Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SOTTOFONDO MUSICALE... »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 1735  Discussione: SOTTOFONDO MUSICALE...

Autore: Giuseppina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 23:23

Ciao Luigi,
finalmente, ieri ho avuto il piacere di conoscervi; devo dire che la schiettezza che caratterizza i vs interventi, dal vivo si traduce in familiarità.
Non so se ho reso l'idea, quel che intendo è che parlando con voi, mi è sembrato di conoscervi da molto tempo.

Quando si "naviga" tra i messaggi degli amici del forum passano delle ore, e talvolta la musica di sottofondo diventa noiosa, forse perché è sempre la stessa, e poi sembra triste! Non si può far niente in merito?
Cercherò di essere un po' più presente, ma come vi ho detto i corsi di formazione on-line e la scuola mi prendono molto tempo. Se a questo si aggiunge che faccio traduzioni per l'ospedale Carlo Poma di Mantova x un caro amico cardiologo che pubblica su una rivista americana, mi rammarica anche togliere tempo alla stesura del mio manuale di grammatica inglese in lingua. Progetto ambizioso che mi sta impegnando più di quel che immaginavo e che purtroppo ho dovuto mettere da parte per finire prima i corsi.
A proposito di corsi, l'anno scorso ho partecipato a quello sugli abusi e maltrattamenti ai minori, del quale è stato realizzato un cd presentato giovedì 28 aprile alla S.M. Angioletti. Il sindaco Ciavolino si impegnò a metterlo sul sito del comune. Ma come si va a vedere se mantiene la promessa? Io ho una copia, e vi assicuro che sensibilizzare la cittadinanza su questo problema sommesso, spesso volutamente, è un dovere! Poi chissà che con la messaggeria anonima non vengano fuori contributi sull'argomento.
Vi saluto con stima.
Pina

Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 1781  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 07:56

La Busiello scrive: "Ora mi rivolgo a Monica. Mi lusinga quello che pensi di me. A dir il vero quando leggevo l'intervento del signor Raimondo, pensavo già a cosa scrivere per dire che il suo discorso non aveva nulla a che vedere con il titolo dell'intervento mio, e che probabilmente tu non l'avresti scovato. Poi ho dovuto ridimensionare la considerazione che mi stavo costruendo di voi due. Non amo riferimenti affettati alle proprie od altrui opere, perché non tutti sanno tutto di tutti. Quanto alle elucubrazioni sugli aspetti fisici e sessuali, avete l'aria di chi si prende in giro l'un con l'altro!"

Devo delle scuse alla signorina Busiello ed è quello che faccio con tempestività e pregandola di accordarmele con buon animo. Sono entrato come un ciuccio in un’area di discussione da lei proposto senza salutarla, senza riferirmi a quello che stava proponendo, senza senso. Ho sbagliato, ne sono mortificato. A volte queste manchevolezze potrebbero condizionare in maniera negativa rapporti che potrebbero invece essere amicali e positivi. In merito ai sottofondi musicali io per prima cosa quando mi connetto al forum o a Torre omnia in genere abbasso totalmente il volume. Eppure la musica mi piace. Faccio una cosa per volta. Quando sento la musica aziono le orecchie e a volte chiudo addirittura gli occhi. Quando leggo mi piace il silenzio. Sono fatto così.
Per quanto riguarda questa specie di contatto epistolare con l”amica” Monica e tutto quello che in maniera aperta e pubblica si è venuto a creare non credo che si possano fare valutazioni che vanno oltre ciò che sta scritto. E’ vero non tutti sanno tutto di tutti. E meno male! Parliamo invece delle opere, di quello che si dice al momento. Per quanto riguarda poi le elucubrazioni sugli aspetti fisici e sessuali non credo che Monica voglia prendermi in giro, a che prò e quando mai abbiamo mangiato nello stesso piatto e logicamente anche lei potrebbe dire lo stesso di me. Ci si sviscera. Si discute e in qualche caso forse si azzecca pure qualcosa di sensato, così senza malizia.
Un affettuoso saluto
Francesco Raimondo

ID: 1778  Intervento da: Giuseppina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Data: giovedì 5 maggio 2005 Ore: 22:56

Grazie Luigi per aver assecondato un mio parere. effettivamente la musica in sottofondo può distrarre l'attenzione. Devo confessare che alla quarta ripresa della nuova ho staccato il sonoro. Probabilmente xché mi sono sentita chiamare in causa da Monica - la modella, se non erro!
Credo che fare richieste musicali sia fuori luogo, considerato la premessa che hai dato come parametro della tua scelta. Eppur pensandoci, questo forum è letto all over the world, dunque perché non anche musica straniera, anche + tranquilla? Perdona se dico così, ma della musica italiana amo MINA, Battisti, Giorgia (gocce di memoria potrebbe consona), poi ascolto molto la musica inglese: Barbra Streisand, Eagles, Sting, Beatles, Lionel Ritchie, John Denver, insomma musica tranquilla, non rumori!
Credo che bisogna trovare un brano midi che durante la riproduzione a ciclo non crei molto distacco. Spero di essermi spiegata. Io uso la "midi" come sottofondo di presentazioni in "Power point" attività interattive x i bambini di solito.

Ora mi rivolgo a Monica. Mi lusinga quello che pensi di me. A dir il vero quando leggevo l'intervento del signor Raimondo, pensavo già a cosa scrivere per dire che il suo discorso non aveva nulla a che vedere con il titolo dell'intervento mio, e che probabilmente tu non l'avresti scovato. Poi ho dovuto ridimensionare la considerazione che mi stavo costruendo di voi due. Non amo riferimenti affettati alle proprie od altrui opere, perché non tutti sanno tutto di tutti. Quanto alle elucubrazioni sugli aspetti fisici e sessuali, avete l'aria di chi si prende in giro l'un con l'altro!

Dici: "Ho scelto questa discussione perché è raro trovarne una di una donna, e specie di una donna intelligente come Pina.
Nemmeno in modalità anonima scrivono le donne, visto che Luigi ha introdotto questa possibilità. Noi donne la parità la vogliamo solo per cavoli nostri."

Non ho mai avuto la necessità di celarmi dietro l'anonimato, non avendo nulla da nascondere né sono solita adoperare un linguaggio che possa offendere in qualche modo gli interlocutori. Parlo poco - e con poche parole - e sono abituata a dire quel che penso con ponderatezza, ma se mi fanno arrabbiare metto da parte anche la diplomazia.

Stando alle tue considerazioni su Vera e Paola, non so cosa ti faccia credere che siano anticonformiste, e poi immagino sia una deformazione professionale quella di valutare le persone x come si presentano.
A volte ci sono caduta anch'io, ma spesso mi sono accorta che persone senza titolo - culturale, questo è il mio campo! - hanno virtù che i letterati non hanno, x esempio umiltà e disponibilità.

Dici: ... "un po' enigmatica, ma presumibilmente volitiva perché non demorde."

Cosa intendi x enigmatica e volitiva? Credo di aver adottato sempre un liguaggio chiaro e tutt'altro che contorto o ricco di citazioni.
Se non sono assidua è perché, come te ho un lavoro, e nella maggior parte dei casi uso il PC per aggiornarmi, per la mia professione e per esercitarmi in inglese, altrimenti la laurea diventa un semplice pezzo di carta che neppure si addice ai quadri che ha dipinto mia sorella.

Continui: ...." Scusami, Pina, se mi sono "spaparacchiata" nella Tua alcova, cioè questa sezione purificata di rettitudine e senso del dovere. Concedimilo, sei una delle poche donne del forum che si dedica al sociale.
Ti vorrei abbracciare, perché sei l'unica lettrice del forum, tra le migliaia, ti assicuro, che non leggono soltanto, ma che si "immola". Sei autentica, vera, giusta, forse neppure lo sai. Ti voglio bene.
Se un giorno torno a Torre definitivamente (la mia carriera è corta, come quella dei calciatori) vorrei essere tua amica, ho bisogno di una persona presumibilmente diversa da me."

Non sono l'unica donna del forum, ma discorsi blandi e allusivi possono mettere in fuga chi vi entra ben intenzionato, e non si tratta di perbenismo o di essere bigotti. Non credo che intervenire nel forum sia "immolarsi" - inteso come sacrificarsi" - lo faccio con piacere se e quando trovo "pane x i miei denti" senza cadere nell'affettazione e negli esibizionismi che caratterizzano alcuni messaggi.
Ora credo di aver parlato già troppo, ma spero tu non ti offenda. D'altronde amo esprimere il mio punto di vista così che non ci si faccia un'idea sbagliata di me.
Buon lavoro. Pina.

ID: 1767  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 5 maggio 2005 Ore: 11:35

Dedicato alla Professoressa Pina Busiello.

Ho avuto il piacere di conoscere in bottega la Signorina Busiello che opera nella scuola Nazario Sauro di Via Circumvallazione.
La Busiello svolge anche attività alternative rivolte al sociale. E' una persona squisita ed intelligente ed anche molto dolce e carina. Una tenerella, per dirla col poeta di Recanati. Ella si è complimentata per l'opera svolta da tutti in Torreomnia, ma lamenta del sottofondo musicale del forum che a lungo andare risulta monotono.
Da parte mia ho apprezzato il suo operato sociale e per modesto premio l'ho accontentata. E' stato sostituito il "midi" con uno allegro; una rivisitazione di Arbore di "Luna Rossa" posto in modo sperimentale. Desidero pareri a riguardo nel caso il pezzo distragga troppo dalla lettura.
Torreomnia è un'opera multimediale dove vengono sottolineati: tradizioni, folklore, varia umanità, ecc., loa musica di sottofondo in tutte le pagine serve come compendio e a non lasciare nessun senso inusitato. Sono stati scelti sempre pezzi di musica classica, non solo per motivi SIAE, ma per essere in tono con lo spirito culturale dell'opera e per
favorirne le letture, altrimenti disturbate da pezzi musicali moderni.
Questo brano è un'eccezione, quindi si consiglia, chi non volesse abbassate totalmente il potenziometro, di fruirne a volume moderato o secondo il gusto personale.

L'amministratore

ID: 1740  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: lunedì 2 maggio 2005 Ore: 21:26

Cara Monica,
il tuo nome tende ad evocare atmosfere silenziose, mistiche, claustrali, tutte interiori, ma nel contempo anche studi ovali, Presidenti e capaci scrivanie ed io, novello asino di Buridano, non riesco a decidermi in quale direzione far muovere i miei zoccoli pur avendo tanta fame sia dell’uno che dell’altro aspetto della questione. Rischierò, dunque, di rimanere digiuno di entrambe? Come Razullo che indeciso se darsi alla caccia o alla pesca, tra Ruscellio e Cidonio, perse il tram e finì veramente a secco salvo poi rifarsi con il paniere di Sarchiapone? E meno male che c’è sempre qualche Sarchiapone sulla strada di ognuno. Hai letto qualcosa della mia produzione “letteraria”? E che cosa ti ha colpito tanto che mi definisci persona “stimolante” come se fossi, che so io, una scatoletta esagonale di vecchia polvere S. Pellegrino! Hai notato pure che sono una persona “erudita”. E per finire mi definisci persona “sicuramente” con pregiudizi sopra le donne torresi. Tali pregiudizi poi finirebbero quando si dovesse trattare di sesso e dulcis in fundo mi consideri persona dalla sessualità carica, ampia, profonda però “repressa”. Poi mi suggerisci di non perdere tempo perché l’età mi potrebbe condannare. Poi, cara Monica, non so come la devo prendere, senza fare alcun torto a nessuno, tu dici infatti che avendo perso di vista il bucolico autore di Comete di Carta, bontà tua, avresti, in subordine, posto il tuo interesse sopra me poveraccio che non ti ho fatto niente di male. Subito dopo chiedi perdono per il tuo ardire ed affermi di voler bene ai tuoi compaesani perché non sei una vedova nera ne mangi alcuno. Cara Monica anche se nella fretta hai fatto qualche gaffes come si evince dall’analisi che ho fatto del tuo scritto ti dico senza alcun dubbio e con il cuore in mano che ti comprendo e ti perdono. Sono andato a rivedere, infatti, la tua foto e di fronte a tanta bellezza cade come foglia secca in autunno qualsivoglia, possibile osservazione nei tuoi confronti. Sono io perciò che ti chiedo perdono dell’ardire che ho avuto nel sollevarle spinto solo dalla gelosia nei confronti dell’autore bucolico di cui sopra chè mi son visto anteposto e di cui mi hai fatto sentire come vice o surrogato.
In verità io non so se tu hai letto tutte quelle poche cosucce mie che l’amico Giggino tiene nel suo sito ma suppongo di si visto che ti sei inoltrata in valutazioni e definizioni che potrei accettare e dirti : cara Monica hai centrato il bersaglio, io sono come tu mi vedi. Se non ché posso dirti che sulle donne, torresi e non, non ho mai avuto “pregiudizi” nel senso che non ho mai generalizzato ma sempre “valutato”, quando ve ne era bisogno, la singola persona tenendo presente quanto più possibile la sua azione che non le sue parole. Il concetto va allargato anche alle mie relazioni con i maschi. Il “pregiudizio” come strumento di valutazione però è a mio avviso non sempre sinonimo di negatività. Ci sono pregiudizi che affondando le proprie radici in una specie di humus ancestrale a volte garantiscono, a mo’ di medicina alternativa, ottimi risultati non solo nelle relazioni interpersonali ma in qualsivoglia altra valutazione che noi siamo chiamati a fare nelle circostanze della vita.
Hai notato, la mia cara Monica, che ho usato la parola valutazione e non giudizio? Quest’ultima parola, infatti, devo dire che viene usata e abusata tanto che sta perdendo il suo carattere austero e terribile. In essa, infatti, sono impliciti, come attorcigliati, i concetti di Bene e di Male e si vede facilmente in quale pesante e perigliosa zona ci si addentra quando se ne fa uso consapevole o non.
Ma non voglio qui rendermi palloso e perciò smetto questo discorso pseudo filosofico e defilandomi ritorno a bomba sulle donne torresi che non sono né migliori né peggiori di tutte le altre. Per la verità storicamente noi vanteremmo un primato di bellezza per cui andava famosa la Saracina e cioè la Comarca con particolare rilievo proprio di Torre del Greco. La Comarca era quel particolarissimo sistema giuridico amministrativo di origine spagnola di cui facevano parte Torre del Greco, Resina, Portici e Cremano, (da non confondersi con San Giorgio che è a Cremano) l’odierna Pietrarsa, antica Leucopetra o meglio Pietrabianca. Le donne, dunque, qual è la mia posizione nei loro confronti? Beh! Potrei dire che essa varia a secondo della circostanza: può infatti essere di inferiorità quando io mi trovo da sotto e viceversa di superiorità quando mi trovo da sopra. In entrambi i casi basta interpretare bene il ruolo. Ciò è molto importante! Ogni donna ha un suo lato buono bisogna perciò stare bene in campana e saperlo individuare. In genere la donna sa qual è e prova molta soddisfazione quando scopre che tu l’ hai scoperta! Si guadagnano molti punti qualità. Vi sono infinite possibilità tra i due sessi di poter trovare un accordo.
Una donna può essere bassina, piccolina, corta, và, ma essere proporzionata, con una bella pelle liscia con dei denti sani ed una bocca profumata e allora che te ne fotte dell’altezza quando essa in orizzontale non ha alcuna importanza? Oppure può essere alta, abbastanza in carne, pacchiana, và, però la sua pelle è allo stesso modo liscia sana turgida, i suoi capelli folti e di buona qualità, la sua bocca ha denti sani ed è profumata, voglio dire non vi è alitosi, e cosa vuoi dalla vita? Anche in questo caso si può, e si deve.
I dolori non stanno nell’aspetto materiale, a parte l’alitosi o tutte le forme di afrori dall’uno all’altro caso, ma nella simpatia che si può instaurare tra due persone di sesso diverso. La materia dunque non è l’ostacolo o il motivo di separazione, tutt’altro e se no staremmo freschi, il mondo si spopolerebbe in un batter d’occhio. E’ un altro il motivo di incomprensione tra maschio e femmina ed è squisitamente di natura psicologica e fa leva su un perno fortissimo e allo stesso tempo delicato: l’EGO di ciascuno.
Qui cara Monica mi fermo perché essendo singol mi devo preparare la cena che sarà una frittata con la un pezzo di mozzarella avanzato di ieri. Ti saluto, dunque, invitandoti a questa lauta cenetta e professandomi tuo ammiratore disponibile a qualsiasi tipo di discussione si volesse intraprendere anche con altre persone. Francesco, per gli amici Ciccio

ID: 1736  Intervento da: Monica Falanga  - Email: monicafalanga@virgilio.it  - Data: domenica 1 maggio 2005 Ore: 17:14

Amici,
son riucita a cogliere altri pochi momenti per rispondere nel Forum. Ho scelto questa discussione perché è raro trovarne una di una donna, e specie di una donna intelligente come Pina.
Nemmeno in modalità anonima scrivono le donne, visto che Luigi ha introdotto questa possibilità. Noi donne la parità la vogliamo solo per cavoli nostri.

L'argomento di Pippo si è estinto da solo. Non credo che siano necessari ulteriori interventi. Il ragazzo Pippo non comunica, soffrirà come un cane o ci marcia. Non è una questione di anonimato, ma di ambiguità. Se poi cerca solo pacche sulla spalla e rimedi d'emergenza questa non è la sede adatta. Esca dall’anonimato e vedremo.
Speriamo che Luigi si decida a mettere in lista il suo saggio sull' "amore-sesso sublime" in maniera che molti giovani amici disorientati possano fruirne e beneficiarne almeno avendo la consapevolezza che l'amore integra il sesso e viceversa escludendo dalla cosa il senso di peccato e di colpa che sembra solo appatrentemente dissipato, oggi dalle nostre parti.
Ho notato la presenza di Paola e Vera le quali mon fanno, però, proposte stimolanti. Avranno ventri e reni ben visibili sotto il corpetto, le ciacelle, come diceva mia nonna, orecchino al naso e sulla lingua. Nulla da eccepire, "convenzionino" se sentono così, e finché possono, gli anni passano più veloci di quello che pensiamo.
E queste sono le donne del forum!
E poi, il ritorno della Pina Busiello, un po' enigmatica, ma presumibilmente volitiva perché non demorde. Leggo che ha conosciuto Luigi nella sua tipografia. Conosco Luigi, entusiasmato dalla leggiadria femminile e da quella predilezione mistico-verginale delle donne a prescindere dall'aspetto, avrà dato una buona accoglienza alla nostra Pina. Speriamo.
Auguri Pina per il Tuo lavoro di insegnante ed educatrice, devi essere una ragazza in gamba, certamente non frivola e superficiale, come molte.
Luigi, quanti anni occorrono per dissipare i pregiudizi in generale e in particolare sul sesso dalle nostre parti visto che solo a me e a te è data facoltà di trrattare questo argomento?

Cara Pina, il vero sottofondo musicale del forum è Luigi, e proprio come la musichetta, molto dolce, sono un po' noiosi e ripettivi a lungo andare, ma entrambi straordinari. Mentre con la musichetta basta abbassate il volume, a Luigi come glie la tappiamo la bocca? Ma pure con Luigi, basterebbe cambiare forum, ma nessuno lo fa.
Forse sono i "Luigi e le musichette" che fanno salire vertiginosamente il numeratore degli ingressi a Torreomnia, perché sono, probabilmente due mali necessari, "i due nostri tormentoni" a cui noi, come le sirene di Ulisse, non "abbassiamo la voce" per coglierne l'ebbrezza, per sognare, per ingannare il grigiore delle convenzioni. E finiamo per farci legare all'albero maestro di Torreomnia e ascoltiamo soffrendo e gioiendo.
Cara Pina, non sapevi che Luigi è caustico solo nel forum (perché qui è in ...missione) mentre de visu è timido, riservato, dolce, delicato, predisposto e disponibile?

Per il momento vi lascio, mi faccio viva prestissimo. Scusami, Pina, se mi sono "spaparacchiata" nella Tua alcova, cioè questa sezione purificata di rettitudine e senso del dovere. Concedimilo, sei una delle poche donne del forum che si dedica al sociale.
Ti vorrei abbracciare, perché sei l'unica lettrice del forum, tra le migliaia, ti assicuro, che non leggono soltanto, ma che si "immola". Sei autentica, vera, giusta, forse neppure lo sai. Ti voglio bene.
Se un giorno torno a Torre definitivamente (la mia carriera è corta, come quella dei calciatori) vorrei essere tua amica, ho bisogno di una persona presumibilmente diversa da me.

Intessante e stimolante il Ciccio Raimondo. Ho saputo che è singol, è intelligente, erudito (da quello che ho letto di suo). Ma sarà sicuramente pieno di pregiudizi sulle donne torresi... non ho detto sul sesso. lì i pregiudizi, i maschietti torresi, i se li fanno passare. Comunque deve avera una profonda e ampia carica sessuale repressa, ma bisogna provvedere prima che gli anni ci condannino.
Visto che ho perso di vista il bucolico autore delle "Comete di carta" puntiamo su Ciccio Raimondo. Perdonate il mio ardire e le mie provocazioni. Non fagocito nessuno come la vedova nera, Voglio solo bene i miei compaesano, così come sono.
Ciao a Tutti e pure Te Pippo. Fatti sentire se è necessario
Ausfidersen
Monica

Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE