Città di Torre del Greco (Provincia di Napoli) Il sindaco, On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 12.02.2011
“Sul destino del Maresca non mi arrendo. Finalmente ho partecipato ad un tavolo di trattative serie e concrete con in vertici della regione Campania per scongiurare la chiusura del Maresca. È il primo incontro, dopo tanti, di cui sono fermamente convinto di poter ricevere garanzie per la valorizzazione e il mantenimento dei reparti attualmente in funzione”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Sono sinceramente grato – prosegue - a Raffaele Calabrò, consulente per la Sanità del presidente Caldoro, Michele Schiano, presidente Commissione Sanità, all’onorevole Paolo Russo, a Lia Bertoli e Giuseppe Longo rappresentanti dell’Arsan per la disponibilità e l’attenzione mostrate. Altrettante rassicurazioni ho ricevuto in Provincia dal presidente Luigi Cesaro, con la costruttiva presenza dei consiglieri Alfonso Ascione, Donato Capone e Giovanni Palomba e del Commissario straordinario dell’ASL Napoli3 Vittorio Russo. Ritengo di poter ottenere a breve risposte autorevoli per garantire la salute pubblica di un’utenza così elevata nell’area Vesuviana”. “Ricordo che fin dal mio impegno da deputato – sottolinea il Primo cittadino - ho sempre sostenuto la ristrutturazione e la valorizzazione della storica struttura sanitaria, le giuste istanze del personale medico e paramedico del nosocomio torrese. Soprattutto le aspettative dei tantissimi cittadini e dei Comitati civici nelle più alte istituzioni territoriali e non solo. Ho chiesto, infatti, diverse e molteplici audizioni per scongiurare l’abbandono, il degrado e lo smembramento o chiusura dei reparti della sede di via Montedoro al senatore Ignazio Marino, presidente della commissione parlamentare di inchiesta del Senato sull’efficacia e l’efficienza del servizio sanitario nazionale, al senatore Antonio Tomassini, presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, ai vari ministri della Salute e soprattutto all’allora presidente della regione Antonio Bassolino, agli autorevolissimi deputati, politici del territorio, assessori e direttori generali”. “All’attuale amministrazione regionale, al presidente Stefano Caldoro, in più occasioni – conclude Ciro Borriello – sia sotto il profilo istituzionale che politico e personale ho con determinazione sollecitato un migliore destino per il Maresca. Adesso sono più che fiducioso che l’ospedale possa avere un prossimo futuro più giusto e adeguato per l’altissima utenza. Sarebbe uno straordinario, un felice risultato della Sanità, delle Istituzioni, della Politica e del buon senso. Ma sarebbe soprattutto la pesante sconfitta di tutti coloro che da anni hanno ingiustamente offeso malati, medici e cittadini”.
Ciro Borriello
Portavoce del sindaco: Antonio Borriello
|