Dolci artigianali per scoprire e riscoprire il territorio

                                                                   Dolci artigianali per scoprire e riscoprire il…

E' per sabato 18 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21, l'appuntamento nel centro storico di Torre del Greco, precisamente in via Roma, via Diego Colamarino e via Salvator Noto,con la manifestazione dedicata all’arte pasticciera dal titolo più che evocativo: “Sugar Fest – Dolce  @ Cultura”.

Ideato dall’Ascom di Torre del Greco, questo evento rappresenterà il punto di riferimento per tutto il settore commerciale torrese ed accoglierà decine di operatori professionali. Il punto focale dell'evento consisterà in un'esposizione di dolci artigianali, realizzati da celebri pasticcieri torresi. I produttori saranno presenti personalmente per spiegare i loro prodotti e per venderli al pubblico ad un prezzo speciale. Inoltre la festa permetterà a tante improvvisate pasticciere (e, perché no, aspiranti pasticcieri) di dimostrare le proprie qualità al pubblico e ad una giuria che premierà le migliori torte in base al gusto, alla decorazione e all’aspetto.
Piacere del palato, ma anche piacere della conoscenza. Assaggiare il dolce è il modo più diretto per entrare in contatto con la cultura che l'ha generato: quella torrese. Ed è in questi luoghi che con il “Sugar Fest” si svolgeranno anche visite guidate, estemporanee d’arte, mercatini di artigianato e animazione a tema per bambini.  “Il nostro obiettivo è promuovere il commercio, la cultura del territorio e la tradizione – afferma Giulio Esposito, presidente Ascom i Torre del Greco - Iniziative come questa sono indispensabili non solo a far conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio, ma anche a fortificare il commercio e a conservare l’identità di un patrimonio ricco di storia e tradizioni come quello torrese”.

L'opportunità per le cake designer

                                                             L'opportunità per le cake designer

Alle cake designer sarà data la possibilità di esporre due torte all’interno di una galleria che sarà allestita su una delle principali strade del centro storico di Torre del Greco. La partecipazione è gratuita. Le torte potranno essere vere o con base in polistirolo. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24:00 del giorno 14 gennaio 2014 all’indirizzo mail info@ascomtdg.it. Nel corpo del messaggio ciascuna candidata dovrà fornire i propri dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) e una breve biografia; in allegato alla mail dovranno esserci le foto delle torte che si intende esporre. Le immagini saranno esaminate dai componenti del direttivo dell’ASCOM. I criteri per l’ammissione sono i seguenti: residenza nella città di Torre del Greco, estetica delle creazioni, pertinenza dei lavori con il tema della manifestazione. Le torte in esposizione non potranno essere vendute. I partecipanti al contest non potranno distribuire volantini, brochure, locandine, biglietti da visita ed altro materiale pubblicitario nel corso della manifestazione. Sarà istituita una commissione di vigilanza che si occuperà di sorvegliare che quanto prima detto non accada. Chi trasgredirà queste regole sarà escluso dalla gara.
Saranno ammesse a valutazione anche immagini di creazioni appartenenti a c
ake designer non residenti a Torre del Greco, tali lavori verranno presi in considerazione nell’eventualità in cui si verificasse la possibilità di ampliare l’area dedicata al cake design. Gli esiti della selezione saranno resi noti tramite e-mail entro la mezzanotte del giorno 15 gennaio 2014, alle cake designer sarà inviato un modulo di adesione.