Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Imprecisioni sulle foto antiche? »
ID: 230  Discussione: Imprecisioni sulle foto antiche?

Autore: Luigi Faraone  - Email: luigi.faraone@freshfields.com  - Scritto o aggiornato: martedì 22 marzo 2005 Ore: 20:43

Sono un torrese extra moenia (vivo a milano)
Prima di tutto complimenti ; deve essere stato un lavoro immane ... e le foto antiche sono stupende!
Sono alla mia prima visita, per cui piano piano mi familiarizzerò ulteriormente con il sito
Per il momento ho guardato solo le Strade Antiche, e mi permetto di fare delle correzioni ad alcune didascalie (senza alcuna irriverenza):
Scheda 17 - 3 Foto Sx: l'anno non può essere 1948 ma 1938, in quanto nel 1948 il partito fascista (ivi rappresentato in riunione) non esisteva più
Scheda 21 - 3 Foto Sx: Non è S. Maria del Popolo ma une veduta del porto dal vecchio municipio;
Scheda 21 - 4 Foto Sx: Non è S. Noto ma Portosalvo
Scheda 23 - Ultima foto Sx : No 1940 ma presumo 1965 (sono indicati enrambi)
Scheda 24 : 4 Foto Sx: No Villa Carmela ma Villa Comunale
Grazie di tutto e a presto!
Luigi Faraone Mennella

ID: 1467  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 22 marzo 2005 Ore: 20:43

Caro Luigi,
le correzioni alle foto sono state apportate. Visto che sei così attento ho un archivio di circa 1000 foto antiche di grosso peso-dpi relative alle più disparate angolazioni di Torre. Non figurano tutte in rete e nel DVD per evitare speculazioni commerciali. Ma sono a disposizione di tutti solo per uso: studio, ricerca, ecc. Necessita una consulenza per determinare bene le date.
Torreomnia e i componenti il forum Ti sarebbero grati se collaborassi
Luigi Mari

ID: 231  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: venerdì 26 novembre 2004 Ore: 00:57

Caro Luigi,
mi fa piacere leggerti per notare qualche imprecisione sull'attribuzione di alcune foto antiche. Qualche tempo fa, quando scoprii Torreomnia, passai ore bellissime alla ricerca di conferme nell'attribuzione delle foto. In particolare per quelle che riguardavano il mio quartier e, quindi, la mia giovinezza. Mandai allora a Gigi Mari una nota con le presunte correzioni, con tutti i dubbi e le esitazioni per ricordi di oltre cinquant'anni fa.
Se hai voglia leggi quella lettera che è ancora inevasa nella sezione Foto Antiche.
Aspetto un tuo commento e, se ti è possibile, qualche conferma o smentita.
Caramente ti saluto.
Salvatore Argenziano.
P.S. Salutami Milano, mia prima sede di lavoro.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE