Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « MARTELLUCCIO D'ORO ADDIO! » | |||||
|
ID: 15236 Intervento
da:
camillo scala
- Email:
doncamillo57@libero.it
- Data:
sabato 7 luglio 2012 Ore: 13:16
PER NON DIMENTICARE UN ARTISTA UN ANNO DOPO VINCENZO JUNIOR SORRENTINO 'u paratore'. Un artista vero e dimenticato a Torre del Greco: Vincenzo junior Sorrentino. Era il 7 luglio 2011,quando nel silenzio della mia casa di Rieti,squillava il telefono,erano da poco passate le 7 ;rispose mio padre Gennaro ,dall’altro capo del telefono la figlia di Vincenzo ,Titty. In pochi attimi capimmo il dramma ,non era la solita telefonata di saluti tra la nostra famiglia e quella di Don Vincenzo,ma quello che nelle poche parole della figlia ,straziata dal dolore per la perdita del caro padre,ci sussurrò :il grande Maestro Vincenzo era venuto a mancare .Fu grande il dolore che scosse le nostre anime,quella mia e dei miei genitori,soprattutto mio padre Gennaro ,che per una vita oltre ad essere stato un suo dipendente ,era un suo grande amico,quasi coetanei,lui del 1931 e mio padre del 1932. Subito ci preparammo per partire per Torre del Greco,non esitammo neppure un attimo ,era un dovere esserci all’ultimo saluto .Quel mattino di quel venerdì 8 luglio 2011,in una delle tante giornate d’estate a Torre del Greco,in cui il sole faceva da padrone nel cielo azzurro,ci recammo a casa di Sorrentino,per dare le condoglianze . Nella mia mente è ancora impressa l’immagine del lungo abbraccio tra il figlio di Vincenzo ,Antonello e mio padre Gennaro. I funerali furono celebrati alle ore 10:00 presso la Chiesa e Convento S. Teresa in Corso V. Emanuele a Torre del Greco. Ai Funerali,l'amministrazione comunale di Torre del Greco non inviò nessuna rappresentanza e nemmeno omaggiò l'artista con un manifesto. A dire la verità mi sarei aspettato un maggior afflusso di persone quel giorno,non perché lui era famoso,ma solo per dargli un modesto contributo e dirgli “Grazie” per tutto ciò che ha rappresentato e ha fatto per la sua citta’ Torre del Greco con tanto amore. Molti ,ciascuno nel suo campo specifico,sono parte integrante della storia di questa citta’;alcuni ne rappresentano la vera tradizione popolare ,in campo culturale;tra questi,certamente anche lui e il padre Antonio Sorrentino ,autori,nell’arte della paratura festiva,di veri gioielli,in qualche maniera irripetibili .I Sorrentino apparatori hanno chiuso un ciclo lasciando ad altri il cosiddetto martelluccio d’oro. Dopo più di un secolo di questo incanto, per la dinastia Sorrentino il mio è soltanto un modesto omaggio. Sarebbe dovere civico un pubblico riconoscimento per chi ha dato alla nostra città Torre del Greco,passione e bellezza, ad ogni nostra bella Festa,ma si vede che molti hanno la memoria corta. Grazie Vincenzo, che la Madonna Immacolata ti accompagni sempre. ASCIONE LUIGI |
ID: 15235 Intervento
da:
luigi ascione
- Email:
ascioneluigi@immacolataditorredelgreco.it
- Data:
sabato 7 luglio 2012 Ore: 01:33
7 luglio 2012: I° anniversario scomparsa Vincenzo junior Sorrentino Un artista vero e dimenticato a Torre del Greco: Vincenzo junior Sorrentino. Era il 7 luglio 2011,quando nel silenzio della mia casa di Rieti,squillava il telefono,erano da poco passate le 7 ;rispose mio padre Gennaro ,dall’altro capo del telefono la figlia di Vincenzo ,Titty. In pochi attimi capimmo il dramma ,non era la solita telefonata di saluti tra la nostra famiglia e quella di Don Vincenzo,ma quello che nelle poche parole della figlia ,straziata dal dolore per la perdita del caro padre,ci sussuro’ :il grande Maestro Vincenzo era venuto a mancare . Fu grande il dolore che scosse le nostre anime,quella mia e dei miei genitori,soprattutto mio padre Gennaro ,che per una vita oltre ad essere stato un suo dipendente ,era un suo grande amico,quasi coetanei,lui del 1931 e mio padre del 1932. Subito ci preparammo per partire per Torre del Greco,non esitammo neppure un attimo ,era un dovere esserci all’ultimo saluto . Quel mattino di quel venerdi 8 luglio 2011,in una delle tante giornate d’estate a Torre del Greco,in cui il sole faceva da padrone nel cielo azzurro,ci recammo a casa di Sorrentino,per dare le condoglianze . Nella mia mente è ancora impressa l’immagine del lungo abbraccio tra il figlio di Vincenzo ,Antonello e mio padre Gennaro. I funerali furono celebrati alle ore 10:00 presso la Chiesa e Convento S. Teresa in Corso V.Emanuele a Torre del Greco. Ai funerali,l'amministrazione comunale di Torre del Greco non invio’ nessuna rappresentanza e nemmeno omaggio’ l'artista con un manifesto. A dire la verita’ mi sarei aspettato un maggior afflusso di persone quel giorno,non perche’ lui era famoso,ma solo per dargli un modesto contributo e dirgli “Grazie” per tutto cio’ che ha rappresentato e ha fatto per la sua citta’ Torre del Greco con tanto amore. Molti ,ciascuno nel suo campo specifico,sono parte integrante della storia di questa citta’;alcuni ne rappresentano la vera tradizione popolare ,in campo culturale;tra questi,certamente anche lui e il padre Antonio Sorrentino ,autori,nell’arte della paratura festiva,di veri gioielli,in qualche maniera irripetibili. I Sorrentino apparatori hanno chiuso un ciclo lasciando ad altri il cosiddetto martelluccio d’oro. Dopo piu’ di un secolo di questo incanto, per la dinastia Sorrentino il mio è soltanto un modesto omaggio. Sarebbe dovere civico un pubblico riconoscimento per chi ha dato alla nostra città Torre del Greco,passione e bellezza, ad ogni nostra bella Festa,ma si vede che molti hanno la memoria corta. Grazie Vincenzo, che la Madonna Immacolata ti accompagni sempre. P.S : Nel primo anniversario della scomparsa di Vincenzo junior Sorrentino,la mattina del 7 luglio 2012.verra’ celebrata in forma strettissima e privata una messa presso una Chiesa di Torre del Greco. La pagina web dedicata alla dinastia Sorrentino la puoi trovare a questo link: http://www.immacolataditorredelgreco.it/dinastia_sorrentino_vincenzo.html |
ID: 14084 Intervento
da:
Salvatore Vitiello
- Email:
iello@hotmail.com
- Data:
mercoledì 13 luglio 2011 Ore: 14:25
|
ID: 14083 Intervento
da:
Salvatore Vitiello
- Email:
iello@hotmail.com
- Data:
mercoledì 13 luglio 2011 Ore: 14:15
MARTELLUCCIO D'ORO |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |