Forum di Torreomnia
REGOLAMENTO

REGOLAMENTO NON DEFINITIVO. Ulteriori norme verranno inserite a mano a mano a seconda dei disagi lamentati dalla comunità del Forum Torreomnia.

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI - D.Lgs. 196/03
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di iscrizione si esprime il proprio libero e specifico consenso a che i dati personali vengano trattati dai gestori del sito al solo fine di utilizzo del forum o del sito Torreomnia.
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1) Ogni utente può postare su questo Forum, da ritenere un associazione privata, purché rispetti le seguenti regole.

2) Iscrivendosi a Torreomnia e postando sul Forum si accettano esplicitamente le regole dello stesso e si è pertanto responsabili dei contenuti dei propri messaggi. Si solleva quindi Torreomnia da qualunque responsabilità derivante dagli stessi visibili nel lasso di tempo utile per cancellarli.

3) Le regole possono essere aggiornate nel tempo quindi si consiglia di rileggerle periodicamente.

E' VIETATO
4) Postare messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi e/o diffamatori. Ne' si può fare ripetutamente post politici o giornalistici. Questi post verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

5) Postare link a siti contenenti materiale pornografico o pedofilo, oppure considerato osceno o offensivo secondo le leggi vigenti. Questi post verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

6) Postare codici seriali o qualsiasi altra forma di materiale che sia tutelato dalle leggi internazionali del Copyright e dei diritti d'autore, senza l'esplicito consenso di chi detiene tali diritti. (warez, Mp3, testi letterari e musicali, immagini, etc...) Questi post  verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

7) Postare messaggi inutili al solo scopo di fare SPAM, da persone che hanno inoltrato una iscrizione fittizia. Questi verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

8) Non si risponde della perdita dei dati qualsiasi siano i motivi. Si prega gli utenti di salvarli su memorie di massa personali. 
Questi verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.
6) Scrivere messaggi lunghi o risposte ripetitive e in sequenza che non ancorano a nessuna domanda precedente per non affollare inutilmente il data-base.
Nel caso di grosso peso del data-base possono essere cancellati messaggi molto vecchi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

E' SCONSIGLIATO:
9) Scrivere lo stesso messaggio su più forum diversi. Si consiglia di scegliere il forum in cui postare i propri messaggi in maniera pertinente all'argomento degli stessi. Questo forum è democratico, ma non è consentito esporre continuamente proteste contro le istituzioni o prendere posizioni politiche. Questi verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

10) Riscrivere un messaggio aprendo una nuova discussione solo per farlo risalire nella lista e renderlo nuovamente visibile. In questo caso si consiglia semplicemente di rispondere al messaggio in questione scrivendo solo UP nella risposta. In questo modo la discussione risalirà in testa all'elenco senza crearne duplicati. Questi verranno rimossi a discrezione dello Staff di Torreomnia.

11) Le iscrizioni per postare nel forum devono contenere dati autentici. Quelle con dati falsi verranno cancellate a discrezione dello Staff di Torreomnia.

N.B.: Si fa inoltre presente a tutti gli utenti che, qualora lo Staff di Torreomnia dovesse riscontrare violazioni delle suddette regole da parte di un utente, potrà decidere, a propria discrezione, di BANNARE tale utente dal forum cancellandone l'iscrizione, poiché il forum è un'associazione privata.
 
Attenzione i venti redattori di Torreomnia  e di questo relativo forum provvederanno a cancellare subito quei messaggi tendenziosi, o quelli che vertono a fare politica o giornalismo, i quali prevedono altre sedi regolamentate; inoltre saranno depennati quei messaggi che offendono la morale, i credi religiosi e che infrangono le leggi nazionali ed internazionali  come il buon costume, la privacy, i diritti d'autore, ecc. (Segnalare tel. 081-8810771). Quale servizio gratuito, la redazione si riserva la facoltà di sopprimere il forum senza preavviso e non risponde della perdita accidentale dei dati.

Torreomnia e questo forum sono senza scopo di lucro e sono rivolti al sociale. Non esiste introito economico di nessun genere. Tutte le spese sono solo a carico dell'autore. Per informazioni e delucidazioni telefona:
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NORME GENERALI
I forum culturali o settoriali sono apolitici nella loro architettura di scambio di idee le quali possono essere solo saltuariamente ideologiche ma non formule di shieramento.
Le regole dei Forum NON sono imposizioni o dittature, ma norme di buon senso per il convivere. Esse sono sempre fatte da un gruppo di persone anche con idee diverse.

Etica e norme generiche di buon uso dei forum

I dati dell'iscrizione devono essere reali e non falsi.
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
Quando vi aggregate (iscrivete, subscribe) al forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e *solo allora*, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).
Esiste una FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni: per il gruppo a cui siete interessati. I membri "veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ogni poche settimane, o all'inizio di periodi "topici"
Seguite ogni regola che l'owners (il moderatore o moderatori della lista) ha/nno specificato; l'owners stabilisce gli standard di netiquette per la sua lista.
Non aggregatevi a una lista solo per immettervi messaggi di insulti (flame) o fare politica esplicita (non ideologia) - questo indispone molti amministratori e sarete espulsi dal gruppo.
Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del gruppo di discussione, se arriva un messaggio che così non è, conviene non rispondere a tutta la lista, contribuendo a ingolfare la lista di messaggi che non interessano al gruppo ma, se volete, rispondete direttamente al mittente.
Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non andare fuori argomento".
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
EVITARE MESSAGGI SOLO PER DIRE "Sì, anch'io la penso così."
Quando vi assentate per più di una settimana, è possibile sospendere la ricezione dei messaggi (non vi perderete nulla, i messaggi saranno consultabili via web) o ricevere un riepilogo giornaliero.
Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò che non è direttamente correlato alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro software di posta citi automaticamente l'intero messaggio a cui state rispondendo quando non è necessario. Prendete il tempo di editare qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per la vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga: "Sì, anch'io la penso così."
Usate il buonsenso, non inviate un lungo messaggio e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. È preferibile far riferimento alla fonte del documento e fornire istruzioni su come ottenerne una copia. Se è necessario scrivere un messaggio lungo, avvertite gli altri utenti con un avvertimento all'inizio del testo. Per esempio: ATTENZIONE: MESSAGGIO LUNGO.
Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail.
Se si utilizza un "signature file", un file che contiene la firma da aggiungere automaticamente al msg, mantenerlo breve e significativo. Probabilmente la cosa migliore e' mettere solo il proprio nome di battesimo e la citta'.
Non inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti della lista. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi.
Quando scrivete un messaggio da cui vi aspettate molte risposte (es. un piccolo sondaggio personale), chiedete che le risposte vi vengano dirette personalmente via e-mail. Dopo, scrivete un messaggio che riassuma o elenchi le risposte che avete ricevuto in maniera sintetica (non allegare tutte le risposte ricevute!).
Quando rispondete a un messaggio inserito nel gruppo di discussione, controllate l'indirizzo per essere certi che corrisponda alla destinazione voluta (persona o gruppo). Può essere molto imbarazzante se qualcuno risponde in modo scorretto e invia un messaggio personale all'intero gruppo di discussione quando era invece inteso per un preciso destinatario.
Quando vi iscrivete al forum è importante salvare il messaggio di conferma dell'iscrizione per riferimento futuro.
Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.
A volte, membri della lista non strettamente osservanti della netiquette invieranno richieste di iscrizione (SUBSCRIBE) o annullamento ( UNSUBSCRIBE) direttamente alla lista stessa. Siate tolleranti rispetto a queste attività, e se possibile fornite privatamente qualche consiglio utile anziché essere caustici.
Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, dovrebbero essere dirette a indirizzi appropriati, non alla lista stessa.

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