Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ALL'OMBRA DEI CIPRESSI »
ID: 1263  Discussione: ALL'OMBRA DEI CIPRESSI

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 31 marzo 2005 Ore: 05:22

Questa sezione è dedicata a coloro che ci lasciano.
Chiunque può inserire necrologi di amici, conoscenti, parenti torresi.

E' MORTO UN FIORE

Pochi sanno che Torre del Greco ha i Campi Elisi, da cui si dipanano distese praterie, infinite, che vanno diritte verso i Pascoli Celesti. Destatevi all'alba, alle cinque. Li vedrete, sotto le prime luci, nel silenzio. Se fissate il mare con alle spalle S. Croce avete avuto un saggio del Paradiso. Ma fate presto, fate prima dei claxon e delle serrande.
Dio, per sua Misericordia, ha protratto la vita media dell'umanità illuminando la scienza, ma trattiene qualche riserva. C'è carenza di Angeli oltre il Settimo Cielo. Talvolta richiama a Se quello che ci dona.
La vita media ha le sue eccezioni. Come i vent'anni di Marika. Vissuti tutti, attimo per attimo, nello sconfinato istinto materno, a tratti per Amore, a tratti per rabbia, ma sicuramente per una missione senza fine.
Vent'anni; prima della classe; tutto il tempo che le restava delle quotidiane lotte per la sopravvivenza, lo spendeva in vigore, in gioia, in esaltazione del bello.

Marika Oranges era la voglia di vivere torrese, nell'incertezza del suo destino predestinato.
Mai rassegnata. I suoi entusiasmi, i "suoi coraggi", la sua difficile laica speranza, svergognavano la mia tristezza di sano, la mia insaziabile sete di fortunato, la mia vigliaccheria di saccente.

Mamma e figlia, su quelle ventilate spiagge di Casalvelino, in vacanza, ridicolizzavano i miei vapori di poeta, con la loro biologicità dell'amore e della forza d'animo, dello spirito ribelle e della resa, sconfitta, dove la speranza e la cristianità potevano aspettare e far posto alla voglia di vivere nella più terrena delle volontà, anch’essa disegnata dal Signore. La vita e la morte presa nelle due mani e staccate con forza come in un braccio di ferro ideale col destino.
Marika. Non immagini neppure cosa mi hai insegnato.
Hai raggiunto il tuo papà partito due anni fa a cinquant'anni. Prima di inserire in Torreomnia le sue poesie.

www.torreomnia.com/testi/tullio/set_fra_tullio.htm

Torre del Greco ne recide di steli negli ultimi anni. Forse il mondo, lo fa. Forse le vittorie della scienza sono illusioni.
Dolce, tenerella, con le tue finzioni sceniche de “La Bazarra” di De Luca, al "Don Orione", all' “Onpi-Pensionati", concentravi nel tuo anno reale i 7 virtuali che avresti dovuto vivere, come il mio barboncino, che lo scodinzolare di coda annienta e sostituisce l'essenza di mille libri scritti sulla morale e sull'amore.

Così sei vissuta, Tu, con la morale e l'amore connaturata nelle tue cellule, cromosomica, impastate dal Sommo nei ventre della Creazione.
Io sono certo che il Paradiso accoglie prima chi vive o sopravvive la vita vera, quella naturale delle pene e delle opere prima di quella delle teorie, delle prediche, delle teologie e dei cilici apotropaici. La fede senza opere è morta, diceva S. Agostino.
Luigi Mari

P.S. - Spero solo che la famiglia mi autorizzi a pubblicare la lettera che la ragazza ha scritto prima di partire per il suo lungo viaggio. Chissà se non impariamo qualcos'altro.

ID: 1518  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 31 marzo 2005 Ore: 05:22

Muore Mimì Marcianò.

Ex infermiere conosciutissimo a Torre, poi fotografo provetto in quel di Via Napoli presso Piazza Luigi Palomba. Un personaggio torrese poliedrico di grande "manualità". Sul piano pratico nulla era impossibile per Lui. Costruiva, faceva, disfaceva. L'uomo dai cento mestieri.
Siamo stati molto amici in passato. Abbiamo condiviso l'hobby della fotografia e del "passo ridotto". Manipolavamo centinaia di "Super 8" prima dell'avvento del "Super VHS".
Una voltà mi arredò un furgone (FIAT 128) trasformandolo in camper.
Ora non c'è più. Dio come è breve la vita.
Addio Mimmo! Quante cose avrei potuto ancora dirti e non l'ho fatto. Come sono imperfetto. Come sono ingiusto. Come sono squallidamente uomo.

Il Tuo Amico Luigi, a nome delle migliaia di torresi che ti conoscono.

ID: 1385  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 8 marzo 2005 Ore: 03:06

In questi giorni è stato stoncato da un infarto il torrese Costantino Meo, lo scenografo del grande regista torrese Gennaro Vitello, maerstro di Mastelloni, Peppe Barra, ecc. Meo era conosciuto a Torre come la statua di Garibaldi a Piazza Palomba.
53 anni.
Gli anni 70-80 sono stati densi di attività artistico-culturali a Torre. Pittura, Teatro, glittica. Costantino Meo dava sempre il suo contributo artistico all'opera teatrale torrese professionista. al fianco di Gennaro Vitiello e Lucio Beffi.
Amico di Lello Ferrara non perdeva d'occhio le filodrammatiche come quella indimenticabile di Gianni Pernice che di professionismo gli mancava solo l'etichetta.
Mi dispiace solo di non potergli più inviare qualche messaggio bello o brutto, de visu, telefonico, sul forum. Anche il solito occhiolino che Egli usava come saluto, quando si congedava dalla mia bottega, mai senza sorridere.
Luigi Mari

ID: 1381  Intervento da: Torreomnia amministratore  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 7 marzo 2005 Ore: 15:13

Allego la poesia di Gennaro Della Gatta dedicata al padre defunto, che mi è giunta off-list.

Caro Gennaro, leggi questa poesia con la musica di sottofondo del forum. Poi mandami qualche lacrima in un'ampolla. Voglio guardare dall'esterno come sono fatte le lacrime per i propri cari defunti. Se sono belle, commoventi, se ci toccano nel profondo le metteremo in una teca. Ogni anno, quando ricorre il nome di Tuo padre le farai liquefare con il calore dei tuoi precordi.

“I CIPRESSI”

LAGGIU’, DOV’E’ IL CANTO DEL MARE,
IL SIBILO DEL VENTO,
E, IL FISCHIO DEL TRENO CHE VA’,
SOLTANTO I CIPRESSI TI FANNO COMPAGNIA .

VOLA LA MIA MENTE DA TANTO LONTANO,
E, SEMPRE VOLA PER FARTI UNA PREGHIERA.
VOLA IL MIO SGUARDO AD UNA PIETRA FREDDA E,
TU… SEI LA’.
RIPOSI AL PROFUMO DEL MARE CHE TANTO HAI AMATO
E MAI DISDEGNATO.
MA… SOLTANTO I CIPRESSI TI FANNO COMPAGNIA.

RICORDI INDELEBILI NELLA MIA MENTE.
LA TUA DOLCEZZA E… LA TUA NOBILTA’.
M’INSEGNASTI LE COSE PIU’ BELLE.
E MI DONASTI MOMENTI GIOIOSI.
MI MANCHI.
MA…SOLTANTO I CIPRESSI TI FANNO COMPAGNIA.

IN MEMORIA DI PAPA’ CHE NON HO PIU’.
26 AGOSTO, 2000

ID: 1348  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 12:59

Caro Gennaro,
non ho mai dubitato della Tua sensibilità.
Visto l'argomento ero convinto che questa sezione rimanesse con identificativo zero. Senza fare torto a nessuno.
Anche se c'era da immaginarselo che dall'altra parte del mondo ci fosse un'anima che condividesse il dolore di mezza Torre per la morte prematura, ma predestinata, di questa "cummarella di mia moglie".
Grazie.
Non fare più nulla per la tua anima. Un posticino in Paradiaso ce l'hai, sicuramente, già assicurato.
Gigi

P.S. Non è giunta la nota riguardo Tuo padre. Gradirei che la inviassi qui.

ID: 1346  Intervento da: gennaro DELLA GATTA  - Email: DELLAGATTA@AOL.COM  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 06:12

Caro Luigi,
come al solito mostri la tua grande bonta' d'animo ed amore sconfinato
di cio' che e' bello della nostra cultura, dei valori ricevuti dai nostri cari.
Sara' proprio vero che certe sensazioni che provi fanno parte della nostra
cultura.
I CIPRESSI , due mani giunte che pregano all'infinitamente buono.
Col tuo permesso allego una mia dedicata alla memoria del mio caro papa'
GENNARO DELLA GATTA

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE