ID: 2797 Discussione: NOBILI RAGAZZI TORRESI
Autore:
loffredo Carlo
-
Email:
carloloffredo@hotmail.it
-
Scritto o aggiornato:
giovedì 10 novembre 2005 Ore: 23:54
Un gruppo di ragazzi torresi dal 2001 lavora in silenzio per nobili iniziative. Un momento di riflessione per quei torresi che imbrattano la rete con cose inutili, infruttuose, se non dannose, atte a soddisfare solo le proprie ambizioni, dietro il paravento del discorso culturale.
Associazione torrese "Le Tribù", senza scopo di lucro, con un unico grande motore: il volontariato. COORDINAMENTO PER LA PACE di Torre del Greco
Sognatori scapestrati che non vogliono rassegnarsi alle brutture di questo mondo e della realtà che li circonda; ognuno nel proprio quotidiano può contribuire a contrastare le ingiustizie e i disequilibri, causati sopratutto dall'attuale sistema economico che affama i deboli e ingrassa i forti.
Così, tre anni fa, parte questa avventura, per creare un vero spazio di aggregazione sociale nella città di Torre del Greco, un laboratorio che cerca di analizzare i problemi nella loro complessità globale mettendo in relazione le problematiche e le povertà del territorio con quelle dei paesi sottosviluppati. Ci siamo, così, inaspettatamente appassionati, incazzati e entusiasmati; abbiamo scoperto tante iniziative dal basso, una solidarietà spontanea, il significato del dono e dei valori senza il cartellino con su scritto il prezzo.
TAM TAM sempre più forti si sono diffusi lontani ed hanno radunato tanti singoli e tribù, una comunità che oggi ha un nuovo spazio per aggregarsi http://www.letribu.it/contatti_01.asp e sognare una città e un mondo diverso.
II Vico Abolitomonte n. 24
Torre del Greco (NA)
Tel 081.8821623 - 3497820953
sito: http://www.letribu.it/chisiamo_01.asp
e-mail: tamtamOletribu.it
COORDINAMENTO PER LA PACE di Torre del Greco
Documento d’adesione. Il ”Coordinamento per la Pace di Torre del Greco” nasce dall’esigenza di mettere assieme in maniera organica le varie forze che si battono sul tema della pace nel senso più ampio possibile, allo scopo di coordinare le esperienze forti degli ultimi anni, per renderle ancora più incisive nella nostra città. La situazione internazionale ci impone delle riflessioni serie sull’operato dei nostri governi e più in generale sul nostro stile di vita. I punti fondanti del progetto intrapreso insieme si racchiudono in posizioni imprescindibili per operare serenamente su un tema cosi drammaticamente all’ordine del giorno. I principi fondamentali su cui tutti ci siamo trovati d’accordo sono:
La voglia comune di pensare un mondo di Pace, da realizzare nel pieno rispetto dei diritti umani e delle individualità di tutti, siano essi singoli, gruppi o intere etnie. Ripudio totale della guerra, come affermato nell’art. 11 della nostra Costituzione, in quanto mezzo di risoluzione delle questioni internazionali. þ Rispetto dell’autodeterminazione dei popoli, come sancito dalla Convenzione di Ginevra. þ Rifiuto dell’idea di superiorità da parte di qualsiasi civiltà, religione o Stato su di un’altra. þ Condanna del neocolonialismo, ossia la prevaricazione della logica economica su quella politica e sociale, un meccanismo purtroppo prevalente nelle decisioni internazionali. Appoggio alle politiche di reale sostegno allo sviluppo autonomo delle singole realtà locali, danneggiate dal liberismo e dalla globalizzazione selvaggia.
Pensiamo che i motivi della disastrosa condizione mondiale siano da ricercare nella violazione colpevole e ripetuta di quegli stessi principi che ci hanno mosso negli anni e che sempre più spinge verso un imbarbarimento dello scontro, fino agli atti più estremi, come quelli terroristici, che non solo mietono vite umane innocenti ma che sono il maggiore motivo di propaganda per le politiche guerrafondaie; o come la resistenza di nazioni oppresse, che, ormai allo stremo, si oppongono con i pochi mezzi a disposizione agli eserciti bene organizzati. Tutti gli aderenti a questo documento si impegnano con sinergia di intenti e unita a portare le proprie posizioni in strada battendosi insieme per 1’affermazione di questi valori e la diffusione di una vera controinformazione, mettendo in risalto la drammaticità dell’uso deviato dei mass-media strumentalizzati dai poteri dominanti nel mondo odierno.
L’obiettivo principale sara quello appunto di organizzare manifestazioni, incontri, atti simbolici o altre iniziative volte a contestare le decisioni contrarie ai principi espressi e di sensibilizzare il più possibile il tessuto sociale sui temi più importanti dello scenario mondiale. Questo statuto e alla base di tutto ciò che il gruppo potrà costruire nel tempo e rappresenta il punto di partenza per una sempre maggior collaborazione tra i vari movimenti che lo sottoscrivono; esso non e limitativo o obbligatorio per i suoi sottoscriventi per tutto ciò che va al di la delle manifestazioni unitarie. L’adesione e sempre aperta a tutti coloro che si riconoscono nei principi espressi, siano essi gruppi o singoli, spinti dal forte legame per 1’ideale di PACE che ci unisce e costituisce il cardine su cui poggiarci per esprimere sul territorio il nostro totale dissenso a qualsiasi guerra.
C.G.I.L, Tempi Moderni, Amnesty International, C.S.C., Legambiente, U.D.S., Le Tribù
Per saperne di più
http://www.letribu.it/contatti_01.asp
Segnalazione di Carlo loffredo