Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SOS DVD Torreomnia »
ID: 1549  Discussione: SOS DVD Torreomnia

Autore: John Palmesino  - Email: studio-basel@nsl.ethz.ch  - Scritto o aggiornato: martedì 5 aprile 2005 Ore: 23:05

Gentile sig. Mari,
siamo venuti a conoscenza io e mia moglie che è possibile ottenere il DVD-rom con l'Eciclopedia di Torre del Greco. A giudicare dalla rete vediamo che è stato molto aggiornato rispetto all'altr'anno. Abbiamo altresì letto che ci sono pure alcuni filmati del Papa a Torre.
Lei non può credere la gioia di noi espatriati di rituffarci nei vecchi ricordi. Sarei curioso di sapere qual'è il motivo o i motivi che ancora la spingono a faticare ininterrottamente per questo lavoro. Io seguo gli aggiornamenti in rete. Anche se si tratta di amore, di passione per la propria gente e per la propria terra dietro l'amore ci sono sempre dei moventi, visto la mole di lavoro. Mi scusi il tono indagatore, è una deformazione professionale, può anche scrivere in privato, se vuole.
Siamo interessati: ci potreste per favore indicare le modalità per averlo qui in Svizzera?
Siamo altresì felici di leggere questo forum della nostra cara città.
Vi ringraziamo anticipatamente e restiamo in attesa.
John Palmesino

 
 

ID: 1550  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 5 aprile 2005 Ore: 23:05

Mio caro,
la curiosità è legittima. Vede, tutto dipende dai punti di vista. I moventi che mi spingono a faticare ininterrottamente possono essere vari a seconda dell'angolazione da cui sui guarda.
Escluso il lucro, perché è facile sincerarsi di quest'assenza di movente, (anzi posso dimostrare che i costi di gestione sono solo a mio carico), rimane l'Amore per le proprie origini. Ma questo "amore" subisce diverse interpretazioni.
Il commerciante lo chiamerà "promozione".
Il fannullone lo chiamerà "fessaggine".
Il furbo lo chiamerà "scopo sommerso".
Il psicologo lo chiamerà "protagonismo".
Il "culturalista" lo chiamerà "esibizionismo".
E via dicendo... Scelga Lei.
Io credo che sia nessuna e tutte queste cose nello stesso tempo. Ma ha proprio tanta importanza questa indagine? Anche se ci fossero dei moventi paralleli e surrogati dell'amore e dell'altruismo, "il fine giustificherebbe i mezzi".
Ricordo un brano bellissimo di quella favola filmica "Miracolo a Milano" di De Sica, dove il protagonista, buono come il pane, saluta tutti i passanti per amore del prossimo, per gioia di vivere. Tutti lo guardano confusi, spaventati e disorientati e nessuno trova una logica per rispondere al saluto.
Lei, come tutti, non pagherà il DVD, deve solo provvedere a farselo arrivare tramite un suo congiunto torrese.
Luigi Mari


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE