Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Mobbing. Conferenza CIBA. »
ID: 1696  Discussione: Mobbing. Conferenza CIBA.

Autore: Luciano Valera  - Email: fratellino.50@email.it  - Scritto o aggiornato: martedì 26 aprile 2005 Ore: 19:59

La mia esperienza,. mi ha portato a partecipare, per esprimere il mio pensiero ma sopratutto porre agli esperti delle varie branche della giurisprudenza presenti, una domanda. Nel lavoro, vengono ben definiti ruoli, mansioni, livelli. Abbiamo quel che, ufficialmente non dovrebbe esistere più, ma ha piena attuazione nell’Ente a cui appartengo, comunemente viene chiamata una piramide operativa, una gerarchia. Il grado inferiore non può e non deve assolutamente scavalcare, nell’esercizio delle funzioni, i1 suo superiore. Non importa se il dipendente ha conoscenze e competenze che gli consentono di poter operare autonomamente per una migliore organizzazione del lavoro.
Il mio quesito. Che cosa significa valorizzazione delle risorse umane? Immaginate che per una ragione qualsiasi, può, e spesso si verifica, chi dirige una certa unità operativa abbia una fondamentale incapacità alla gestione del gruppo che gli viene affidato, non entro nel merito delle capacità intellettive, e per gestione intendo capacità di coinvolgimento di tutti in tutte le attività dell’ufficio. Immaginate che il su citato ”capo” si senta in diritto di essere l’unica ”espressione” esteriore delle attività lavorative di tutto il gruppo, utilizzando del gruppo solo ciò che egli valuta, per le proprie conoscenze, insindacabilmente necessario.
Adesso io dico questo ”capo” non soffre di mobbing ma esclusivamente di desiderio di protagonismo, quando non e altro che squallido bigottismo. La sua incapacità a gestire il gruppo finisce per ricadere su ”se stesso ma e solo incapacità. La forza del ”Capo” e il gruppo motivato sa tutte 1e sue funzioni collaborative, ma comprendere questo e per pochi. Ho avuto la fortuna di dover imparare presto cosa significa gestire un gruppo coinvolgendo e motivando le persone che mi aiutavano. Adesso posso tranquillamente dire che, per le esperienze vissute, e proprio quello che manca a gran parte della nostra classe dirigente.
Atto di accusa, nossignori, pensateci e solo un buon consiglio.

Luciano Valera
del giornale L’Infinito

ID: 1697  Intervento da: Luciano Valera  - Email: fratellino.50@email.it  - Data: martedì 26 aprile 2005 Ore: 19:59

Scusate, dimenticavo:

MANIFESTI ELETTORALI E LIBRI SCOLASTICI

Le consultazioni regionali sono terminate. Riflessioni politiche sui risultati? Nemmeno per idea.
Ho frequentato una scuola che mi ha insegnato, ahimé, a trasformare in numeri, più frequentemente in lire, certe valutazioni. E allora? Allora pensate per un momento alla quantità di carta, inchiostro, colori, alle spese di attacchinaggio; di distribuzione porta a porta, mano a mano, via posta. Avete pensato? Bene, le cifre in lire, scusatemi, in euro, le potremo ricavare dai conti che presenteranno i candidati nella dichiarazione dei redditi, forse meglio dai conti per i cospicui rimborsi da ottenere dallo Stato. Praticamente da me e da voi.
Pensate quante famiglie, con mille sacrifici, comprano i libri scolastici ai propri figli. Ricordate che la spesa per l’istruzione dei nostri ragazzi non e detraibile nella dichiarazione dei redditi.
Bene, adesso pensate quanti libri di testo, in quante copie, possono essere stampati con la carta, l’inchiostro, i colori, 1’attacchinaggio; la distribuzione porta a porta, mano a mano, via posta.
Avete pensato bene? Sarebbe ora che ci pensassero anche i nostri politici. Ho sentito dire da più di uno di loro che la campagna elettorale per le politiche del 2006 comincia adesso.

Luciano Valera
del giornale L’Infinito

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE