Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Facciamo del bene a Torre »
ID: 2549  Discussione: Facciamo del bene a Torre

Autore: guglielmo di luca  - Email: guglielmodiluca@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 25 giugno 2006 Ore: 15:01

Carissimi Amici/che,
come Va? Con questa email ( per chi avrà l'affetto e la pazienza di leggere.) vorremo aggiornarVi InformarVi su alcune iniziative e progetti realizzati in quest'ultimo periodo (Giugno-Agosto), grazie al sostegno e aiuto di tanti/e di Voi.
Con il Vs. aiuto potremo consentire di trovare casa al giovane Amid e suo Padre che vivono a Torre e che hanno problemi di sfratto. Amid è laureato e lavora inquadrato regolarmente a Napoli e che potrebbe pagare due trecento euro al mese.per un piccolissimo appartamentino. Forza chi cerca trova.

SINTESI ATTIVITA' CARITAS TORRESE
- Sono state realizzate due candidature al bando comunitario "Il Sociale si fa impresa "v. www.ilsocialesifaimpresa.it ;
- Abbiamo aiutato un Ass.ne - che combatte contro la Droga - ed è una realtà davvero speciale e piena di sani Valori - a riordinare e ripresentare la complessa richiesta di Iscrizione al registro regionale del volontariato;
- Abbiamo diffuso due opportunità formative gratuite per chi si vuole qualificare nel terzo settore, che da tempo stiamo cercando di sviluppare a Torre, come motore imprenditivo contro i fattori d'esclusione sociale e opportunità serie di lavoro non precario;
- Stiamo fornendo piccoli contributi di consulenza ai bravissimi e giovanissimi coordinatori del progetto Ministeriale Verde Vesuviano, che sta in fase di chiusura e che davvero stanno facendo i salti per recuperare un complicatissimo lavoro abbandonato da altri...
- Con la fortissima associazione Shalom abbiamo contribuito a candidare ben 10 progetti all'ufficio nazionale del Servizio Civile, che rappresenta un grande contenitori di Valori d'impegno civile per tantissimi ragazzi e ragazze. E' stata un'avvincente sfida e a dir la verità abbiamo dato il massimo che potevamo. Un GRAZIE particolare a tanti costruttori di Bene che hanno generosamente aiutato questo lavora tra i quali un merito speciale va al Presidente Dr. pino Cutolo, e poi Daniele, Antonella, dr.ssa Ferrari A., Dr. Di Cristo, A.llo, Luigi, Fr.sco, avv.Garzia, Salvatore, Gennaro, Imma, Antonio, Rosa, Ciro, Umberto, Annabella, Peppe, Don Paqualino, e tanti che non ricordo (me ne scuso sapete comincia l'età.) e i gioiosi Partner, e i copromotori;

Queste sono le cose assemblate e candidate per la città con fondi e aiuti esterni, proprio per non chiedere alle Istituzioni locali - anzi per aiutarle..
Il nostro sogno è sempre quello di fare almeno una dozzina di proposte al mese..contro povertà solitudini, per chi è in difficoltà, per potenziare occasioni di lavoro nel terzo settore, e promuovere un grande volume di fuoco di tantisssSSSSSSSSSSSSssssime serie e competitive occasioni di sviluppo e lavoro nel terzo settore. Vi ricordo che la stampa stà evidenziando in questi giorni la scarsa partecipazione al bando del parco Vesuvio.
Noi ci crediamo e Voi?

PROGETTI
Ogni giovedì (dietro la Chiesa di S.M.Costantoinopoli --.a miez a S.Maria. dalle 18 alle 19,30) riprende l'apertura del nostro sportello di consulenza gratuita sul terzo settore e tantisssSSSSSssssssime saranno le cose fa fare INSIEME tra ricordiamo:
- Conferenze su gerontologia.geriatria attiva riabilitative;
- Forum locale Ercolano Torre del Greco per rafforzare e avvicinare i tanti operatori del non profit e Istituzioni locali;
- Promozione e impegno comune per realizzare un C.tro polifunzonale diurno per anziani e sede di associazioni non profit:
- Riattivare e mettere a regime (in piena funzione positiva per la città lontano da colori e parzialità) tutte le consulte comunale che siamo riusciti a fare deliberate (Tossicodipendenza, Immigrati, disabili, giovani, ecc.) e non ancora in funzione
- Proporre una moderna consulta locale sullo SPORT per razionalizzare il settore ed essere concretamente alleati a tantissimi operatori per bene che sono impegnati in prima linea (spesso da soli.) su questo educativo versante sociale. Ricordiamo il picco pauroso di violenze e disagi giovanili..
- Fare una serie di seminari formativi sulla progettazione.TERZO SETTORE su questo conto tantissimo sull'aiuto del giovanisssssimo dottore in scienze sociali Dr. Antonio dr. Palomba end Company.
- Concertare insieme una serie d'iniziative di difesa e AIUTO alla FAMIGLIA, sul fronte fiscale, sociale, educativo, culturale, lavorativo, sanitario, abitativo, economico... "Se non c'è Amore e Gioia nel focolare familiare come potremo testimoniare Amore e Gioia nella società" (M.Teresa di Calcutta). L'A.F.I. Associazione Famiglie Italiane di Torre (ricca di tanti umili operatori, professionisti, genitori, figli, X info. Venite c/o il Ns. centro progetti Caritas) ) l'AFI è un tenace difensore della famiglia. SOSTENIAMOLA E AIUTIAMOLA A DIVENTARE PIU' FORTE - ANCHE CON LA SEMPLICE O PROFESSIONALE COLLABORAZIONE DI ALTR ALTI GENITORI, FAMIGLIE, GIOVANI, ANZIANI ECC..- Poi ogni giorno moltissimi di Voi sono testimoni e modelli d'impegno cristiano e sociale, nei tanti versanti associativi e personali.Grazie per quanto state facendo. "Aiutandovi scambievolmente, in gioia, Amore, e tendendo alla perfezione (S.Paolo)"

FORZA RAGAZZI!
- Stiamo vicini ai giovani, a chi DEVE entrare nel mondo del lavoro, della propria autonomia sociale ed economica.non lasciamo soli nessuno. "IL PEGGIOR MALE E' L'INDIFFERENZA.." (M.TERESA Calcutta).
- Costruiamo ( sfidando lobby o potentati umani.) forti motori di sviluppo DI LAVORO ED ECONOMIA di COMUNIONE LOCALE SANA E SENZA PARZIALITA' ( Chiara Lubrich - Don Tonino Bello) valorizziamo professionalità, ABBATTIAMO MURI DI GOMMA, OSTACOLI INCOMPRENSIONI, RINVII, LOTTIAMO CONTRO I PERVERSI MECCANISMI CHE GENERANO INGIUSTIZIE E SOFFERENZE (Don Tonino Bello). Certo ci vorrà impegno, generosità e anche una certa dose di coraggio..ma non è impossibile non è difficile.. Le cose più belle si costruiscono insieme per il nostro PROSSIMO PIU' VICINO.
FATEVI SENTIRE RAGAZZI/E, poi MOLTI DI VOI NON HO PIU' NOTIZIE.

IL GIOVEDI POMERIGGIO SAPETE DOVE TROVARCI, E VI ASPETTIAMO - ANCHE PER FARE DI PIU' INSIEME.
POI VI INVITIAMO OGNI SABATO DALLE 18,00 -19,15 AL GIOVANE GRUPPO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO C/O LA CHIESETTA DI S,. ANTUONO (Via Nazionale dopo S.A.nio di Padova) per ricaricarci dentro, e rafforzarci reciprocamente in questo impegnativo cammino terrestre. VI ASPETTO.

Ciao,
con stima ed Affetto
Guglielmo Di Luca
e la Band del centro Studi e Progetti Caritas

 
 

ID: 3543  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 25 giugno 2006 Ore: 15:01

Non un’associazione, ma un organismo pastorale (da INTEGRAZIONE)

Intervista a Don Pasquale Langella,
responsabile Caritas a Torre del Greco

L’ente ha finora operato sia all’estero che sul territorio comunale
di Ciro Carotenuto e Carla Di Cristo

Torre del Greco sabato ella Chiesa Preziosissimo Sangue: incontriamo Don Pasquale Langella, detto Don Pasqualino, il responsabile della Caritas Torrese per parlare della presenza della Caritas sul nostro territorio. Don Pasqualino è felice di lasciare un intervista ad “Integrazione”, e specifica che conosce il periodico eapprezza il suo operato.

Cos’è la Caritas?
“La Caritas non è una associazione come comunemente viene chiamata, ma e un organismo pastorale che educa il popolo dei fedeli alla carità cristiana. Sono diversi anni che la Caritas è attiva sul territorio svolgendo diversi progetti con ottimi risultati.
La Caritas si avvale di microrealizzazioni, che sono piccoli progetti facilmente realizzabili, che permettono di migliorare la situazione socio-culturale di comunità locali nei Paesi Poveri. Si tratta per lo più di piccoli costruzioni, di acquisto di materiali agricoli artigianali, di sostegno alle famiglie, di iniziative di formazione, di assistenza sanitaria e alimentare.
Nel 1996 il progetto in Ruanda “Benvenuto a scuola”, è stato un progetto di prevenzione scolastica che mirava a sottrarre i bimbi dalla strada fornendo loro un minimo di istruzione che li aiutasse in futuro a trovare una collocazione lavorativa e socialmente dignitosa. Successivamente il progetto “Kossovo”, insieme alla IX Circolo scolastico di Torre del Greco sono stati ospitati bambini vittime delle atrocità della guerra”.

Il popolo torrese è sensibile al disagio socio-ecomonico che colpisce il nostro pae-se?
“Certo! Il popolo dei fedeli non solo è cosciente dei problemi, ma partecipa agli eventi con entusiasmo e in forma attiva. Ogni parrocchia ha il proprio progetto C.A.R. (Centro Accoglienza Ragazzi) dove i bambini hanno uno spazio per giocare, per socializzare con altri coetanei, per svolgere attività didattiche, per ascoltare musica o per vedere film. Il C.A.R. è un luogo che aiuta i ragazzi a sperimentare in modo creativo le regole dellaconvivenza, con l’aiuto di animatori, insegnanti, assistenti domiciliari, persone altamente qualificate che svolgono il loro lavoro gratuitamente”.
Quali sono i progetti della Caritas torrese per i prossimi anni?
“I Progetti per il futuro sono tanti, però siamo soddisfati dell’operato svolto fino a ora sul nostro territorio, il sevizio civile, i centri d’ascolto, la fondazione anti-usura.

Sinora queste sono tutte realtà costruite con un forte impegno grazie alla dedizione dei nostri fedeli. Per il futuro spero che le strutture comunali sentano la nostra voce aiutandoci concretamente ha realizzare progetti che senz’altro gioveranno alla comunità torrese”



ID: 2550  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 20 settembre 2005 Ore: 00:51

Ciao Guglielmo,

mi sento così frivolo e superficiale di fronte alle vostre iniziative. Un'ora fa dalla mia finestra ho visto i fuochi artificiali. Dopo dieci minuti il buio cielo. Più nulla di una festa spostata a settembre, non riuscita in modo eccellente, anche a causa della pioggia, con tanto denaro speso.
Pensavo: se quei soldi fossero stati devoluti alla povera gente. Perché ricompaiono i poveri; ci incamminiamo verso una Italia impoverita, siamo sulla punta di un icberg, dopo il terzo mondo, chiaramente, devastato dalla fame e dalle malattie.
E andiamo a Messa, seguiamo le processioni e preghiamo solo per la nostra anima. Quattro parole e via. La fede senza opere è morta diceva S. Agostino.
Mi vergogno, Guglielmo, ogni qual volta mandi un messaggio nel forum, mi vergogno persino di compiere la preghiera serale, mi sento ipocrita, egoista. Mi vergogno di essere complice di una piattaforma che fa sfoggio di provincialismo, di orgoglio, di permalosità, di ripicche. Abbiamo venduto la coscienza agli agi, al comodo.

Questo il Vostro programma che mi hai inviato in allegato:

CENTRO STUDI E PROGETTI CARITAS
UNA SINTESI DI COSA ABBIAMO REALIZZATO INSIEME…

Per costruire insieme un efficace motore di sviluppo per la diffusione di “buone prassi” e la promozione di tavoli di studio e progettazione d’iniziative e attività cofinanziabili sul terzo settore, è sorto spontaneamente grazie ad un gruppo di volontari: il Centro Studi e Progetti della Caritas Decanale di Torre del Greco per accelerare sviluppo formativo e percorsi occupazionali
Il Centro realizza gratuitamente uno sportello di front office settimanale informativo, di orientamento, documentazione e ascolto, grazie alla disponibilità di alcuni volontari ed esperti del settore. Sono state avviate campagne di sensibilizzazione per l’istituzione di consulte comunali per rafforzare i valori del dialogo e della concertazione.
PROGETTI:
·

Nel 2000 Centro diurno per giovani disabili e normodotati, finanziato con oltre 500.000,00 euro dal Ministero delle politiche Sociali, ancora in attesa di attuazione, da parte del Comune di Torre del Greco.
· Nel 2001 “Protezione Ambiente e Incendi” con contributi della Provincia di Napoli
·

Nel 2001 “Office Automation” approvato e finanziato completamente dalla Regione Campania con circa 127.000,00 euro (n.52/01), a favore di un Associazione di Volontariato impegnata nel recupero di tossicodipendenti.
· Nel 2002 Elaborato con Varie Associazioni locali il Progetto regionale per una casa famiglia per disabili gravi privi di famiglia “Infiore”;
· Nel 2002 approvato e cofinanziato con circa 22.000,00 euro dal Ministero del Welfare il progetto “Verde Vesuviano” per la realizzazione di un percorso d’inserimento lavorativo per ex tossicodipendenti. Il progetto è stato attuato positivamente.

Nel 2003 venne accolta finalmente la sollecitazione per 4 nuove Consulte Comunali: disabilità, tossicodipendenza, minori e immigrati...
· Nel 2003 è stato elaborato il Progetto Europeo L.I.V.E. per la mobilità delle persone anziane in Europa, P.I.C. 2004 (VP2004/022).
· Nel 2003 è stata elaborata l'azione progettuale per una candidatura Ministeriale (L.266/92) per due ludoteche per bambini disagiati in alcune zone povere e periferiche della città. Il Progetto verrà riproposto nel 2005.
·

Nell’estate 2004 ha collaborato attivamente ad una serie di seminari sulle conoscenze della geriatria attiva riabilitativa, per anziani e familiari. Per l’anno Europeo dello Sport sono state sollecitate le Istituzioni per aiuti Regionali e Comunitari. Promossa l’adesione“Contratti di Quartiere” contro degrado urbano.
·

Nell’ottobre 2004 sono state promosse ben due candidature progettuali al Ministero del Welfare (L.266/91) per un cineforum c/o l’Oratorio Portosalvo e un Centro giovanile c/o S.M.Costantinopoli di promozione dei valori del volontariato e diffusione di Know How (conoscenze) sul III settore.
· Dicembre 2004 Progetto Regionale per la valorizzazione degli Oratori, riunendo ben tre oratori zona mare, e fattibilità per il POR 2.2 (aiuti piccole imprese), Promozione del Forum III Settore Torre del Greco - Ercolano;
·

Nella primavera 2005 elaborate due candidature al bando www.ilsocialesifaimpresa.it per potenziare il terzo settore locale e sensibilizzazione per un Centro Polifunzionale per anziani;
· Nell’estate 2005 è stata svolta una dinamica collaborazione con L’Ass.ne Shalom per consentire la candidature di ben 10 proposte progettuale di livello regionale nel campo del Servizio Civile Nazionale.

settembre 2005


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE