Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « Angelo da New York esplode » | |||||
|
ID: 2731 Intervento
da:
Amministratore .
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
mercoledì 26 ottobre 2005 Ore: 10:20
Ho ricevuto stamani su posta privata da Angelo G. di New York il seguente messaggio relativo a questa discussione. Caro Luigi. Anzitutto sono contento che due persone hanno risposto alla mia lettera. Si vede che il mio sfogo, riguardante la vita e il cibo da cani americano ha rinscontrato interesse Luigi, mia nonna mi diceva sempre di non allacciare conversazione con persone che non conosci o persone che non si vogliono far conoscere. I due che rispondono alla mia lettera non solo non hanno firmato la loro lettera, ma hanno anche il loro e-mail inestistente. Io, pero', oggi rompero' la promessa fatta a mia nonna e li rispondero', in un sola lettera, per mancanza di spazio (me ne accordato gia' troppo) Ho letto e riletto la mia lettera e non vedo nessun passaggio che accusi il sig. Rinaldo di antiamericanismo. Il mio solo scopo (ben esposto) e' stato quello di biasmare il sig. Rinaldo per aver degradato la vita, il cibo americano e la prima colazione che fa veramente schifo, vero o no? Non avevo e non ho nessun motivo o intenzione di accusarlo di antiamericanismo. Mi si accusa di aver insulatato Rinaldo per la sola ragione che preferisce il cibo italiano, Oh, no. non interpetriamo la cosa a modo proprio; io ho biasimato, non insulatato Rinaldo (biasimare, secondo il Melzi, non e' sinonimo di insultare Se ho citato dei tempi e luoghi di miseria in Italia, l' ho fatto solo per dimostrare a Rinaldo quanto sia stato fortunato che la nonna scelse "la via del sole" per migliorare la sua vita e quella dei suoi discendenti. E' questo un insulto? Veniamo ai conti. Io non so il tenore di vita o l' usanza di queste due persone. Oggi, come opggi, non c'e' bottega o supermarket qui in America, che non vende cibo italiano, anzi in certi posti si trovano 1l 90% di cibio italiano Ora, io debbo assumere che, essendo italiani e amanti del cibo italiano (e chi non lo ama) queste due persone, al mercato non comprano altro che cibo italiano. Mi dicono che "centinaia di persone pensano che il cibo italiano e piu' buono e fresco di quello americano", si e' vero. Abbiamo pasta italiana, da Barilla a Rienzi a Ronzoni a Vitelli a Garofano, Buittoni; abbiamo vino e olio italiano, da tutte le regioni d' Italia; abbiamo cioccolata Perrugina e da altre regioni d' Italia; abbiamo produtti italiani che io non avevo mai sentito in Italia; abbiamo soprassata, salsicci, presutto, noci, nocelle e castagne, fichi secchi, birra e perfino acqua italiana, come la San Pellegrino e Cinzano e si, anche la mozzarella di buffala; abbiamo ristoranti e pizzerie italiane (600.000 pizzerie negli Stati) e potrei continuare e continuare. Quando i miei familiari vennero qui a visitarmi e visto il nostro ripostiglio, uno di loro esclamo' U zi, qui avete il bene di Dio, sembra essere a Napoli, (non per un vanto, ma solo per "dimostrare come si voleva) Se la mia supposizione e' vera (che cioe' le due persone amano, comprano e mangiano cibo italiano) allora io dobbo dire che quando dicono di mangiare cibo da cani, essi dicono a che e' il cibo italiano che FA SCHIFO, ne vero? (ho usato un po di equazione per dimostrare la mia tesi. e , scusa se la ripeto, se mangiano cibo italiano e se quello che mangiano fa schifo, allora dicono che e' il cibo italiano che fa schifo, PUNTO E BASTA Se putacaso essi non mangiano cibo italiano, pur essendo italiani e amanti del cibo italiano e pur sapendo che il cibo americano fa schifo, allora perche' comprano e mangiano "americano? che controversia.//// Si e' vero, mi piace scrivere e leggere. Ad 80 anni, in pensione, dopo aver lavorato oltre 60 anni, godo la mia famiglia, la mia villa a mare, il mio giardino, la mia campagna (con cavalli, cervi e laghett con pesci) In finale analesi, io non ho mai offeso il sig. Rinaldo; solo biasimato per aver offeso il cibo e la vita americana. Giudichiamo un po il caso a mente aperta. il sig. Rinaldo e' americano, pur offendendo l' Americano; Io sono antiamericano sol perche' difendo l' Americana. E' DA RIDERE, CHE FARZA,.......... CHE MONDO-CANE SE RINALDO, PUR ESSENDO AMERICANO, HA LA LIBERTA' DI OFFENDERE L' AMERICA, PERCHE' VOLETE TOGLIERMI LA MIA PER DIFENDERLA ?. Oh , voi siete uno di quelli che adorano la liberta solo se e' a scopo personalmente, alla barba per gli altri. Ricordatevi che qui siamo in America, la vostra tesi non trova spazio qui. La vostra Costituzione e' anche la mia. NON DIMENTICATELO. Io personalmente consigliai il sig. Rinaldo di ringraziare sua nonna per aver scelto la "via del sole" e di uscire fuori dal suo mondo e " SMELL THE ROSES", cioe' rilasciati e goditi l' aroma delle rore. e di tanto in tanto di gridare ad alta voce, Viva l' America. E questo un accusazione di antiamericanismo? Give me a break. Vi confesso, lo, ogni sera, senza togliere niente alla mia italianita', ringrazio il Signore per avermi dato la visione di emigrare in questa grande e libera terra, e QUESTA E UNA SACRASANTA VERITA'. Angelo da New York Ps. Di nuovo sono stato un po lungo e a volte mi son ripetuto. Questa volta la ragione e che ho cercato di rispondere a due persone con una sola lettera e questo, forse e' stato un male. |
ID: 2727 Intervento
da:
messaggio libero
- Email:
email@inesistente.00
- Data:
martedì 25 ottobre 2005 Ore: 05:34
i was browsing through this forum and came upon something that shocked me, an outright injustice. first let me say my father was born in torre del greco, we currently live in new jersey.i know enough italian to get by, but i cant write it. i have been to italy a few times and the food is a million times better there than it is in america. come on sig. angelo you have to be crazy to say otherwise. how dare you insult sig rinaldo for his views and call him anti american just because he likes italian food better. if anything your the anti american one. i dont know if anyone ever told you but its very rude to accuse people of things when you dont even know them. settle down there |
ID: 2726 Intervento
da:
messaggio libero
- Email:
email@inesistente.00
- Data:
martedì 25 ottobre 2005 Ore: 04:30
caro signor angelo.. ti devo dire che tu sei sbagliato e posso vedere che ti piace scrivere.. devi avere molto tempo libero per scrivere una risposta cosi' lungo.. dai signor angelo! stai scherzando no? mi hai fatto ridere quando ho letto il tuo risposto.. hai un immaginazione molto particolare. come puoi dire tutte le cose cose che hai detto con quel'informazione che ho scritto?? forse puoi dire che mi piace la mozzarella di buffala fresca, e che non mi piace una prima collazione troppo grande, e che non mi piace il "fast food".. MA FINISCE QUI! signor angelo, se vuoi parlare di cibo italiano, anch'io voglio parlare di questo! dai il mio fratello italiano!, tutti sappiamo che i cibi in Italia sono molti piu buoni e freschi di quelli che troviamo in america ! li conosco tante gente che dicono lo stesso! auguri, sei la prima persona che non e' d'accordo.. sei veramente bravo a scrivere e di fare i scherzi , ma un po scemo nella testa.. per il tuo informazione in questi due anni passati ho ricevuto 3 borse di studio per il grand amore che ho per la mia patria.. america..la prossima volta, pensi e poi scrivi.. adesso devo andare perche ci sono molte piu cose importante che posso fare invece di parlare sul questo forum.. ciao amico |
ID: 2717 Intervento
da:
Angelo G.
- Email:
riservata@redazione.it
- Data:
domenica 23 ottobre 2005 Ore: 22:43
Caro Luigi grazie per lo spazio concessomi; anzitutto voglio ringraziarti per le lodi al mio italiano. Sei stato e sarai sempre un eccellente diplomatico. Benche' lontano dalla terra di Dante da oltre 57 anni, cerco mi mantenere accesa la fiaccola "Italia" Se ho aggiunto alla lingua l' inglese, il mio cuore e' rimasto torrese. Riguardo la precedente, si, ho ben capito, sin d' innizio, che il sig. Rinaldo voleva solo avvalorare la sua tesi, ma caro Luigi, non si puo' e assolutamente, non di deve degradare una persona o un' intera nazione solo per esaltare una tesi. Non e' bella diplomazia. Se il sign. Rinaldo avesse glorificato solamente la mozzarella di buffala e la "dolce vita" italiana, io sarei stato il primo a complimentalo, dopo tutto, anzi sopratutto, sono italiano Fa sempre bene sentire lodi all' Italia. Il sign. Rinaldo deve essere una persona intelligente e lo si vede dal suo italiano. E' rara che una persona di terza generazion (?) scriva un italano cosi buono, anzi, e' raro se lo sciva.. Nel suo apprezzamento e volendo "strafare" il sig. Rinaldo e' uscito fuori binario, punto e basta. Io ho sfogato perche' l' America e' la mia terra di adozione, la terra dei miei discendenti ed io l' amo allo stesso modo che amo l' Italia.. Non voglio prolungarmi, sapete cosa succede quando ........."si gira e gira" Se il sign. Rinaldo legge questa lettera, gli voglio solamente dire che non intendevo affatto insultarlo, ma solo per mettere "il punto sull' i" Se si ritiene insultato, io qui sono pronto a dargli le mie scuse e da buon napoletano, "chi a avut ' a vuto e qui a dat 'a dat............." Angelo. Di nuov saluti a tutti i torresi, entro e furi le mura. Dai i miei ringraziamenti ai miei nipoti torresi. Angelo Guarino |
ID: 2716 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
domenica 23 ottobre 2005 Ore: 15:45
Caro Angelo, dopo tanto anti-americanismo il Tuo messaggio dimostra quanto sia bella la democrazia che è sinonimo di "Libertà". Il nostro Vecchio Enzo Biagi ha detto ieri in TV: "La libertà non ha aggettivi. E' Libertà e basta": Sapevo che centinaia e centinaia di persone seguono il forum Torreomnia pur non scrivendo quasi mai. E poiché questa vetrina è libera e non ha padroni, non dare ogni tanto il proprio minimo contributo scritto equivale a fare torto a se stessi. Ad ogni modo è bello vedere la reazione di un torrese che ha avuto benefici pratici e morali dalla Nazione che lo ha ospitato; ma sono certo che il Sig. Rinaldo più che sputare nel piatto in cui mangia, più che offendere l'America voleva solo esaltare l'Italia, cioè la patria dei suoi avi e fare un piacere a noi che lo abbiamo ospitato sul nostro spazio. Angelo, sei molto intelligente e riflessivo e scrivi l'italiano bene malgrado gli anni che Ti separano dallo stivale. Grazie per non esserti dimenticato di noi. Ti mando i saluti dei Tuoi nipoti di Torre che mi hanno detto di volerti molto bene. La vecchia napoletanità dissolta dalla globalizzazione si racchiude in pochi versi di una canzone naopoletana. La si apprezzò da tutti nel dopoguerra dopo la devastazione fisica e morale generale del secondo conflitto mondiale. Oggi non più. Oggi non si riesce a desiderare di perdonare ed essere perdonato se non per dovere, per logica comune. Ancora ci facciamo scudo del nostro istinto di conservazione di paglia che ci illude facendoci credere che la nostra finibilità sia molto, molto, ma molto lontana. Alcuni si sono lamentati di non scrivere o rispondere su questo forum per il problema dell'identità fittizia o dell'anonimato. Non è vero, non si risponde neppure ai personaggi VERI ed umani come Te. SIMMO 'E NAPULE PAISA' Fiorelli - Valente Tarantella, facennoce 'e cunte, nun vale cchiù a niente 'o ppassato a penzá... Quanno nun ce stanno 'e tramme, na carrozza è sempe pronta n'ata a ll'angolo sta giá: Caccia oje nénna 'o crespo giallo, miette 'a vesta cchiù carella, (...cu na rosa 'int''e capille, saje che 'mmidia 'ncuoll' a me...) Tarantella, facènnoce 'e cunte, nun vale cchiù a niente "'o ppeccomme e 'o ppecché..." Basta ca ce sta 'o sole, ca c'è rimasto 'o mare, na nénna a core a core, na canzone pe' cantá... Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato, ha dato... scurdámmoce 'o ppassato, simmo 'e Napule paisá!... Tarantella, stu munno è na rota: chi saglie 'a sagliuta, chi sta pe' cadé! Dice buono 'o mutto antico: Ccá se scontano 'e peccate... ogge a te...dimane a me! Io, nu poco fatto a vino, penzo ô mmale e penzo ô bbene... ma 'sta vocca curallina cerca 'a mia pe' s''a vasá! Tarantella, si 'o munno è na rota, pigliammo 'o minuto che sta pe' passá... Basta ca ce sta 'o sole, Tarantella, 'o cucchiere è n'amico: Nun 'ngarra cchiù 'o vico addó mm'ha da purtá... Mo redenno e mo cantanno, s'è scurdato 'o coprifuoco, vò' surtanto cammená... Quanno sta a Santa Lucia, "Signurí', - nce dice a nuje - ccá nce steva 'a casa mia, só' rimasto surtant'i'..." E chiagnenno, chiagnenno, s'avvía... ...ma po', 'a nustalgía, fa priesto a ferní... Basta ca ce sta 'o sole, Ti abbraccio Luigi Mari |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |