Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Cartografia torrese »
ID: 254  Discussione: Cartografia torrese

Autore: Alessandra De Martino  - Email: alessandrademartino@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 26 dicembre 2004 Ore: 00:35

Buongiorno,
ho appena visitato(di nuovo) il Vostro sito su Torre del Greco. Le sto scrivendo in questo momento perchè credo di aver bisogno anche del suo aiuto. Sto preparando una tesi di laurea in architettura nella materia Storia dell'urbanistica dal titolo (non ancora definito, in realtà) :lo sviluppo urbanistico dal Ponte dei Francesi(napoli) a Torre del Greco attraverso lo studio sistematico della cartografia storica. In realtà ho già parecchio materiale...con qualche lacuna su torre del Greco soprattutto perchè la cartografia del '700 su Torre (Duca di Noja) non c'è. Lei è a conoscenza di qualcuno che potrebbe aiutarmi a trovare carte geografiche, manoscritti, mappe che testimoniano l'evoluzione urbanistica di torre del greco? Che so...uno studioso di storia locale o se Lei sa che esistono alla biblioteca comunale o in qualche archivio. Io ho trovato quelle del Vesuvio che comprendono anche Torre ma sono dall'800 in poi. Magari possiamo fare qualche scambio... Mi faccia sapere presto. Grazie per l'attenzione.

ID: 304  Intervento da: Dott Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it

Presso la Biblioteca Nazionale di Napoli lei troverà tutto ciò che le occorre. Lei deve sapere che "grazie" all'eruzione del 1631 e quella del 1794 gli archivi di Torre vennero distrutti. Fin qui gli inevitabili imprevedibili eventi naturali. Successivamente lei deve sapere COME DEL RESTO DOVREBBERO SAPERE TUTTI I TORRESI, che le poche carte restate in archivio comunale vennero rubate . Moltissimi documenti vennero venduti come cartastraccia. Ma la cosa che ha bisogno di maggiori dettagli è la seguente. NEL 1973 PRESSO LA GROTTA NUMERO 12 DEL GIOVANNI MAZZA GIUNSE UN CAMION ENORME DAL QUALE VENNERO SCARICATI MIGLIAIA DI LIBRI ANTICHI CHE VENNERO LETTERALMENTE GETTATI NELLA GROTTA ASSIEME A FANGO DELLA STRADA . MIGLIAIA DI PAGINE STRAPPATE LORDATE E VILIPESE. LA STORIA DI TORRE GETTATA CON INFAMIA IN UN INGHIOTTITOIO . MI ALLERTAI. DENUNCIAI IL FATTO. DOPO DUE GIORNI SEPPI CHE CON CARRIOLE E PALE ALCUNI OPARAI AVEVANO SVUOTATO LA GROTTA DEL PREZIOSO CONTENUTO ED AVEVANO TRASFERITO ALTROVE IL TUTTO. SEPPI POI CHE TUTTO ANDO' AL MACERO. RITORNAI IN QUELLA GROTTA E TROVAI SOLO FOGLI DI TESTI TRA CUI ALCUNI AMANUENSI DI DOTTRINA CATTOLICA IN LATINO.
Questa è la cultura a torre. Disprezzo questa città matrigna che offende le mie radici. Amo questa città violenta nella quale ricerco me stesso.
Cordialmente
Dott Aniello LANGELLA
Presidente del Gruppo Archeologico Torrese

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE