Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « IL BANCHIERE E LA SIGARETTA » | |||||
|
ID: 2775 Intervento
da:
Penza Francesco
- Email:
francopenza@interfree.it
- Data:
domenica 6 novembre 2005 Ore: 13:05
IL VANGELO DELLA GIOIA Nel seminario di Capodimonte furono ordinati sacerdoti Salvatore Maglione, parroco di S.Anna a Tolrre e Mario Borrelli nel 1946. Con il primo ho trascorso la fanciullezza nell’Associazione Cattolica Loreto Starace; con il secondo la maturità nel Consultorio Geriatrico dell’ex Casa dello Scugnizzo, oggi Centro Comunitario di Materdei. Il mio genitore Giuseppe fu esploratore con Padre La Rovere, padre spirituale dei due sacerdoti, capaci di grandi imprese in un momento delicato del dopo guerra. Don Salvatore raccoglieva i ragazzi nella sua Starace e Don Mario ospitava gli scugnizzi nella Casa, divenendo scugnizzo di notte e prete di giorno. La campagna, dove ho trascorso la mia infanzia, è ancora verde, ma quanta malinconia a risentire il canto di mia madre… Per ricordarlo agli amici, il parroco Maglione diede alle stampe “Don Nicola Ciavolino - Il Vangelo della gioia”. Conoscevo Nicola, avevamo frequentato inizialmente la stessa scuola, ma abbiamo percorso strade diverse. Lui ha scritto pagine importanti sull’archeologia cristiana. Io sono un assetato: ho bisogno continuamente di bere alla fonte della cultura, altrimenti m’intristisco. La professione medica mi dà la forza per percorrere il resto del cammino. Ciao, Nicola! Veglia su di noi.. Dott. Francesco Penza |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |