Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « FARE IL BENE PER TORRE » | |||||
|
ID: 1574 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
domenica 10 aprile 2005 Ore: 13:59
Bella testimonianza quella di Ciccio, laica, ma profondamente umana. "anche se l'occhio aveva visto male, il cuore aveva visto giusto". Ho sempre pensato che Francesco Raimondo fosse una colonna portante di questo forum il cui spitito dominamte è la trasparenza. Non ci si illude di cambiare Torre in poco tempo. Le croste mentali dell'uomo sono annose se non centenarie. Saremo la spina nel fianco della NOSTRA coscienza, anche di noi che scriviamo, che non ci riteniamo migliori, né peggiori degli altri, ma sicuramente pronti e disponibili al dialogo, al confronto. E lo dimostriamo con la presenza. Questo è già tanto. Luigi Mari |
ID: 1567 Intervento
da:
ciccio raimondo
- Email:
raimondo@libero.it
- Data:
venerdì 8 aprile 2005 Ore: 23:09
TROMPE - L'OEIL Caldo pomeriggio di giugno in sella alla Guzzi 350 Custom. Polvere sul serbatoio e ancora polvere sul parabrezza. Si va per la stretta via con il Vesuvio di fronte che si distende alto sotto il sole. Che fa, dorme? Smanetto col gas e corro su per la salita. Lo sguardo davanti a scandagliare quasi la strada e con la mente affollata di pensieri che adesso non ricordo ed è meglio. Che peccato però. Eccola, eccola, un'altra vittima della strada! Davanti a me, lontano, un gatto bianco e nero, lo vedo, disteso con le zampe anteriori protese in avanti, in discesa, sulla via. Si vede anche la coda, è nera arrotolata in alto. Accanto al gatto, ormai morto, una scatola di cartone rovesciata. C'è stato sicuro un incidente. Penso ai due gatti del palazzo. Ripenso con afflizione a quell'altra tragedia di gatti avvenuta nella mia strada e che aveva visto scomparire, morire nel giro di due giorni, investiti entrambi e quasi nello stesso posto, una gatta ed il suo gattino già "strappatello". Mi ricordai proprio di quest'ultimo. Un gatto nero bene in salute che io avevo tenuto tra le mani con soddisfatto compiacimento. Era diventato più pesante, con il suo pelo lucido, pieno di vitalità. I suoi fratelli invece erano tutti morti per denutrizione e per malattia. Era stata una brava mamma la gatta ma cagionevole di salute..... Così era scomparsa quella sfortunata famiglia di gatti.E' sempre un dolore e una tristezza fare certi incontri per via. Adesso mi avvicinerò al piccolo corpo di gatto e vedrò delle interiora fuoriuscenti dal ventre squarciato, degli occhi fuori dalle orbite, una testa schiacciata e sangue a rivoli. Mi preparo anche a fermare la moto e a spostare quel corpo dal centro della strada sul ciglio, lungo l'alto muro che corre ai suoi lati. Che strano effetto pensare alla Morte, alla Fine, alla Catastrofe, mentre intorno l'odore delle crisòmmole ormai mature ti viene incontro e ti penetra rammentandoci invece la Vita ed il Piacere. Ancora pochi metri e fermerò la moto per dare, se non degna sepoltura al piccolo essere, perlomeno salvaguardare quel corpo, già forse dilaniato, da ulteriori offese spostandolo ai lati della strada. Uno sguardo a destra, uno a sinistra ecco, rallento, rallento e mi fermo quasi. Ma che è?..... Davanti a me un miracolo è avvenuto. Si, si è trattato di un vero e proprio miracolo. La mia, diciamo sottile, sofferenza alla vista di quel corpo straziato di gatto ha forse mosso a pietà chissà quale santo. Una scarpa. Si, una scarpa di quelle che i giovani tutti sono usi calzare, di quelle da tennis con lacci larghi e colorati. Una scarpa abbandonata sulla via assolata, accostata ad una scatola capovolta con dentro un celeste sacchetto d'immondizia, da cui fa capolino una verde bottiglia di plastica, da cui continua a sorriderci Mastro Lindo. Non mi fermo più. Continuo la mia corsa riflettendo che, comunque, se pure i miei sensi hanno visto male, tuttavia il mio cuore ha risposto bene. E di questo sono contento. Francesco Raimondo |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |