Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « LOGICA SEMPRE COMUNE? » | |||||
|
ID: 1112 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
giovedì 17 febbraio 2005 Ore: 22:30
Caro Nicola, ho appena finito di leggere un messaggio nientemeno di una donna e stranientemeno inviato nella discussione "Donne vesuviane". Mi ha abbuffato di rompiscatole, sermonista da strapazzo e rompi…coyote, ecc. Staremo a vedere che intenzioni ha. Ma pur di avere una voce femminile nel forum, insomma un po' di colore, sono disposto anche a farmi fustigare. Tu hai invitato, ieri a telefono, a ripetere in lista il concetto della "logica comune" in contrapposizione a quello della logica personale. Sono ancora ottundito dalle parole di Monica, cercherò di essere breve. Torre del Greco, sotto diversi aspetti ha caratteristiche metropolitane. Per questo pregi e difetti acquistano ampiezze sostanziose. L'uomo è in conflitto con la sua specie perché si distacca dalla logica comune imponendo quella personale. Non è porre la propria personalità. Guai se non ci fosse, saremmo delle marionette. La vita è bella perché è varia. Ma qui si tratta di logica comune nel senso di regole generali per convivere secondo un ordine precostituito. La logica comune viene infranta perché l'uomo civile è immaturo, e come i bambini non ammette il torto imponendo la ragione personale e non quella convenzionale. La logica comune riflette la giustizia comune con parametri basati sul caratteriale etnico generale e attinge direttamente dalle leggi vigenti, dalle regole etiche e soprattutto dal buon senso. Se a Torre del Greco, ad esempio, tutti chiamiamo "pastiera" il dolce pasquale, ci può essere qualcuno che per snobbare la chiama crostata di granoturco. Nella mia città, altrove non so, non ho mai visto due automobilisti dopo un incidente, anche lieve, ammettere di avere torto, o almeno di essere correo. La logica personale si dipana da molti fattori anche di natura psicologica. Prima di tutto l'istinto di conservazione, poi dalle croste caratteriali domestiche, di quartiere, cittadine fino a quelle regionali, ma soprattutto fanno perno sul mosaico psicologico costruito nelle propria testa attinto da centinaia di fattori concomitanti e variegati fino alla contradizione propriamente detta. Chi infrange la logica comune arriva a sostenere l'assurdo e nessun giudice lo convincerà di avere torto. Perché la giustizia della propria mente relativa alle fragilità, ai complessi, alle fisime, perfino al tono e al genere sessuale personale, anche omo, sono prioritarie. Sono anche quelle cieche dell’amor di mamma, della superprotezione nell’età pre ed evolutiva. Torre del Greco è una delle città d'Italia con più alta percentuale di contenziosi legali. L'Italia ha il primato rispetto a tutta l'Europa. (vedi Istat). A Torre ci sono più studi legali che salumerie. Da noi si fanno cause per un rubinetto che gocciola anche per una notte sola; per un antifurto che sveglia durante la siesta del pomeriggio, per un auto parcheggiata male. E' probabile che uno dei fattori che favorisce ciò è il benessere economico. Paesi dell'entroterra campana non possono permettersi parcelle salate, ecco perché spesso risolvono a fucilate, ma sempre per aver infranto la logica comune. Ora io non desidero fare torrese un discorso forse di ampiezza planetaria, ma posso non temere smentite se affermo che da noi il problema è molto accentuato. Torre mammista, con superprotezione e coccolamenti può aver rafforzato la predisposizione all'immaturità di parecchi noi torresi. Potremmo mai andare di comune accordo in un forum di discussione dove molti ragionano con la propria logica? Buona notte a tutti. |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |