Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « LE "OPERE" PER TORRE » | |||||
|
ID: 1566 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
venerdì 8 aprile 2005 Ore: 22:22
Caro Guglielmo, sono felicissimo del vostro intervento, voi siete persone che fanno fatti e non parole, come me. Ma mi consola il fatto che gli altri addirittura non fanno nemmeno qualche predica, presi così come sono da se stessi. Il mettere se stessi prima di ogni cosa. Ricordate il films di Alessandro Blasetti del 1966: “IO, IO, IO, IO... E GLI ALTRI”. Io l’ho visto filmare a Roma, conservo un super8 delle riprese per istrada. Un cast d’eccezione per l’epoca: Walter Chiari, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Andrea Checchi, Marisa Merlini, Paolo Panelli, Mario Pisu, Salvo Randone, Franca Valeri, Sylva Koscina, Marina Malfatti, Enzo Cerusico, Andrea Giordana ecc. ecc. Tutto per raccontare il sentimento contemporaneo più diffuso, l'egoismo e l’egotismo. Se lo chiedeva nel '66, giusto a 66 anni, Alessandro Blasetti, uno dei registi di successo dell'epoca del regime, autore di kolossal come “La corona di ferro” ma anche di commedie intimiste come “4 passi tra le nuvole” e di scandalose novità come “Europa di notte”, che fece fare un balzo in avanti al comune sentimento del pudore cinematografico appannaggio di qualche testò “napoletan-popolare” del Giudice Francione. Chiari. Nei panni di Sandro, nome non scelto a caso, era un giornalista arrivato che si permette il lusso di un'inchiesta sull'egoismo, osservando le meschinerie in ogni campo, dal sesso alla politica al cinema stesso che è senza cuore, alla letteratura, e quelli che oggi si chiamano i mass-maedia. Per questo, caro Guglielmo, se leggete l’intervento passato in queste pagine vi chiamai “GLI ALTRI, GLI ALTRI, GLI ALTRI… ed io”. Fragoroso affresco, testamento di un autore con un sospetto di autobiografismo sugli anni di successo e superficialità collettivi, di cui noi almeno “predicatori” di altruismo dovremmo fare tesoro. Blasetti dice di aver voluto fare un film sui danni ultimi provocati dall'egoismo, che sta alla base dell'intolleranza e dell'odio, frantumando il racconto in una serie di flash che sono oggi probabilmente più interessanti di ieri come geografia sociologica del Bel Paese. Io penso che il male è ovvio, scontato. Il Bene è un mistero che non si spiega. Quando si agisce per il sociale senza pensare a se stessi è un fenomeno inspiegabile come quello del santo, indiscutibile operato del Grande Vojtyla, la cui morte santa e sofferta ha fatto scattare la macchina dei mass-media, travolgendo come un maremoto le coscienze di milioni di persone da tutto il mondo. A prescindere dalle incoerenze millenarie come la povertà cristiana e la ricchezza della Chiesa. Vojtyla stesso ha denunciato pubblicamente più volte gli errori stessi della Chiesa, che io direi meno impropriamente “errori degli uomini”. C’è da ridere quando la gente dice: “sono ateo per gli errori di alcuni preti”, come se i preti fossero i consiglieri e i “suggeritori” di Dio. Diceva Giuseppe Marotta: “è come non credere al tempo perché molti orologi non vanno bene”. La Chiesa, le Chiese, rispetto a Dio sono delle minuscole cose terrene, è il cuore di un uomo come Vojtyla e tanti altri onesti e sinceri uomini di fede che è Grande, e che suggerisce l’incommensurabilità di Dio. La notizia del TOTOPAPA, rivolto all’oceano di persone attratto dal carisma del Grande Pontefice, ma pure dalla trascinatrice di folla che è la “grancassa”, mi amareggia, perché lo zampino del business riesce a sfiorate pure il sacro. La fede è la riscoperta dell’amore e viceversa. Fede e amore sono “GLI ALTRI”, l’origine del male è l’“IO, IO, IO, IO”. Luigi Mari |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |