REGOLAMENTO NON DEFINITIVO. Ulteriori norme verranno
inserite a mano a mano a seconda dei disagi lamentati dalla comunità
del Forum Torreomnia.
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI
- D.Lgs. 196/03
Con l'invio del modulo di
iscrizione si esprime il proprio libero e specifico consenso a che i
dati personali vengano
trattati dai gestori del sito al solo fine di utilizzo del forum o del
sito Torreomnia.
In nessun caso vengono resi pubblici. L'utente in qualsiasi momento ha
la facoltà di cancellare da se la sua iscrizione.
1) Ogni utente può
postare su questo Forum, da ritenere un associazione privata, purché
rispetti le seguenti regole.
2) Iscrivendosi a Torreomnia e postando sul Forum si accettano
esplicitamente le regole dello stesso e si è pertanto responsabili
dei contenuti dei propri messaggi. Si solleva quindi Torreomnia da
qualunque responsabilità derivante dagli stessi visibili nel lasso di
tempo utile per cancellarli.
3) Le regole possono essere aggiornate nel tempo quindi si consiglia
di rileggerle periodicamente.
E' VIETATO
4) Postare messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare,
offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio
razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia
di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi e/o diffamatori. Ne'
si può fare ripetutamente post politici o giornalistici. Questi
post verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
5) Postare link a siti contenenti materiale pornografico o pedofilo,
oppure considerato osceno o offensivo secondo le leggi vigenti.
Questi post verranno rimossi a discrezione dello Staff di
Torreomnia.
6) Postare codici seriali o qualsiasi altra forma di materiale che sia
tutelato dalle leggi internazionali del Copyright e dei diritti
d'autore, senza l'esplicito consenso di chi detiene tali diritti. (warez,
Mp3, testi letterari e musicali, immagini, etc...) Questi
post verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
7) Postare messaggi inutili al solo scopo di fare SPAM, da persone che
hanno inoltrato una iscrizione fittizia. Questi
verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
8) Non si risponde della perdita dei dati qualsiasi siano i motivi. Si
prega gli utenti di salvarli su memorie di massa personali.
Questi verranno
rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
6) Scrivere messaggi lunghi o risposte ripetitive
e in sequenza che non ancorano a nessuna domanda precedente per non
affollare inutilmente il data-base.
Nel caso di grosso peso del data-base possono essere cancellati
messaggi molto vecchi a discrezione
dello Staff di Torreomnia.
E' SCONSIGLIATO:
9) Scrivere lo stesso messaggio su più forum diversi. Si consiglia di
scegliere il forum in cui postare i propri messaggi in maniera
pertinente all'argomento degli stessi. Questo forum è democratico, ma
non è consentito esporre continuamente proteste contro le istituzioni
o prendere posizioni politiche. Questi
verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
10) Riscrivere un messaggio aprendo una nuova discussione solo per
farlo risalire nella lista e renderlo nuovamente visibile. In questo
caso si consiglia semplicemente di rispondere al messaggio in
questione scrivendo solo UP nella risposta. In questo modo la
discussione risalirà in testa all'elenco senza crearne duplicati. Questi
verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
11) Le iscrizioni per postare nel forum
devono contenere dati autentici. Quelle con dati falsi
verranno cancellate a
discrezione dello Staff di Torreomnia.
N.B.: Si fa inoltre presente a tutti gli utenti che,
qualora lo Staff di Torreomnia dovesse riscontrare violazioni delle
suddette regole da parte di un utente, potrà decidere, a propria
discrezione, di BANNARE tale utente dal forum cancellandone
l'iscrizione, poiché il forum è un'associazione privata.
Attenzione
i venti redattori di Torreomnia e di questo relativo forum
provvederanno a cancellare subito quei messaggi tendenziosi, o quelli
che vertono a fare politica o giornalismo, i quali prevedono altre
sedi regolamentate; inoltre saranno depennati quei messaggi che
offendono la morale, i credi religiosi e che infrangono le leggi
nazionali ed internazionali come il buon costume, la privacy, i
diritti d'autore, ecc. (Segnalare tel. 081-8810771).
Quale servizio gratuito, la redazione si riserva la facoltà di
sopprimere il forum senza preavviso e non risponde della perdita
accidentale dei dati.
Torreomnia e questo forum sono senza scopo di
lucro e sono rivolti al sociale. Non esiste introito
economico di nessun genere. Tutte le spese sono solo a carico
dell'autore. Per informazioni e delucidazioni telefona:
Tel. 081-8810771- 081-8814253 - Cell. 3397543525 info@torreomnia.it
|
NORME GENERALI
I forum culturali o settoriali sono apolitici nella loro architettura di
scambio di idee le quali possono essere solo saltuariamente ideologiche ma
non formule di shieramento.
Le regole dei Forum NON sono imposizioni o dittature, ma norme di buon
senso per il convivere. Esse sono sempre fatte da un gruppo di persone
anche con idee diverse.
Etica e norme generiche di buon uso dei forum
I dati dell'iscrizione devono essere reali e non falsi.
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete
Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di
"tradizioni" e di "principi di buon comportamento"
(galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di
rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può
regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utente,
riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali
della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
Quando vi aggregate (iscrivete, subscribe) al forum, seguite per alcuni
giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste, e quali
argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito
lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e
*solo allora*, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).
Esiste una FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni: per
il gruppo a cui siete interessati. I membri "veterani" si
irritano quando vedono le stesse domande ogni poche settimane, o
all'inizio di periodi "topici"
Seguite ogni regola che l'owners (il moderatore o moderatori della lista)
ha/nno specificato; l'owners stabilisce gli standard di netiquette per la
sua lista.
Non aggregatevi a una lista solo per immettervi messaggi di insulti (flame)
o fare politica esplicita (non ideologia) - questo indispone molti
amministratori e sarete espulsi dal gruppo.
Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento
principale del gruppo di discussione, se arriva un messaggio che così non
è, conviene non rispondere a tutta la lista, contribuendo a ingolfare la
lista di messaggi che non interessano al gruppo ma, se volete, rispondete
direttamente al mittente.
Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro
critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta
sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri
probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non
andare fuori argomento".
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto
di messaggi di posta elettronica.
EVITARE MESSAGGI SOLO PER DIRE "Sì, anch'io la penso così."
Quando vi assentate per più di una settimana, è possibile sospendere la
ricezione dei messaggi (non vi perderete nulla, i messaggi saranno
consultabili via web) o ricevere un riepilogo giornaliero.
Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò che non è
direttamente correlato alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro
software di posta citi automaticamente l'intero messaggio a cui state
rispondendo quando non è necessario. Prendete il tempo di editare
qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per la
vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato
per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga:
"Sì, anch'io la penso così."
Usate il buonsenso, non inviate un lungo messaggio e' bene che esso sia
sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. È preferibile
far riferimento alla fonte del documento e fornire istruzioni su come
ottenerne una copia. Se è necessario scrivere un messaggio lungo,
avvertite gli altri utenti con un avvertimento all'inizio del testo. Per
esempio: ATTENZIONE: MESSAGGIO LUNGO.
Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject")
del testo incluso nella mail.
Se si utilizza un "signature file", un file che contiene la
firma da aggiungere automaticamente al msg, mantenerlo breve e
significativo. Probabilmente la cosa migliore e' mettere solo il proprio
nome di battesimo e la citta'.
Non inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state
sollecitate in modo esplicito.
Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti
della lista. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese
ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come
vorreste essere trattati voi.
Quando scrivete un messaggio da cui vi aspettate molte risposte (es. un
piccolo sondaggio personale), chiedete che le risposte vi vengano dirette
personalmente via e-mail. Dopo, scrivete un messaggio che riassuma o
elenchi le risposte che avete ricevuto in maniera sintetica (non allegare
tutte le risposte ricevute!).
Quando rispondete a un messaggio inserito nel gruppo di discussione,
controllate l'indirizzo per essere certi che corrisponda alla destinazione
voluta (persona o gruppo). Può essere molto imbarazzante se qualcuno
risponde in modo scorretto e invia un messaggio personale all'intero
gruppo di discussione quando era invece inteso per un preciso
destinatario.
Quando vi iscrivete al forum è importante salvare il messaggio di
conferma dell'iscrizione per riferimento futuro.
Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi usando
un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.
A volte, membri della lista non strettamente osservanti della netiquette
invieranno richieste di iscrizione (SUBSCRIBE) o annullamento (
UNSUBSCRIBE) direttamente alla lista stessa. Siate tolleranti rispetto a
queste attività, e se possibile fornite privatamente qualche consiglio
utile anziché essere caustici.
Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di
essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque richiesta riguardante
attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione,
dovrebbero essere dirette a indirizzi appropriati, non alla lista stessa.
|