Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Ancora settembre a Torre »
ID: 2566  Discussione: Ancora settembre a Torre

Autore: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Scritto o aggiornato: mercoledì 28 settembre 2005 Ore: 14:06

Giovedì 22 settembre alle ore 19,30

Giovedì 22 settembre alle ore 19,30 a Torre del Greco, nello splendido scenario della settecentesca Villa Macrina in via Nazionale 601, nell’ambito delle iniziative culturali “Settembre a Torre” promosse dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche degli Eventi, l’Associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco, aderente all’UN.I.A.C. e l’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania, presenteranno“Cultura sotto il Vesuvio”, rassegna di arte e di cultura. L’ evento culturale, organizzato dall’associazione Prometeo, ha tra i vari obiettivi, quello di offrire ad artisti, poeti, musicisti dei sodalizi che hanno aderito alla manifestazione, l’opportunità di esibirsi. Attraverso queste iniziative, si vuole creare ed infondere un sentimento di aggregazione tra i soci delle varie associazioni culturali e lavorare ad un progetto comune per il rilancio della cultura in senso lato attraverso momenti d’incontro, di confronto all’insegna dell’ amicizia.

Alle ore 19,30, sarà inaugurata a cura dell’Associazione “Amici dell’Arte” la collettiva d’arte con la partecipazione degli artisti: Laura Bruno, Michele Fortunato, Sebastiano Iardino, Loreta Teodorova.

Alle ore 20,00 seguirà lo spettacolo di musica e poesia. Per la sezione musica si esibiranno: Maurizio Giobbe, chitarrista; Vincenzo De Novellis, chitarrista; Lina Nappo, cantante; Natalino Ruocco, cantante e il gruppo di ricerca etnica Ditirambo.

Per la sezione poesia parteciperanno i poeti: Lello Agretti, Carmine Bigotti, Ciro Borrelli, Pasquale Corsaro, Giovanni D’Amiano, Marcello Feola, Angela Furcas, Luigi Leone, Elia Nese, Maria Serritiello.


 
 

ID: 2639  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 28 settembre 2005 Ore: 14:06

Mariella Romano recensisce vino e jazz

Mulini Meridionali Marzoli

Vino e jazz, kermesse nei vecchi granai MuLINI MARZOLI DAL 24 AL 26 SETTEMBRE Torre Del Greco. Vino mescolato al jazz per un festival dal sapore esclusivo. Per tre giorni, i vecchi granai di Torre del Greco diventeranno un piccolo villaggio culturale «around the jazz».
Insomma, musica, teatro, cinema, letteratura e vino rigorosamente campano, saranno i protagonisti del «DiVino jazz festival» organizzato sotto le stelle, a due passi dal mare e sulla splendida terrazza dei Molini Meridionali Marzoli, dalla «Bazzarra» con il contributo del Comune e dell'assessorato al Turismo della Provincia di Napoli.
L'evento, che porta la firma di Gigi Di Luca, patron di «Etnos», si svolgerà dal 24 al 26 settembre in via Calastro e permetterà ai visitatori e agli appassionati del genere, di mescolare per tre giorni e tre notti, spettacoli teatrali, note e vino. «Il vino come il jazz - dice Gigi Di Luca - è cultura e come il jazz ha il sapore di una storia tutta sua, che racconta, inebria, si impasta in una mescolanza di odori, saperi e sapori».
Da qui l'idea di organizzare all'ombra del Vesuvio e nella terra dell'uva, in collaborazione con le aziende vinicole Mustilli (Sant'Agata dei Goti) Sannino (Ercolano), Bosco Anna (Castelvenere) e Mazzella (Ischia), e con il marchio «mady in Torre del Greco», un evento internazionale. La serata d'apertura sarà dedicata alla Falanghina del beneventano, la seconda al Lacrima Christi del Vesuvio e in chiusura, l'Aglianico. Nel villaggio di Gigi Di Luca, dunque, entreranno il pianista jazz Dino Massa e l'attrice Cristina Donadio che, alle 21 di venerdì, inaugureranno il festival con lo spettacolo di Enzo Moscato, «Little Peach, memorie di una spogliarellista». Ma sulla terrazza dei Molini, salirà anche la signora del jazz, la pianista Rita Marcotulli che suonerà alle 22, accompagnata dal sassofono dell'inglese Andy Sheppard.
Alle 19,30 di sabato, il professore Silvestro Sannino, invece, terrà una conferenza su «Il Lacrima Christi nella tradizione vesuviana», mentre alle 21 inizierà una grande festa tra vino e musica, con la Salerno Street Parade. «Una straordinaria marching brass band - dice Gigi Di Luca - che ci accompagnerà in un viaggio agli inizi del Novecento per le strade di New Orleans insieme alla Compagnia Gheneàrte».
Sempre sabato alle 22, ritorna il jazz da ascoltare e assaporare con il clarinetto di Gabriele Mirabassi in duo con il chitarrista brasiliano Guinga. Chiude il festival, Henry Grimes, il musicista settantenne rimasto lontano dalle scene per oltre 34 anni: accompagnato da Perry Robinson e John Betsch, si esibirà domenica alle 22.


ID: 2620  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: domenica 25 settembre 2005 Ore: 16:14

Torre del Greco, serata con Plinio a gonfie vele

Grosso successo per lo spettacolo eseguito dal gruppo di ricerca etnica "Ditirambo", sabato 24 settembre al porto di Torre del Greco. Scene, coreografie, costumi, tutto era pronto e curato nei minimi dettagli "sebbene la rappresentazione fosse di difficile impostazione", ci racconta il regista Nicola Di Lecce.
Una affluenza considerevole e senza dubbio coinvolta nei miti e leggende portati sul palcoscenico. "Abbiamo cercato di mettere in scena i tratti salienti della Pompei ed Ercolano del periodo precedente all'eruzione del '79 - continua Di Lecce -, raccontando con danze molto particolari miti come quello di Bacco e Dioniso e lasciando alla incontestabile bravura di attori quali Anna Contigiani, Andrea Esposito e Giovanna Ascione l'interpretazione di poesie di Catullo e Ovidio".
Un connubio di suoni e gesti che ha dato un tocco di magia alla serata, resa ancora più emozionante dal silenzio quasi "mistico" nel quale era calato il pubblico ammaliato da danze del fuoco e del vino. Uno spettacolo al quale non va solo il merito di una impeccabile sceneggiatura ma che ha saputo rapire l'attenzione e regalare emozioni.
Il gruppo Ditirambo tornerà sabato 1 ottobre con una nuova rappresentazione, "Niente libertà" preparata per i cento anni della Cgil nel complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli. Questa volta danze e canti racconteranno la storia di chi per la libertà ha combattuto e ha perso la vita, dai martiri agli scugnizzi delle quattro giornate fino all'entrata degli americani, rappresentata con il pezzo drammatico la "Tammurriata nera". La serata poi si concluderà con la fusione di suoni del nostro folklore e musiche del Senegal.

Barbara Falanga

Fonte: ephemerides



ID: 2569  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: mercoledì 21 settembre 2005 Ore: 14:04

REGATE A TORRE

Nel pomeriggio di sabato sono in programma le prime due regate, mentre sono in calendario altre tre prove. Tempo permettendo. Fino a questo momento, infatti, le condizioni meteorologiche hanno notevolmente condizionato il programma delle regate, tanto che ben nove delle venti prove in programma sono state annullate.
Un numero notevole, che ha portato gli organizzatori a ipotizzare
Restando alla prova di Torre del Greco, c’è grossa attesa per Micromaint: l’imbarcazione di Gianni Di Meglio guida la classifica generale dall’inizio della competizione. La barca del Circolo Canottieri Napoli può contare su tre lunghezze di vantaggio nei confronti di Mistral della Marina Militare e ben nove su Profumo di Michele Valiante.
In lizza per un piazzamento di rilievo sono anche le barche del Circolo Nautico di Torre del Greco, Kriss di Fulvio Cuccurullo e Magica di Gianluigi Ascione, rispettivamente staccate dal leader di 12 e 15 punti.
Tutto pronto anche per la cerimonia conclusiva della “Doyle Cup”: gli organizzatori stanno infatti predisponendo la festa in occasione della quale saranno consegnati i trofei destinati ai vincitori.
L’appuntamento è al Circolo Nautico di Torre del Greco.


ID: 2568  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: mercoledì 21 settembre 2005 Ore: 13:59

TORRE DEL GRECO-SALERNO 3-22 (0-3)

Un pessimo primo tempo disputato dai salernitani permette al Torre del Greco di giocare sempre nella metà campo avversaria, ma il maggiore tasso tecnico della squadra di Salerno porta alla realizzazione di una meta da parte di Falivene (non trasformata da Senatore). Gli sforzi del Torre invece sono premiati con un calcio verso il finire del tempo. Il primo tempo si conclude quindi sul 3 a 5. Anche il secondo tempo inizia male, la squadra di Torre sbaglia tre calci piazzati che sarebbero potuti significare il sorpasso. Finalmente il REM Salerno si sveglia e comincia a produrre gioco sia con gli avanti che con i trequarti, ed è proprio la linea trequarti a fare la differenza con un gioco veramente spumeggiante, a realizzare sono l’ala Lambiase con due mete (entrambe trasformate da Senatore) e un calcio piazzato di Senatore. Resta il rammarico di non aver realizzato la quarta meta che significa un punto di bonus in classifica generale.

Lambiase 10 punti (2 mete)

Senatore 7 punti (2 trasf., 1 calcio)

Falivene 5 punti (1 meta)




ID: 2567  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: mercoledì 21 settembre 2005 Ore: 13:54

Serata con Plinio, Regata Velica

Assessorato alle Politiche degli Eventi sezione T/ Greco Capitaneria Porto T/ Greco

LEGA NAVALE ITALIANA

Sabato 24 settembre ore 19.00 al
PORTO DI TORRE DEL GRECO ( MOLO DI PONENTE)

SERATA CON PLINIO
rievocazione storica
recitazione, danze e musiche delle antiche Pompei ed Ercolano

Domenica 25 settembre ore 12
Regata Velica
“Aequinoctium Autumnale Veli”
( Regata degli Equinozi )
“sulla rotta di Plinio”
prima edizione: Torre del Greco – “scoglio del Vervece”


Con la collaborazione di: Gruppo Archeologico Vesuviano (G.A.V) – Centro Subacqueo Torre del Greco
Soprintendenza Archeologica di Pompei
Regia: Nicola di Lecce – Gruppo teatrale “Ditirambo”
scenografia: Antonio Balzano - luci ed audio: Nello Di Amario
costumi. “Festivo moda e design” – Istituto G. Galilei I.P.I.A di Torre Annunziata
voci narranti: Eva Contigiani – Giovanna Ascione – Andrea Esposito – Salvatore Perillo


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE