Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « DURNI: IL MARINAIO POETA (Integrale) » | |||||
|
ID: 16910 Intervento
da:
camillo scala
- Email:
doncamillo57@libero.it
- Data:
mercoledì 3 giugno 2015 Ore: 10:02
Intervista di Rosario Tomarchio a Giulio Durni e al suo nuovo romanzo L’altra faccia del cuore “Sul giovanissimo viso di Sara c’era stampato sempre un sorriso dolce e i due occhi sembravano due perle rarissime.I suoi lunghi capelli neri scendevano fluenti lungo le sue spalle, il suo fisico era praticamente perfetto e lei ne andava molto fiera.”Giulio Durni nasce a Torre Del Greco dove tuttora risiede il 31/07/1957. Marinaio di professione, poeta e scrittore per diletto, presta quotidianamente il suo servizio nelle acque del Golfo di Napoli.Invogliato da amici e parenti nel 2006 pubblica il suo primo libro di poesie in dialetto “Parole senza pensieri”. Dopo aver scritto il suo secondo libro di poesie “Il mare e altre preghiere” si è dedicato alla stesura del suo primo romanzo “Un bandito per bene”. “L’altra faccia del cuore” è il suo nuovo romanzo pubblicato da Edizioni Duemme. R.T.: Ciao Giulio, ho letto nella tua biografia che hai pubblicato alcune raccolte di poesie e diversi romanzi. Nel tuo animo di scrittore ti senti più coinvolto dalla poesia o dalla prosa? Giulio Durni: Ritengo i due momenti molto vicini e altrettanto lontani tra loro. La poesia è un attimo di vita immortalato dal cuore e trasmesso d’impeto alla penna, scrivere un racconto o un romanzo invece ti porta a spaziare nel tempo. Il poeta e lo scrittore anche se impersonati da una sola persona, sono e saranno sempre distinti e separati nei vari momenti dei loro approcci culturali. R. T.: Torre Del Greco, Napoli, bellissimi paesaggi ricchi di storia e di tradizione culturale. Quanto influenzano il tuo stile e il tuo pensiero poetico? Giulio Durni: Essere natio della parte inferiore della nostra penisola fa si che le relative problematiche di varia natura spesso ti coinvolgano e avvolgano nel loro manto facendo venir fuori il nostro lato migliore quale esso sia. R. T.: L’altra faccia del cuore è il tuo nuovo romanzo. L’amore è il filo conduttore? O ci sono altri che lo scrittore più critico deve scoprire? Giulio Durni: L’amore la fa indubbiamente da padrone ma non si può non ammirare il senso della comunicazione e dell’amicizia che regna tra i protagonisti. R.T.: I fatti narrati nel romanzo L’altra faccia del cuore si ispirano alla realtà o al frutto della tua fantasia di scrittore. Giulio Durni: La storia, come si può notare è vera e i suoi personaggi sono frutto di esperienze di vita vissuta anche se non manca un pizzico di fantasia. R.T.: L’uso di internet è sempre più diffuso, ormai possiamo dire ch’è il principale mezzo per far conoscere la propria opera. Ci racconti della tua esperienza? Giulio Durni : Internet ti consente di tenere il passo con il sempre più frenetico evolvere del mondo. Io lo sto conoscendo ora e giorno dopo giorno mi appassiona sempre di più, è grazie al suo uso che molte mie domande stanno trovando la loro risposta. R.T.: 14 febbraio: San Valentino. È il titolo di un capitolo del tuo romanzo. Quel giorno è anche il giorno degli innamorati. Ci suggerisci una frase che racchiuda il significato di questo giorno. Giulio Durni: Essere innamorati è indubbiamente la cosa più bella che possa capitare a due persone che si amano e il nostro calendario ci invita a festeggiarlo in quel giorno. Ma l’amore non è solo quello di San Valentino, l’amore è in primis voler bene esteso a persone, animali o cose e a tal proposito dico: “ Amavi i tuoi giochi di bimbo, ami vedere giocare un bimbo, amerai giocare con quel bimbo” R.T.: Giulio hai un autore preferito? E se sì per quale motivo? Giulio Durni: Non c’è un autore a cui mi sento particolarmente legato semplicemente per non litigare con i due individui che sono rinchiusi in me R.T.: Progetti per il futuro? Giulio Durni: Il futuro è ogni attimo che fugge via ed io sono sempre vigile con il mio retino a tentare di acciuffarlo. Grazie Giulio Durni per il tempo prezioso che ci hai donato per rispondere gentilmente alle domande.Rosario Tomarchio rosario-scrivereperpassione.blogspot.i |
ID: 14843 Intervento
da:
camillo scala
- Email:
doncamillo57@libero.it
- Data:
giovedì 29 marzo 2012 Ore: 13:19
.GIULIO DURNI IL POETA MARINAIO E L'OPERA SECONDA " IL MARE E ALTRE PREGHIERE" Ogni luogo può essere ispiratore di pensieri. Ogni attimo, uno stimolo per scrivere versi, e Torre del Greco ha avuto - ed ha tutt'oggi, dei validi "marinai" che solcano i mari dei pensieri. Dal sommo Giacomo Leopardi, che nella nostra terra ha scritto versi indimendicabili, ad un crogiolo di scrittori e narratori tutti "made in Torre del Greco"(tuttoè) e GIULIO DURNI è uno di questi ....marittimo di professione "marinaio " si può definire il poeta del mare...dalle sue rime si assapora la semplicità della vita fatta di lavoro e di famiglia.Si tratta di uno scrittore per diletto almeno ,così ama definirsi..sin da ragazzo è sempre stato attratto dalla scrittura in versi , dai grandi poeti e il mare,di certo è stato un suo grande ispiratore con gli odori e i paesaggi in lontananza. Uomo schivo, che non ama apparire troppo: la sua semplicità, però, gli consente una forza vitale e una semplicità comunicativa davvero unica. E dopo il suo primo lavoro "O Marenaro" parole senza pensieri si ripresenta a noi con un nuovo lavoro “Il mare e altre preghiere” editore Mario Savonardo. ...ci racconta la sua navigazione nei mari della vita, e attraverso le sue parole, comprendiamo che chiunque affronta la vita restando se stesso, combattendo per i propri valori, non fuggendo quando la tempesta si fa davvero dura e tenendo la rotta quando tutto si fa indecifrabile, è un uomo che ha a cuore il futuro. Durni è un Marinaio che guarda il mare e scruta la vita. Il mare gli è dentro, intorno, anche sulla pelle, e ce ne trasmette il sapore, diventando la vita stessa che ci avvolge, che ci da piacere e sofferenza ma senza la quale non esisteremmo più... Ora la rotta di Giulio Durni sono le sue stesse parole che lui potrà seguire al contrario, come un Pollicino del mare, con la nostalgia per l’infanzia, per la giovinezza, quando l’orizzonte era ancora così lontano…e anche noi sempre più uomini, con gli occhi che bruciano per il sale comunque puntati verso il futuro….(Raffaele Rivieccio) Quest'opera, fa della forza il tema dominante.Nelle sue immagini, infatti, pare racchiusa tutta la forza del mare. Giulio Diurni ha voluto descriverlo così: “Io sono un marinaio, vivo del mare e ho voluto descriverlo come l'ho sempre visto: un padre che sa essere molto severo” |
ID: 14839 Intervento
da:
camillo scala
- Email:
doncamillo57@libero.it
- Data:
mercoledì 28 marzo 2012 Ore: 15:30
GIULIO DURNI IL POETA MARINAIO AD APRILE IN EDICOLA CON IL ROMANZO " UN BANDITO PERBENE" Durni Giulio nasce nel 1957 a Torre del Greco che ha avuto - ed ha tutt'oggi, dei validi "marinai" che solcano i mari dei pensieri. Dal sommo Giacomo Leopardi, che nella nostra terra ha scritto versi indimendicabili, ad un crogiolo di scrittori e narratori tutti "made in Torre del Greco".... e GIULIO DURNI è uno di questi ....marittimo di professione "marinaio " si può definire il poeta del mare...dalle sue rime si assapora la semplicità della vita fatta di lavoro e di famiglia.Si tratta di uno scrittore per diletto almeno ,così ama definirsi..sin da ragazzo è sempre stato attratto dalla scrittura in versi , dai grandi poeti e il mare,di certo è stato un suo grande ispiratore con gli odori e i paesaggi in lontananza. Uomo schivo, che non ama apparire troppo: la sua semplicità, però, gli consente una forza vitale e una semplicità comunicativa davvero unica. I suoi primi lavori "O marenaro-(Parole senza penzier')" e “Il mare e altre preghiere” ...ci hanno raccontato la sua navigazione nei mari della vita, e attraverso le sue parole, abbiamo compreso, che chiunque affronta la vita restando se stesso, combattendo per i propri valori, non fuggendo quando la tempesta si fa davvero dura e tenendo la rotta quando tutto si fa indecifrabile, è un uomo che ha a cuore il futuro. Durni è un Marinaio che guarda il mare e scruta la vita. Il mare gli è dentro, intorno, anche sulla pelle, e ce ne trasmette il sapore, diventando la vita stessa che ci avvolge, che ci da piacere e sofferenza ma senza la quale non esisteremmo più... Giulio Durni ha voluto descriverlo così: “Io sono un marinaio, vivo del mare e ho voluto descriverlo come l'ho sempre visto: un padre che sa essere molto severo”.Ora la rotta di Giulio Durni in questo suo terzo lavoro sembra leggermente cambiata non piu poesia ma un romanzo.....un romanzo che da Aprile sarà in uscita in tutte le librerie dal titolo " Un Bandito perbene" Graus editore che rappresenta una svolta nella sua carriera di scrittore per diletto ...al centro della storia Gennaro Carrese un trafficante di morte che vive il suo dramma consapevole che per lui non ci sarà redenzione e nell'atavico dilemma tra il bene e il male.sarà costretto a fare la sua scelta....""Seduto al tavolo di una stanza di un fatiscente albergo di provincia, Gennaro Carrese, il boss dai due volti, ripensa al suo passato riavvolgendo come in un film tutta la sua esistenza.Figlio di persone umili, scontratosi subito con privazioni e miseria, decide ben presto di abbandonare la poco redditizia via dell'onestà per la facile ricchezza. Al suo fianco troviamo Angela, orgogliosa compagna e abile donna d'affari, l'unica a conoscere l'altro volto del criminale, quel lato umano che lo spinge ad aiutare chi per causa sua si scontra con la mano ferrea della giustizia rappresentata dall'intraprendente tenente Marini. I due si studiano, si osservano, si inseguono e si scontrano in un estenuante duello che alla fine avrà un solo vincitore".Queste le linee guida tracciate nel romanzo.... un libro che sa farsi leggere e che non mancherà di riservarci colpi di scena e intense riflessioni Ho raggiunto tramite FaceBook l'amico Giulio per porgli qualche domanda e come suo costume con garbo e sincerità che gli è naturale ha dato risposte alle nostre domande TORREMARE: Dopo due libri di poesie ti presenti con un romanzo come mai? DURNI:Caro Camillo, ho soltanto provato a cimentarmi nella realizzazione di un romanzo praticamente pressato dai miei lettori. Ho riscontrato nella sua realizzazione un notevole appagamento tanto da darne inizio ad un altro TORREMARE : Il mare e non solo è stato il protagonista principe della tua verve poetica Gennaro Carresene è la continuità o si sono spostati i tuoi orizzonti? DURNI. Non tralascio mai la poesia....ho solo fatto un cambio di rotta tipico per noi che per mare andiamo e vi lavoriamo TORREMARE: Cosa farà da grande Giulio Durni? DURNI:Posso assicurarti che non so assolutamente cosa farò da grande. TORREMARE: In questo tuo intrigante romanzo che evidenzia il dramma di un uomo diviso tra il bene e il male quale è il messaggio che vuoi inviare ai lettori? DURNI: A questa tua ultima domanda rispondo semplicemente dicendo che il bene e il male sono solo due cari fratelli in continuo litigio fra loro che non smetteranno mai di darsele, l'unico vero dramma è che albergano entrambi in ognuno di noi. Ad majora Camillo, Ringrazio l'amico Durni per l'intervista concessami e realizzata via FB , gli auguro di vero cuore il successo che merita in questa sua nuova veste "romanziera" sicuro di questo, vi invito a recarvi quanto prima in libreria " UN BANDITO PERBENE" è un libro che ama farsi leggere.... perche scritto da un uomo che ha a cuore il futuro. |
ID: 14126 Intervento
da:
camillo scala
- Email:
doncamillo57@libero.it
- Data:
domenica 31 luglio 2011 Ore: 18:33
Buon Compleanno al poeta "marenaro" |
ID: 11546 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.it
- Data:
domenica 21 giugno 2009 Ore: 21:59
'O Marenaro Libro scannerizzato, OCR-izzato e redatto dalla colonna portante di Torreomnia Camillo Scala. ATTENZIONE, CLICCA SULL'ANGOLO INFERIORE DELLE PAGINE PER SFOGLIARE COME UN LIBRO. |
ID: 11545 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.it
- Data:
domenica 21 giugno 2009 Ore: 21:39
|
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |