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Argomento presente: « L'Espresso Durazzo »
ID: 2760  Discussione: L'Espresso Durazzo

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 3 novembre 2005 Ore: 22:21

Il Gruppo Di Maio Armatori di Torre del Greco fa il suo esordio nel settore traghetti. Con l'Espresso Durazzo, attrezzato per l'accoglienza di 600 passeggeri, la societa' garantisce, da poco piu' di un mese, collegamenti quotidiani tra l'Italia e l'Albania, sulla linea Bari-Durazzo. Un investimento privato che scommette sui Balcani e sulle autostrade del mare grazie alla ''rivoluzione'' del commercio estero avviata qualche anno fa dalla diplomazia italiana e caparbiamente attuata dall'Ambasciatore a Tirana, Attilio Massimo Iannucci, e dal responsabile commerciale Andrea Mazzella. Il Gruppo Di Maio Armatori eredita l'esperienza della ''Fratelli Di Maio'', la compagnia di navigazione leader in Italia negli anni Settanta e guarda con molta attenzione all'import-export e al trasferimento via mare di passeggeri e merci. I tre cugini imprenditori, Angelo, Angela e Carlo Di Maio, nel 2002 hanno deciso di riorganizzare la societa' rilanciando le attivita' amatoriali della famiglia, lavorano ad un unico obiettivo: ampliare la flotta traghetti e diventare punto di riferimento per le tante imprese italiane che commerciano con l'Albania. L'Espresso Durazzo, rappresenta una svolta importante per i lavoratori del mare: e' la prima volta che una compagnia privata italiana decide di istituire una linea per l'Albania investendo di suo e facendo concorrenza ad una societa' di proprieta' dello Stato italiano (l'Adriatica) e agli altri vettori greci presenti sulla linea. Il Gruppo Di Maio Armatori, che nel 2003 ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, oggi offre lavoro a oltre 300 marittimi italiani e stranieri. L'andamento del 2004, lascia gia' prevedere una crescita del volume di affari del 50 per cento. Secondo le stime, la societa' incassera' 15 milioni di euro nel 2004 e 20 milioni nel 2005. La compagnia di navigazione che ha la sua sede operativa a Torre del Greco, e' titolare al momento di quattro navi: due bulkcarrier adibite al trasporto di carichi secchi (Anna Di Maio e Ocean Princess), una nave da crociera (Paloma I) e un traghetto (Espresso Durazzo).

Luigi Mari



 
 

ID: 2761  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 3 novembre 2005 Ore: 22:21

ACQUISTATE QUATTRO NAVI
Merci e crociere,

Rinascono i Di Maio armatori storici di Torre del Greco

Con una doppia operazione nel settore del carico secco ed in quello crocieristico, il gruppo Di Maio, gli armatori di Torre del Greco originari di quel ceppo familiare (i Palomba le cui radici risalgono ai primi del novecento) da cui provengono i più importanti armatori torresi dai D’Amato ai Deiulemar, riconquista nello shipping quel ruolo di primo piano che aveva negli anni ’70.
Nel settore cisterniero sigla, attraverso la propria società Di Maio & Parteners, un accordo con la Deiulemar per l’acquisto di due bulk, una da 65mila tonnellate, la Giovanni Della Gatta con consegna entro dicembre prossimo e l’altra, una 130mila la Angelo Della Gatta con consegna prevista entro la primavera del 2003. La stessa Deiulemar le riprende a noleggio con contratti di 5-6 anni. L’operazione vale tra i 14 ed i 15 milioni di euro. «Con la Deiulemar - afferma il presidente Carlo Di Maio - abbiamo stretto una strategia commerciale finalizzata a sviluppare insieme discorsi commerciali ed operativi per creare su Torre del Greco e Napoli un pool di armatori pronti a fronteggiare il mercato». Attualmente la Di Maio è in trattative con alcuni cantieri nazionali ed esteri per la costruzione di una nuova bulk carrier (per il trasporto del carico secco).
Per quanto riguarda il settore crocieristico invece, con la D&P Cruises la società costituita nel 2001, il gruppo annuncia l’acquisto di due navi da crociera gemelle della Paloma I, rilevata nell’ottobre del 2001. Tutte e tre hanno una capacità di oltre 500 passeggeri ospitati in 250 cabine. La Paloma I è impiegata in crociere sui mari del Nord Europa, del Sud America, del Mediterraneo e del Medio Oriente. Le altre due che si aggiungeranno alla flotta tra l’estate e l’autunno prossimi faranno le stesse rotte. Due delle tre navi, infine, saranno destinate, al mercato tedesco e la terza a quello inglese e francese. Tutte godono di un contratto di noleggio pluriennale con l’Hansa Turistik, un grosso tour operator di Brema.
Contestualmente al rilancio del settore tradizionale del trasporto dei carichi secchi ed a quello innovativo delle crociere, il gruppo di Maio, con l’avvento delle nuove generazioni ed inserimento in azienda di nuovi soci-managers ha provveduto a riorganizzare le società ed a razionalizzare la gestione operativa della flotta.

Bianca D'Antonio



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