Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Antichi riti ed usanze »
ID: 1920  Discussione: Antichi riti ed usanze

Autore: messaggio libero  - Email: e-mail@inesistente.00  - Scritto o aggiornato: lunedì 16 maggio 2005 Ore: 13:54

Salve a tutti!
E' la prima volta che entro in questo forum, i miei complimenti! ;-)

La cosa principale che mi ha spinto a scrivervi, è una richiesta un po' singolare... Sono appassionato di antichi riti ed usanze contadine..... medicina popolare e antichi rimedi...

Mi hanno detto che a Torre sono ancora vive e praticate alcune di queste usanze... tipo il rito per togliere la paura ai bambini, quello per togliere il malocchio, l'orzaiolo, i porri, ecc.

In particolare però sarei curioso di avere informazioni sul rito contro l'insolazione..... so che alcune persone anziane di Torre ancora lo ricordano e lo praticano..... viene messo un bicchiere d'acqua capovolto sulla testa della persona che ha l'insolazione, e a un certo punto l'acqua comincia a fare tante bollicine.....

Qualcuno di voi ha mai assistito a questo antico rito? Sapreste indirizzarmi a qualcuno che lo pratica? Ci terrei davvero tanto!

Io purtroppo non conosco nessuno a Torre (sono di Napoli), ma alcune persone dei comuni vicini mi hanno detto di aver sentito parlare di questa cosa, che mi incuriosisce davvero tanto, mi affascina.

Se qualcuno di voi avesse informazioni (o conoscesse qualcuno a cui potrei chiedere) può scrivermi al seguente indirizzo email: alebale76@inwind.it

ve ne sarei davvero grato.

Grazie per avermi ascoltato, saluti a tutti!!! Alessandro

ID: 1925  Intervento da: messaggio libero  - Email: e-mail@inesistente.00  - Data: lunedì 16 maggio 2005 Ore: 13:54

Chiedo scusa, in effetti non avevo pensato a registrarmi.....
Ma rimedio subito, anche perchè non mi costa nulla.

Spero che qualcuno risponda al mio post....... se è il caso faccio un copia e incolla e lo posto di nuovo, con la mail della registrazione.......

Grazie per l'attenzione, Alessandro

ID: 1924  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 16 maggio 2005 Ore: 12:41

Benvenuto Alessandro,
il messaggio anonimo serve in casi eccezionali, quando l'argomento è scabroso, oppure quando il post può nuocere sulla propria persona o all'attività che si svolge.
Nel Tuo caso non vedo i presupposti per scrivere in anonimia.
Anche se, iscrizione o non iscrizione, il "fittizio" passa lo stesso fino a quando si ha il tempo per eventuali provvedimenti nel caso di trasgressione del regolamento e della decenza.
Voglio dire che per quanto l'amministratore possa effettuare controlli telefonici o via e-mail si può essere "prestanomi" o agire sotto mentite spoglie, a volte anche per semplice banale pudore o esasperazione del concetto privacy.
Credo che nessun iscritto venga stimolato a rispondere ad un messaggio anonimo apriori con argomenti che prevedono un seguito, cioè uno studio e una ricerca anche di prima mano. Ti consiglio di iscriverti e riformulare la domanda.
L'Amministratore

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE