ID: 1400 Discussione: ORDALIA DEGL'INTERRATI
Autore:
gennaro francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Scritto o aggiornato:
mercoledì 9 marzo 2005 Ore: 22:32
Signori del forum, sono il giudice torrese Gennaro Francione. Vi aggiorno sulla mia attività teatrale. Viene rappresentata un'altra mia commedia. L'ASSOCIAZIONE CULTURALE IDEASCENA presenta "ORDALIA DEGL'INTERRATI" Di Gennaro Francione Regia di Loredana Veneri DOVE: Teatro Aurora Piazza Cardinal Micara 4 Velletri QUANDO: sabato 12 marzo ore 21 domenica 13 marzo ore 17,30 Info: Tel. 06/9628552 - Fax 06/96100596 - Cell. 349/7312125
La commedia, vincitrice del 1° Concorso per Commediografi "Fermento Teatrale" Ideascena, torna sulla scena romana dopo il debutto sul palco del Teatro Colosseo ed il successo ottenuto presso l'Auditorium di Teano, al Teatro Agorà di Roma, al Teatro Fara Nume di Ostia, al Teatro della Visitazione di Roma. La vicenda, ambientata in una campagna napoletana del '600, ha per protagonisti don Vincenzo Mortorio, medico-barbiere, e Taniello Magnafave, contadino. I due bizzarri personaggi si contendono un lembo di terra al confine tra le loro proprietà e, per determinare chi sarà il vincitore, ricorrono all'antica "ordalia della gamba interrata"; la sfida consiste in una dolorosa prova fisica che darà ragione a chi più a lungo riuscirà a resistere. L'estenuante ed esilarante gara di resistenza per la vittoria coinvolge inevitabilmente parenti ed abitanti del villaggio, sfociando in una grottesca ed umoristica sarabanda.
ATTORI E PERSONAGGI DON VINCENZO MORTORIO: Antonio Lupi; TANIELLO MAGNAFAVE: Giovanni Silvestri; DONNA MAFALDA MALORI: Anna Maria Percolo; MARIUCCIA: Francesca Ricciardi; FRANCISCHIELLO: Manilo Mattei; STELLANA: Federico Ferrara; DON LIBORIO: Daniele Garganese; DON CALOGERO GNOCCO: Antonio Tambone; DONNA GRAZIA: Kely De Rosa; PAZIENTI: Sara Naso, Daniele Venti Allestimento scenico, suoni e luci: Ettore Porcu
LA REGISTA
Loredana Veneri è autrice, giornalista, regista, cantante e attrice. E' stata autrice di testi creativi per il programma "1993 Venti d'Europa" presso la RAI; Speaker Radiofonico Radiouno; Conduttrice del notiziario "mondo radio"; vincitrice di concorso nazionale quotidiani "Dalla parte del Vetro". E' direttrice di tre testate giornalistiche nel settore della moda.
L'AUTORE Autore di decine di testi e vincitore di numerosi premi letterari (Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio e del premio teatrale "Pirandello in breve" con l'opera "Doppelganger iudex: teatro da camera con sax per giudice genio e giudice idiota"), Gennaro Francione è un autore eclettico. Giudice del Tribunale Penale di Roma e Presidente dell'Unione Europea Giudici Scrittori, Francione è un saggista e romanziere che sa unire la precisione della ricerca storica alla poetica della narrazione. Numerose le sue opere rappresentate in Italia e all'Estero tra le quali "Domineddracula", dedicato al controverso personaggio di Vlad Tepes-Dracula (regia di Chiara Pavoni)e "Merimanga"(lett. Ragno; tit. orig. "Il giudice Fausto e l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione"), tradotto in albanese e presentato alcuni giorni fa al Teatro Petro Marko di Valona(Albania) dalla compagnia Pirandello.
ADRAMELEK THEATER: http://www.antiarte.it/adramelekteatro
Grazie dell'attenzione
Gennaro Francione
|
|
|