Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « E' ARRIVATO U PAPORE I PAPA' »
ID: 2740  Discussione: E' ARRIVATO U PAPORE I PAPA'

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: domenica 30 ottobre 2005 Ore: 21:25

E' STATO INSERITO IN TORREOMNIA UNA SORTA DI REVIVAL DELLA MEMORIA DI CARLO BOCCIA. UN SALTO NEGLI ANNI 60 QUANDO GLI AERROMOBILI NON AVEVANO ANCORA SOPPIANTATO LE NAVI PASSEGGIERI.

Riteniamo senza tema di smentita che se Torre del Greco non fosse stata la Patria del Corallo, sicuramente sarebbe stata la Patria dei Marittimi.

Il testo di Carlo Boccia non è stato manipolato per conservare la fragranza del getto immediato, in buona parte autobiografico, come tutte le testimonianze di prima mano. Il Papà di Carlo Boccia, in una delle numerose foto, aveva fatto il cuoco sull'Andrea Doria, ma non affondò con la nave.

E' venuto fuori un toccante "tuffo nel passato" della storia di Torre del Greco, grazie alla semplicità della narrazione di colui che il Dott. Aniello Langella denominò “La Biella del Golfo”.

”E’ arrivato u papore i papà”, è l’espressione puerile di Carlo Boccia parglolo e migliaia di bambini come lui, figli di marittimi. A molti bambini torresi veniva fatto credere che i loro padri fossero i “padroni” del “papore” dove imbarcavano.

Tutte le foto dei transatlantici sono state ricavate dalla rete.
La sezione è animata e sonora con effetti dell’ambiente. Molte aree di Torreomnia vannio fruite con le casse acustiche attivate.


La sezione va richiamata nelle pagine “Tradizioni”, Industria” o “Commercio”, o “Novità”, oppure copia e incolla il link qui sotto:

http://www.torreomnia.it/storia/papore_papa/papore/set_fra_papore.htm

Luigi Mari


 
 

ID: 2744  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 30 ottobre 2005 Ore: 21:25

Caro Catello,
il DVD aggiornato di 4.700 mega è disponibile, devi provvedere tu a spedirlo in Gran Bretagna. Passa in Tipografia, fatti riconoscere come Catello frangiosa e lo ritiri, come al solito, senza pagare nulla.
Luigi


ID: 2742  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: domenica 30 ottobre 2005 Ore: 21:04

Buona sera senta io mi chiamo Catello Frangiosa e mio zio ha visto non so, forse sul sito di Torreomnia un DVD su Torre antica e quella dei giorni nostri e ne è molto interessato, ma a causa che vive a Londra ha chiesto a me, che sto nella zona, di reperirlo, ma non so dove trovarlo e vorrei spiegazioni.
E' molto interessante questa sezione in ricordo dei marittimi torresi, u vapore i papà.
Sspetto vostre notizie.
Grazie arrivederci
Catello

sirocachisa@libero.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE