Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RICORDI DI INFANZIA »
ID: 15611  Discussione: RICORDI DI INFANZIA

Autore: Antonio De Filippis  - Email: ingdef@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 30 marzo 2013 Ore: 11:41

Sono il fratello di Mario De Filippis che cantò "'E tesore 'do golfo", se ho scritto bene il titolo, durante la Piedigrotta degli anni '50, non ricordo l'anno esatto. Mio fratello vinse il "piatto d'argento". Era un buon tenore leggero autodidatta e cantava, tra tante altre, la canzone "Pulecenella" sempre di quegli anni. Io ero piccolo, avevo intorno agli 11 anni, mi pare. cantava con i Maione, orchestina di cui ricordo alcuni nomi: Don Mim', Baldo, Tommasino, tutti della famiglia Maione e a cui Mario era aggregato come cantante, sia nelle ricorrenze, che nelle serenate, che nelle cerimonie, specie matrimoni. Ad essi mi accodavo anch'io talvolta, portandomi con se mio fratello in qualche festa. Ora mio fratello non c'è più, ma tutto ciò mi ricorda la mia infanzia. C'era anche un cantante guaglione che si chiamava "Pino D'Oro". Abitavamo in Via Sedivola, 24, di fronte a Via Cristoforo Colombo. Ma della mia Torre ho un ricordo meraviglioso. Frequenavo spetto i cinema, IRIS, VITTORIA, METROPOLITAN, CORALLO, ORIENTE. A 14 anni andammo emigranti al nord. a Genova, dove mi laureai in ingegneria navale. Ora sono un anziano professore in pensione, canto anch'io, ma la voce stà scemando. Ho sempre Torre nel mio cuore. Una cittadina meravigliosa. Un saluto affettuoso a tutti i Torresi.
Chi mi vuol contattare do una mia mail: ingdef@libero.it
SALUTONI.

ID: 15612  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 30 marzo 2013 Ore: 11:41

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE