Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Ringraziamenti ed auguri »
ID: 1458  Discussione: Ringraziamenti ed auguri

Autore: Francesco Di Blasio  - Email: ciccioweb@clarence.com  - Scritto o aggiornato: sabato 19 marzo 2005 Ore: 20:41

Ringrazio di vero cuore l'amico Luigi Mari che mi ha invogliato ad esprimere qualche mio pensiero.
Ne approfitto per palesare la mia gioia per la nascita di Federica, figlia di Angela e Vittorio D'Amore, nonchè per inviare tanti auguri alla nascitura e ai genitori, nonchè ai nonni Antonino e Tittina, assieme a Peppe e Rosaria. Secondo me una festa del papà cosi nemmeno la sognavate!
Francesco

ID: 1459  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 19 marzo 2005 Ore: 20:41

Benvenuto Francesco,

figlio del cotanto padre, il fu Raffaele Di Blasio, "il poeta ragioniere torrese". Io lo definivo il Di Giacomo Torrese.
Francesco Di Blasio è un uomo di buona cultura che può dare molto al Forum e a Torreomnia, per questo stamane, in bottega l'ho invitato di persona a partecipare. E’ nella mia bottega di Via Purgatorio, da tempo fucina di reclutamento culturale, che talvolta aduno i miei personaggi, i collaboratori del sito, i simpatizzanti, i migliaia di voyeur, gli ostinati iniqui aberrati dei file di sola lettura.
Fortuna per Torreomnia, non vendo spigole, mortadella, o frutta esotica; da me vengono persone che hanno a che fare con le lettere dell’alfabeto, pro o loro malgrado, per questo ne sono avvantaggiato.
Senza Franco Di Blasio non avrei saputo mai che "ragioniere" viene da "ragione", che in accezione parallela vuol dire: "interesse sul capitale", curato appunto dai ragionieri da secoli.
A pensarci bene c'è un'antitesi insita nel termine. La "ragione" ossia il guadagno in effetti si perde di suo. In altre parole chi guadagna molto spesso perde il valore del guadagno stesso, perché, appunto, spesso perde le ragione…
Franco, Grazie per la Tua presenza sul forum. Credo che la Tua esperienza, in fatto di conti e di leggi inerenti, possa interessare molti di noi che sono costretti a spaccare il centesimo di euro in quattro per arrivare alla fine del mese.
Beati i poveri di spirito, ma non certo i poveri e basta. Si dice, infatti, che il danaro non fa la felicità, figuriamoci la miseria... Oppure i soldi non fanno la felicità... quando sono pochi... e via dicendo…

Auguri anche da parte dello “Staff” del forum ad Angela e Vittorio D'Amore, ai nonni Antonino e Tittina, e Peppe e Rosaria.
E questi auguri, partono potenzialmente da Bologna, da Gorizia, da Napoli, da Firenze, da Parigi, da New York, da Brooklin, e da capo al mondo, pure lì stanno i torresi. Ah dimenticavo la Luna. E già, Festa del papà (posapiane, la donna è più "casinaiola") e Domenica delle Palme, il giorno della “Pace” e più pace che sulla Luna dove la trovi?

Luigi Mari

P.S. In tipografia scrivo i messaggi appollaiato su uno sgabello da pub, e tu, come tanti, lo sai Di Blasio; un mio vicino di scabello mi sta dicendo che noi maschietti siamo più logorroici delle donne. Ma provate a vedere due vesuviane che si incontrano e incominciano a confabulare. Il repertorio di "fatti" sempre nuovi, non ha fine, anche dopo mezza giornata. Poi, nota due maschi vesuviani. Al secondo argomento uno dei due dirà: "che bella giornata, oggi, lo prendi un caffe?". Dopo di che l'uno si mette a sbirciare un giornale, l'altro butta l'occhio alle passanti biascicando incomprensibili soliloqui.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE