Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « Cultura terra terra » | |||||
|
ID: 2229 Intervento
da:
nicola scognamiglio
- Email:
nicoscogna@libero.it
- Data:
mercoledì 1 giugno 2005 Ore: 14:46
Caro Salvatore, Mari spesso ha citato questa locuzione del grande Goethe: "Nulla è più facile da vedere di ciò che abbiamo sotto il naso". Ebbene in questo forum cercavamo l'evasione, la quiete e la pace là dove non ci può mai essere, perché manca in natura, apriori. Io ho dovuto scoprirti grazie alla leopardiana metafora della palingenesi. Questa Tua sottile satira sulle mani è di grande significato, mi fa venire in mente un film di Francesco Rosi ambientato a Napoli "Mani sulla città"; e una canzone di De Crescenzo "Le mani", (quello che cantava "Ancora"). Non dico altro. Io faccio parlare i latini, la mia satira la faccio fare a loro, in maniera che nessuno si può incazzare com me, tanto già tutto dissero loro duemila anni fa. Pregi e difetti degli uomini sono sempre gli stessi. Salvatore questo forum ha bisogno della Tua saggezza. Ma non fare come Salomone, che dette tanti consigli agli altri e poi portava la moglie a cavalcioni. Mi rivolgo in generale al mondo intero e non a persone del forum: "Castigat ridendo mores". Scherzando sferza i costumi. Jean de Santeuil Questa iscrizione, posta sul frontone di vari teatri, è dovuta al poeta latinista francese. La satira, spargendo il ridicolo sui vizi e difetti umani, sono un apporto importante per la riforma dei costumi. Solo che provoca una bestiale INCAZZATURA degli interessati. "Amicus Plato, sed magis amica veritas". Sono sì amico di Platone, ma ancora più della verità. Ammonio (Vita di Aristotele) (Sentenza che significa doversi a volte sacrificare anche le amicizie personali, se contrarie alla verità, e alla giustizia). ."Aut amat aut odit mulier: nil est tertium". Una donna o ama o odia, non c'é una terza possibilità. Publilio Siro Nicola Scognamiglio |
ID: 1903 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
domenica 15 maggio 2005 Ore: 11:16
Ciccio ha sentito un senso di poesia con l'intervento di Salvatore. Antonio ha visto energia: >"Quanno Salvatore ci dà una mano il forum riceve una sferzata di energia". Antonio". Visto gli argomenti annosi e tormentati del forum in ho avvertito un senso di "Pace" con l'intervento di Salvatore, starei per dire di "equilibrio", anche se coadiuvato da un tono di rassegnazione. La mia teoria sulle insidie della vita: "Calamità, malattie e gli altri", era carente del "nemico che è in noi". Così i retorici, ma vermigli concetti di Libertà, Amore e Giustizia postulati in questo forum erano carenti della parola "Pace". E' determinante anche, forse "soprattutto" quella! Giggino |
ID: 1895 Intervento
da:
ciccio raimondo
- Email:
ciccioraimondo@libero.it
- Data:
sabato 14 maggio 2005 Ore: 19:03
Questa è una poesia chiaramente fatta a mmano! Complimenti! |
ID: 1894 Intervento
da:
Antonio Abbagnano
- Email:
usn123@fastwebnet.it
- Data:
sabato 14 maggio 2005 Ore: 18:42
Quanno Salvatore ci dà una mano il forum riceve una sferzata di energia.Antonio |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |