Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Torrese, re del sospetto »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 1986  Discussione: Torrese, re del sospetto

Autore: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: sabato 28 maggio 2005 Ore: 19:04

Caro Ciccio,
è la seconda volta che devo sfatare con prove i tuoi "sospetti" alla torrese.

1) l'altro ieri in bottega avevi sospettato che un messaggio ID. 1911 de "la voce del silenzio" di Abbagnano fosse stato manipolato trasformando la parola "pseudonimo" in "sinonimo", ed io dovetti telefonarti facendoti notare che il messaggio di Abbagnano contenente la parola "sinonimo" il ID.1900 era uno della pagina precedente della stessa discussione.

Questa volta ti incrippi con lo le ore 0,34 di Monica e le ore 0,34 dell'anonimo psicologo vesuviano mi dici che:

>"Ore 00,34 Monica Falanga invia un messaggio per Ciccio e Monaca di Monza.
>Stesso orario 00,34, che tutti quelli del Forum possono verificare, un anonimo “psicologo vesuviano” senza aver avuto nemmeno il tempo di leggere la lunga lettera di Monica Falanga invia un lungo elenco di Deviazioni Sessuali ricavate dall’Enciclopedia medica Rizzoli – Larousse tenuta già a portata di mano e da inviare immediatamente a che scopo veramente non l’ho capito.
>Qualcuno s vo’ azzuppa’ u ppan? Puo’ traser a gghiuc però a ffacc scupert cu nnomm cugnomm è indirizz!"

E pure qui hai avuto le traveggole, perché a tutti costi il torrese vuole un capro espiatorio, quindi, giocoforza, i sospetti cadono sull'amministratore, l'unico che ha la possibilità di manipolare i messaggi.
Caro Ciccio, non ti approfittare che ti voglio bene, e non costruirti trampoli sulla stima e il rispetto che ho per l'epopea Raimondo, ma al posto di notare la frettolosità di Abbagnano, nota la Tua. La trave invece della pagliuzza.

Spiegazione:
Prospetto della pagina quando si inviano i messaggi:

Forum di Torreomnia autore unico e web-master Luigi Mari

Torna al Forum - Inserisci un nuovo messaggio

Rispondi

oppure clicca sui nomi per le e-mail private

Discussione: « A CICCIO E A ...MONACA »

Attenzione: l'ultima risposta (in testa a tutte) aggiorna pure la data e l'ora della discussione

L'hai mai letto questo ultimo rigo in rosso che tutta l'utenza conosce bene?

Monica Falanga non ha inviato il messaggio allo 00,34 ma probabilmente qualche qualche oretta prima. Tutto il tempo di fare un "copia e incolla" dalla rete da parte dell'anonimo psicologo vesuviano da qualche versione on-line della Rizzoli-Laorusse. La discussione di Monica è stata aggiornata con la stessa data e lo stesso orario della risposta dell'anonimo.
Tutte le discussioni del forum vengono aggiornate con la data e l'orario dell'ultima risposta. Basta controllare. Vedi anche in prima pagina del forum l'ultima colonna della tabella discussione porta scritto sul filo di cravatta "Aggiornato il.... ore...."
E poi, questo terrore delle deviazioni sessuali... Ma chì è perfetto. Personalmente da quell'elenco ne ho riconosciute mie almeno una trentina... magari fantasiose, come dice Abbagnano, puerili e non patologiche. La fantasia è una virtù, aiuta a vivere e a scacciare la noia.

Ma io non me la son presa per il sospetto che può essere legittimo per un distratto, ma per essere stato considerato un farfallone facilone che poteva cadere così facilmente in sotterfugi così banali per stimolare o accattivare l'utenza. Metodo comunque adottato da tutti i moderatori di forum del mondo. Ma in un'area geografica come la nostra le situazioni grottesche e le pulcinellate sono di casa, per cui non occorrono sforzi particolari per dare tinte forti e note di alta frequenza al forum. Ripeto per l'ennesima volta che, tra quasi cento iscritti, solo DUE sono i personaggi fittizi del forum per lo scopo sopraccennato, e Monica Falanga è un personaggio vivo e vegeto. Si accettano scommesse con procedimento notarile.

L'amministratore, moderatore sotto il tiro della defenestrazione.

Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 1995  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 21:28

Vabbuo'.....ma mo' pigliammuce u ccafè.

ID: 1992  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 19:10

Caro Giggino,
mentre tu attendi le presenze inquietanti dell'amico Ciavolino (il quale la sa lunga con le sue asciute tipo: mena a pasta: miett n'atu piatt a tavul. spende poco e fa la sua figura) Il sottoscritto, me lo si deve riconoscere, come tu ben hai visto si è messo a disposizione. Non che l'amico Ciavolino sia sfaticato, non dico, ma è più prudente. Il foro è TUTTI come dici tu. Va bene. Qui non si tratta però di decidere democraticamente per numeri ma per pacata e consapevole presa d'atto di un fenomeno che rischia di dividere anzicchè unire. Tu hai le tue idee come ciascuno ha le sue. Si faccia la discussione dal titolo:E' lecito e saggio mantenere la possibilità a persone di inserirsi anonimamente in una discussione all'interno di questo Forum? Ora è il momento che ciascuno degli iscritti o anche semplici simpatizzanti si faccia avanti e dica la sua dando dimostrazione che si sa anche scrivere oltre che leggere. E mica si tratta di scrivere un romanzo! Si devono solamente esprimere delle motivazioni a favore o contro. Si ponga però alla fine l'accento sulla validità razionale delle motivazioni e non sul numero. Io avrei finito Ti risaluto caramente. Ciccio

ID: 1990  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 18:15

Caro Ciccio,

in attesa della classifica delle presenze inquietanti di Ciro Adrian dichiaro che non ho nulla da eccepire su quanto hai detto. Le idee degli altri sono Vangelo. Ma riservo le mie solo per me o per chi dovesse condividerle.
Abolirò l'ingresso anonimo solo tramite il sistema plebiscitario. Il forum Torreomnia si chiama TUTTI, io sono solo il suo giardiniere, ma, attenzione, non fatemelo ripetere troppo altrimenti ne prendo consapevolezza, e pretendo non già un compenso, ma un indennizzo, e, state tranquilli che non trovereste facilmente un sostituto. Sapeste che pretende il torrese per molto meno.

Una sola cosa non Ti perdono: nella scompisciante sequela dei sinonimi torresi della mentula hai gravemente dimenticato "'u capitone senza recchie". E' vero che sono prodotti ittici dell'Adriatico, come i maruzzielli bianchi, (chioccioline di mare, per D’Agostino), contrapposti a quelli paesani, neri come la sabbia del Vesuvio; ma questi ci riguardano nella misura di come interessano tutte le regioni dove ci sono Campane. Bianche o nere sempre di "antenne frontali" si tratta.
Io non temo gli anonimi, ma ho paura degli “identificati” ipocriti, quelli codardi e traditori che ti sorridono a trentadue denti, per, immediatamente dopo, metterti sotto i piedi non appena hai girato le spalle col loro dileggio ebete da portuali.

Giggino

ID: 1989  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 17:09

Caro Amministratore,
stai contando tutte le mie “indiscipline” tutti i miei sospetti. Ho avuto torto sia prima che dopo circa l’orario che cambia quando si inserisce una nuova risposta. Essendo un tipo molto razionale anche se all’apparenza non lo do a parere,mi era venuto spontaneo avere quelli che tu giustamente chiami sospetti. Ma non è questo il punto tu hai infatti posto il tuo interesse sul fatto che io abbia avuto dei sospetti e mi hai detto pure che non devo approfittare del tuo bene né devo costruirmi trampoli sull’epopea ecc. la mia non è stata frettolosità quella dell’amico Abbagnao si e tale resta. Io sono stato distratto. E di questo chiedo ancora scusa. Non mi costruisco nessun trampolo so che dai trampoli si può cadere. Preferisco camminare con le mie gambe anche se un poco storte. Altri invece li usano eccome. Non guardare me.
Nei miei occhi poi non c’è nessuna trave. Passi a spiegarmi l’arcano degli orari che cambiano e c‘ero arrivato da solo. Avevo già scritto una risposta e poi ho perduto tutto lo scritto non avendolo salvato. Ora lo sto riscrivendo e passo al punto riferito all’esistenza o meno dell’amica Monica Falanga. Per me non è un problema ontologico. Creda che esista, anzi approfitto per invitala a contattarci privatamente via e-mail. Ho bisogno veramente di un medico psicologo.
Hai minimizzato l’intervento dell’anonimo psicologo che aveva a portata di mano le deviazioni sessuali dicendo che ti sei riconosciuto per lo meno in trenta di esse. Senza che tu ti pigli collera di dico che me ne fotto. Per me quell’intervento è stato fatto non da un serio professionista ma da un pillicchiello, farinella e mi fermo qua e ribadisco il concetto: niente messaggi anonimi. La stessa Monica Falanga, che tu hai censurato, potrebbe in questo caso intervenire e dire la sua. Mi farebbe cosa grata. Passando, poi, alla Monaca di Monza quest’ Otello di un Ciccio, questo “tornese re del sospetto” come tu mi chiami, si è veramente emozionato leggendo l’ultima lettera della sunnominata. Egli per il mestiere che fa e per la sua esperienza personale si è compenetrato, ci ha creduto e ci credee se veramente le cose scritte sono vere crede di poter esprimere tutta la sua fraterna solidarietà a questa sua antica compagna di gioventù che purtroppo resta nascosta.. Tuttavia ha anche sospettato, il poverino, che dietro a questa monaca ci potesse essere un gruppo addirittura di persone che vorrebbero rompere: u cazz,, u cetrul, a varr, a musdea , u reton senz’ogn , u pat ri criatur ( Argenzià vir si agg scritt bbuon) Per gli italiani all’estero Vedi se ho scritto bene!!
Hai poi ,caro amministratore risposto in maniera articolata e con appropriate parole ed esaustive all’amico Antonio Abbagnano difendendo l’istituto della missiva anonima citando leggi ,codici statistiche. Ma che cazzo dici?
Caro Giggino, come vedi sono un poco disgustato, ma tu mi vuoi bene e mi scuserai. Non sono affatto d’accordo con te. Allora non hai letto bene i miei interventi. Non è vero che mi stimi come affermi. Certo la mia rispettabilità personale mica può essere messa in discussione. Io sono rispettabile come lo sono tutti gli amici del Forum. Credo di essere solo un poco più imprudente, questo sì. Mi dono, mi metto a disposizione, ma lo voglio fare con persone concrete, amici, seri,senza essere per questo bacchettoni, con cui si possa dialogare veramente e senza la pretesa di migliorare nessuno. Caro Giggino, il Diavolo è a mio parere uno scemo, un pazzo, un irrazionale, un matto che a volte fa pure ridere ma riesce a dividere le persone, le famiglie, le comunità, le società intere con la sua stupidaggine. Per questo l’anonimo non può convivere nel nostro Forum. Se poi il Foro è tuo non so che farti. Ma io il mio foro lo voglio mettere a disposizione di persone conosciute. E così abbiamo accontentato con questa battutaccia anche gli psicologi anonimi.

Un affettuoso fraterno abbraccio.
Ciccio Raimondo
Post Scriptum. Anche io ti stimo e ti voglio bene ma non te ne approfittare.

ID: 1987  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 15:02

Caro Antonio,

chiariamo una volta per tutte la questione dell'anonimato.

1) Il messaggio anonimo è offensivo e passibile di cancellazione in rarissimi casi.
ISTAT sondaggio del 26-5-2004 sulla rete). Infatti dopo un mese nel forum Torreomnia non si è verificato ancora nessun caso limite.
Ci sono in rete centinaia di metodologie anche libere: forum, blob, enzine dove l'immediatezza può far inotrare su una piattaforma planetaria oscenità od offese anche a personaggi come i capi di stato, il Papa, ecc. Ma si provvede solo “dopo” alla soppressione secondo le leggi vigenti. Bloccare l'espressione e la libertà di parola apriori è altrettanto un reato. C'è stato un sito di balordi che formulava perversioni sessuali tipo zoofilia riferite al Pontefice di Roma, che è stato sppresso dietro un processo sommario, ma comunque un post-provvedimento.

2) Il messaggio anonimo, al di là del problema sopraelencato da tenere a bada, è stimolante, arricchisce e impreziosisce un salotto. Vengono espresse idee, opinioni e circostanze che nei messaggi nominali non verrebbero mai inoltrati per causa di pregiudizi e prevaricazioni in atti d’ufficio. Il messaggio anonimo, per certi versi vile, è comunque non ipocrita e perbenista. E’ un piccolo granello di rivoluzione inteso come rinnovamento.
Nella fattispecie di questo forum il messaggio anonimo favorisce il "demos", visto l'atteggiamento voyeristico dell'utenza, dove i messaggi devono essere addirittura "estorti" dagli stessi iscritti, parole estratte dalla gola con le pinze del dentista. Il caso Abbagnano, appunto non molto prolifico pur avendone qualità, modo e tempo, o il caso Ciavolino con la metodologia, pure se efficace, della stringatezza. O con gli imboscamenti o i "ritiri spirituali" del resto degli iscritti; non uso qui (su preterizione) la frase: "masturbazione cogitale dell'utenza del forum”, adoperata giustamente da Ciccio, il quale è uno dei pochi che ha dimostrato di sentire salda la sua rispettabilità pur esponendosi, senza temere i dardi dei pregiudizi e delle ipocrisie.
La denuncia non è possibile per messaggi anonimi, né il moderatore di un forum è passibile di pena perché pure per un messaggio grave “nominale” è concesso un lasso di tempo per la cancellazione da parte dell'amministrazione dietro segnalazione di chiunque. Vediamo quante telefonate oscene passano nelle dirette TV in fasce non protette. Il caso di Ciccio Raimondo a Telegolfo è emblematico.
E poi la scusa di non aderire ad argomentazioni complesse senza alternare minimamente le proprie argomentazioni di respiro meno tronfio, adatte ad una fascia più ampia di utenza.

Il notiziario di Torreomnia ha un numeratore interno trasparente che misura 200 ingressi giornalieri, un po’ meno del forum. Nessuno degli iscritti si è degnato di inviare un messaggio, una notizia su torre, magari con un semplice copia e incolla dalle news torresi della rete. Pur sapendo che all’amministratore viene da fare pipì alle 10 di mattina e può permettersi la minzione solo a mezzogiorno per mancanza di tempo. Spesso mi si telefona in tipografia alle 11 di sera, a mezzanotte, e con quale coraggio non si manda una news nel notiziario per permettere a questo “pazzo” sfrenato di tipografo di avere il tempo di sorbire un caffè, di beneficiare il gargarozzo d’un sorso d’acqua.
Tutta l’energia vocale verrà fuori quando il notiziario, o forse il forum stesso, sarà soppresso. Forse solo allora si capirà che Torreomnia non è dovuto o come grazia divina o come prodotto comunale, che si regge sulle risorse dei contribuenti, ma su quattro ossa sgangherate e la testa sballata dai ritmi vessatori di un essere umano che ha avuto la ventura o la sventura di amare la sua città e i suoi torresi forse più di se stesso.

3) Non è possibile con i sistemi telematici assicurarsi totalmente della reale identità di un iscritto, perché l'unico dato controllabile a distanza è il numero telefonico, il resto può essere fittizio a meno che uno non faccia una indagine con sopralluogo con un mandato della questura. Nel data-base del nostro forum un paio di iscrizioni sono state cancellate perché i numeri telefonici erano inesistenti. Un altra apparteneva ad una persona estranea. Due altre ancora appartenevano a prestanomi, persone avvisate di esprimere un assenso ad un controllo, ma che in caso di provvedimenti risultavano estranee perché il titolare del telefono non corrisponde né al nome né all'indirizzo del'iscrizione.

L'insistenza di eliminare la modalità anonima dell'intervento nel forum, specie da parte di chi è minimamente interattivo non è giustificata per motivi logistici di sicurezza generale, ma da un modo di vedere parziale e personale che può avere senso elitario ed egemonico da maso chiuso.
Assenteismo nel forum lamentato anche da Raimondo.
Nel caso in cui (utopia) gli iscritti ponessero mano a distribuire equamente gli interventi scrittura con quelli di lettura, (dato i trecento ingressi pro die), allora l'ingresso anonimo potrebbe anche essere soppresso, perché il diritto associativo di una comunità è essenzialmente subordinato all'operato attivo dell'iscritto, e non a quello formale passivo del "tesserato".
Ma il sud è poco incline all'associazionismo e alla corporazione. I sodalizi, anche quelli classici cittadini sono sempre stati caratterizzati da beghe, contrasti e ripicche personali. Non parliamo del cooperativismo e delle società commerciali. Lo stesso Ciccio Raimondo mi disse un giorno in bottega: A Torre le società si devono fare di numero dispari inferiore a tre". E non a caso fu coniato: "Gnuvise, turrise e punzise: uno pe paise".
L'associazione dei fotografi torresi ha lottato per anni contro l'abusivismo, poi, dietro le quinte, ciascuno chiamava l'abusivo per farsi aiutare per il duplice matrimonio.
Le riunioni dei tipografi per migliorare le condizioni della categoria sono sempre andate a puttane.
Insomma io mi farei ammazzare per un mio compaesano, lo giuro, lo dimostro con questa mia immane fatica. Torreomnia nella sua mole, non è chiacchiere. Ma caro Abbagnano dimmi un solo motivo, uno solo che perora la tua espressione solita: "In fatto di rapporti umani i torresi siamo i migliori".

L'amministratore

Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE