Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « I DADI DI TEMI DI FRANCIONE » | ||||||
|
Pagina 3 di 4 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 12925 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
lunedì 19 aprile 2010 Ore: 17:06
|
ID: 12914 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
sabato 17 aprile 2010 Ore: 11:09
|
ID: 12731 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
lunedì 8 febbraio 2010 Ore: 17:34
I DADI DI TEMI DI FRANCIONE AL TE FENUA DI OSTIA ANTICA Giovedì 18/02/10 TE FENUA ART SPACE, P.ZA UMBERTO I N°4 – città: OSTIA ANTICA BORGO MEDIEVALE in collaborazione con Adramelek Theater e G2 ITALIA presenta I DADI DI TEMI di Gennaro Francione Spettacolo e dialogo finale con gli artisti, il pubblico e il giudice drammaturgo Francione per analizzare il processo di Cogne e i risultati a cui conducono le prove indiziarie, spesso foriere di ingiuste e negative interpretazioni. Attori : Alberto Ruocco, Massimo Mirani, Monica Porcellato, Giuliana Adezio Fonica e luci: Mariangela Montaina Grafica : Maya Francione Regia: Giuliana Adezio Commedia grottesca in un atto. Nasce dall'assemblaggio di un simulacro del processo Cogne e del metodo giudiziario adottato in Gargantua e Pantagruele di François Rabelais dal giudice Bridoye (ora Brigliadoca) il quale decideva le cause tirando a sorte con i dadi. Il sistema, che riprende il tema delle ordalie (la prova della bara in “Vespertiliones”, quella del fuoco in “Merimanga”, quella della terra in “Ordalia degl'interrati”) rientra in quella che definii ordalia del caso, ovvero giudizio di Dio che rimetteva la decisione di un processo ad elementi casuali ( Vedi G. Francione, “Processo agli animali - Il bestiario del giudice”, Gangemi, Roma 1996). Ne deriva nell' astragalomanzia una sorta di grottesca presa in giro dei sistemi dei soloni togati, i quali credono di scoprire la verità con la logica astratta, dimenticando che la logica non è una ma un mostro tentacolare che disperde i giudizi nella caverna delle ombre di Platone. Alla messinscena della durata di un’ora circa seguirà un ampio dibattito, con Francione, la regista Adezio, gli attori e il pubblico per svelare attraverso l’analisi della piéce i segreti e i pericoli dei processi indiziari di cui ultimo esempio è il caso di Perugia. @@@@@@@@@@ Note di Regia di Giuliana Adezio Alcuni mesi fa ho conosciuto Gennaro Francione. Avevo già precedentemente assistito ad alcune rappresentazioni teatrali delle sue opere e quando mi ha proposto la regia della sua piece “I dadi di Temi – Soluzioni per un matricidio ” ho accettato volentieri. L’argomento tratta, anche se liberamente, il caso Cogne. Il giudice Brigliadoca, dopo un ultimo interrogatorio all’imputata Clara Panurga, si confronta con il suo cancelliere Triboulet per trovare una soluzione finale. Il caso, però, risulta intricato e si chiederà anche l’aiuto di una sensitiva e, dopo una disquisizione a volte molto contraddittoria ed incerta, si arriverà ad una scelta di giudizio a dir poco originale. I personaggi sono quattro: Il Giudice, Il Cancelliere, l’Imputata e la Sensitiva. Ho subito scartato una impostazione naturalistica e mi sono orientata verso una soluzione registica ed una recitazione surreale, rarefatta ed a volte sottilmente grottesca. Ho introdotto una colonna sonora con rumori tratti da apparecchiature medicali : raggi x, turbina dentistica, risonanza magnetica, per creare un effetto profondo ed allo stesso tempo allucinatorio. La scenografia, scarna ed essenziale: un tavolo coperto da fascicoli e tre sedie, fanno da contorno a questo dramma contraddittorio ed oscuro. La presenza continua e a volte silenziosa sulla scena dell’imputata rafforza la trama drammatica e rende ancor più inquietante la metodologia, ben argomentata, con cui il giudice arriverà al verdetto finale. @@@@@@@@@@ Dall’opera è nato il libro omonimo per i caratteri di Arduino Sacco Editore di cui alleghiamo la quarta di copertina. “La pièce “I dadi di Temi” scritta e rappresentata in questi giorni dal giudice-drammaturgo Gennaro Francione rappresenta una forma nuova di scrittura a tema multiplo estetico, sociale, giurisprudenziale per svelare i retroscena del caso di Cogne ed i pericoli in genere sottesi alla giustizia indiziaria. Alla fine un'analisi multimediale, teatrale e spettacolare di un caso che ha diviso l'Italia. http://www.arduinosacco.it/ Per prenotazioni elefono: 328.36.27.512 / 06.56.51.884 info@tefenua.it Per altre informazioni locandine etc. vedi su http://www.antiarte.it/adramelekteatro/i_dadi_di_temi.htm http://www.tefenua.it/index.php @@@@@@@@ G2 ITALIA Realizzazione di impianti fotovoltaici, solare termico e minieolico Quando gl'imprenditori, amici degli artisti amanti dell’energia pulita, ripercorrono le vie dei grandi mecenati rinascimentali http://www.g2italia.com/animation_prod/italian/index.html ADRAMELEK THEATER: http://www.antiarte.it/adramelekteatro |
ID: 12670 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
lunedì 25 gennaio 2010 Ore: 09:10
|
ID: 12602 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
domenica 10 gennaio 2010 Ore: 18:07
|
ID: 12515 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
azuz@inwind.it
- Data:
domenica 27 dicembre 2009 Ore: 18:55
CONVEGNO DI COORDINAMENTO PER COMBATTERE LA MALAGIUSTIZIA !!! CONTRO LA MALAGIUSTIZIA E CONTRO TUTTE LE INGIUSTIZIE !!! Tipo: Incontri - Riunione informativa Rete: Globale Data: sabato 23 gennaio 2010 Ora: 14.00 - 19.30 Luogo: ROMA Descrizione ... CONVEGNO: PER COORDINARE IN MANIERA SINERGICA, UN GEMELLAGGIO, FRA TUTTE LE ASSOCIAZIONI E I COMITATI, CHE AFFERMANO DI VOLER COMBATTERE LA MALAGIUSTIZIA E DI DIFENDERE I DIRITTI DEL CITTADINO !!! CONTRO LA MALAGIUSTIZIA E CONTRO TUTTE LE INGIUSTIZIE !!! AMICI, ecco l'incontro che desideravamo e che sto preparando. La Saletta che ho trovato, si trova all'hotel PATRIA e può contenere purtroppo solo 50 persone! Potranno quindi entrare e partecipare, SOLO COLORO che mi avranno dato la loro sicura adesione e tutti i dati necessari, che verranno controllati ed accettati all’ingresso! Si tratta di una Saletta comunque importante, perchè è a soli 200 mt. dalla Stazione Termini, e questo è un dato fondamentale sopratutto per coloro che vengono da fuori e che non possono perdere altro tempo per fare ulteriori "passeggiate romane"! E poi è ulteriormente importante, perchè il nome di questo Hotel è altamente significativo dato che evoca e può rappresentare bene quelli che sono i giusti interessi di tutti i Cittadini italiani ...;-/ Nel frattempo che mi studio il canovaccio, ci tengo a farvi sapere che la prima ora di questo straordinario pomeriggio, sarà realizzata a cura del Giudice Gennaro Francione e della sua compagnia artistica, che metteranno in scena una piece teatrale (ironica) intitolata "I Dadi di Temi" e dedicata al "delitto di Cogne" ! Una delle cose che mi è stata proposta e che vi posso anticipare perchè la ritengo degna di molta considerazione, è quella inerente alla Democrazia Diretta. Questa è infatti, una delle possibilità che abbiamo, per poter capovolgere il sistema partitocratico e per assumere noi stessi come Cittadini, il diritto di decidere come sia e cosa più utile per i n/s interessi. Democrazia Diretta e Partecipata, sono il vero sinonimo di Sovranità Popolare! E al contempo la giusta "pietra tombale" per gli intrallazzi di tutti coloro che sentendosi "delegati" a fare i n/s interessi, in realtà fanno solo i loro porci comodi e campano come "nababbi assatanati" alle n/s spalle e al di sopra delle n/s possibilità! Posso confermare quindi, la presenza di due importanti studiosi, che da diverso tempo e in diversi convegni hanno relazionato sulla importanza di poter entrare anche in Italia (come in Svizzera) in un sistema più controllato e più a misura del Cittadino ! La Democrazia Diretta e la Sovranità Popolare, possono trasformare l'intero sistema politico - giuridico - istituzionale, abbattere la corruzione e le lobby di casta e al contempo creare le migliori garanzie, per un futuro più adatto a quelli che sono i veri interessi e diritti del Cittadino ! Un'altra cosa che sto tentando di progettare e di approfondire, è quella relativa al collegamento in diretta via web, ovvero una videoconferenza, per dare la possibilità ai tanti amici che non potranno venire a Roma, di usufruire comunque di queste moderne tecniche. C'è qualcuno fra di voi che ha idee precise in merito ... Sarò grato a tutti coloro che mi suggeriranno qualcosa o meglio ancora se mi daranno una mano a realizzare questo mio progetto. Un saluto a tutti e auguri di buone feste da Otello N.B. Per chi volesse venire pur abitando lontano e ha qualche remora temendo un tragitto difficoltoso per il tempo cattivo, l'Hotel dispone di ottime stanze, che per gli aderenti a questo convegno abbiamo ottenuto ad un prezzo di tutta amicizia, 70 € la matrimoniale! E nelle vicinanze c'è un ottimo Ristorante pure convenzionato con noi, che al prezzo di 15 € offre un ottimo primo piatto, un secondo a scelta, frutta pane e dolce e bevande (secondo la qualità) http://www.facebook.com/event.php?eid=214343747831&ref=mf#/event.php?eid=214343747831&ref=mf |
Pagina 3 di 4 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |