ID: 17493 Discussione: ADDIO AMICO "GENIALE" GIGI MARI
Autore:
camillo scala
-
Email:
doncamillo57@libero.it
-
Scritto o aggiornato:
venerdì 2 giugno 2023 Ore: 18:23
Morto improvvisamente Luigi Mari, il tipografo avanguardista premiato per Torreomnia È morto improvvisamente a 77 anni Luigi Mari, storico tipografo, intellettuale e scrittore di Torre del Greco, premiato dal Comune nel 2011 come eccellenza per il suo impegno culturale e artistico. Nato a Torre del Greco il 22 agosto del 1945, ha fin da giovanissimo iniziato a lavorare e a studiare da autodidatta, leggendo una molteplicità di autori da Leopardi a Nietzsche, da Totò (che ha conosciuto) a Eduardo De Filippo.Negli anni ha accumulato il suo tesoro: una libreria e videoteca con milioni di titoli. Negli anni ‘70 ha aperto una delle prime tipografie in città, con l’utilizzo delle macchine per la stampa a caldo, rotative e caratteri a piombo prima della rivoluzione digitale.Dopo esperienze da poligrafo di tipografie editoriali a Roma, Milano e Napoli nel 1978 si è fermato a Torre del Greco in pianta stabile. Nel 1989 ha scritto il libro «Da Magonza a Torre del Greco», in cui ha delineato l’evoluzione della stampa da Gutenberg a quegli anni, tra le grandi scoperte internazionali e quelle più locali. «La stampa offset e quella rotocalco - scriveva, con avanguardismo- non sono altro che l'evoluzione di due antiche tecniche in letargo: la litografia e la calcografia, hanno quasi soppiantato la scoperta gutenberghiana. La cibernetica, applicata ai sistemi planografici, trionfa vittoriosa, ma preclude il lavoro a misura d'uomo. Il cervello umano viene in buona parte rimpiazzato. In più le macchine-robot non sbagliano quasi mai, non si angosciano, né, però, sanno amare».Autore anche di «Tesoretto del pensiero universale», una raccolta di aforismi e proverbi, antesignano di ciò che accade ogni sulle bacheche dei social. Avanguardista anche nell’utilizzo dei primi computer, alla fine degli anni ‘80 e appassionato di fotografia, videografia e ricerca. Sempre in quegli anni ha creato il sito «Torreomnia» che è il più grande archivio di informazioni videofotografiche e letterarie sulla città di Torre del Greco. Il sito è consultato da studenti e ricercatori di tutto il mondo.Per questo motivo fu premiato dal Comune. «Amava l’odore della stampa - dice lo storico Antonio Borriello- e del piombo della sua bottega. È stato anticipatore dei tempi in molte cose, anche con il sito Torreomnia realizzato autonomamente aurando la tecnologia era agli albori. Se ne va un grande intellettuale da sempre vicino alla cultura». È stato una vita con la sua cara moglie Rosaria, indefessa spalla e lavoratrice in tipografia con lui. Lascia le figlie Francesca, Virna, Serena e Veronica con tutti gli altri familiari, stretti in un abbraccio di dolore. I funerali si terranno domsni alle 10 nella parrocchia di Santa Maria del Popolo a Torre del Greco.di Francesca Mari IL MATTINO
Addio a Luigi Mari: "Un pilastro della città che se ne va" Lutto a Torre del Greco per l'improvvisa scomparsa di Luigi Mari, stimato intellettuale e tipografo. Mari è venuto a mancare a 77 anni. In queste ore l'intera città si stringe alla famiglia in questo grande momento di dolore.I funerali si sono tenuti questa mattina nella parrocchia di Santa Maria del Popolo. Tanti per lui i messaggi anche sui social. "Un mito e un patrimonio da custodire e incrementare. Un abbraccio", si legge in un commento. O, ancora: "Un altro pilastro storico di Torre del Greco che se ne va!". "Ci conoscevamo da una vita. Condoglianze alla famiglia. Un pezzo di storia torrese che ci lascia", scrive una vecchia conoscenza di Mari. napolitoday
E’ morto il tipografo Luigi Mari: è suo il più grande archivio culturale su Torre del Greco Lutto a Torre del Greco per la scomparsa dello storico tipografo, intellettuale e scrittore Luigi Mari. Aveva 77 anni, è morto improvvisamente.
Personalità di riferimento del contesto culturale cittadino, ha contribuito con il suo impegno professionale al recupero dell’identità storica locale e comunitaria.
La redazione di TVCITY lo ricorda con profonda stima per le grandi qualità umane, esprimendo alla famiglia il cordoglio in questo momento di grande dolore.
B]E’ morto Luigi Mari: il celebre storico e scrittore di Torre del Greco
Stando a quanto rende noto Il Mattino, Mari si sarebbe spento improvvisamente nella giornata di oggi. Una notizia che ha sconvolto l’intera comunità torrese che perde uno dei suoi personaggi illustri, punto di riferimento per il contesto culturale cittadino.Nato a Torre del Greco il 22 agosto 1945, fin da subito si è appassionato alla lettura finendo poi, negli anni ’70, per aprire una delle prime tipografie in città. Dopo diverse esperienze da poligrafo tra Roma, Milano e Napoli, si è stabilito nella sua Torre del Greco che compare anche nel titolo di uno dei suoi libri: Da Magonza a Torre del Greco, che tratta la storia della stampa, dalle origini alle sue evoluzioni.Tra i suoi più grandi interessi anche la fotografia e la videografia: non è un caso che si lega al suo nome il sito Torreomnia, riconosciuto come la più grande libreria digitale sulla storia e la cultura di Torre del Greco, consultata e apprezzata da studenti e ricercatori di tutto il mondo. Una figura di rilievo per l’intero territorio che proprio nel 2011 ha voluto omaggiarlo con un premio, consegnato dall’amministrazione comunale, per il suo impegno artistico e culturale.
vesuviolive
un fruscio
una goccia di pioggia/
e una foglia si stacca dal ramo
e si libera in volo leggera
VITO NOCERA