Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Sulla tutela dell'ambiente »
ID: 2845  Discussione: Sulla tutela dell'ambiente

Autore: Rosaria Maliardo  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 novembre 2005 Ore: 14:21

Le associazioni dei cittadini partecipano al forum sul degrado ambientale

Torre del Greco, incontri sulla tutela dell’ambiente

A Torre del Greco, nella Sala Consiliare del complesso “La Salle”, si è tenuto il forum di Agenda 21 Locale. A primo impatto, per la maggior parte di noi, questa sigla non dice nulla, ma è in effetti, molto importante per tutti. La cosiddetta Agenda 21 Locale, è la prima messa a punto degli accordi redatti nelle conferenze mondiali, sul tema dello sviluppo sostenibile.
Nel lontano 1992, nel Convegno sul Clima, svoltosi a Rio de Janeiro, furono redatti cinque importanti documenti, che delineavano i programmi necessari a far fronte al grave problema del degrado ambientale e dell’alterazione del clima del pianeta.
Uno dei principi fondamentali che furono enunciati in questo convegno, fu la responsabilizzazione delle amministrazioni locali, ad attuare gli opportuni accorgimenti e le soluzioni utili a ridurre l’inquinamento e a risanare l’ambiente. In quell’occasione, fu enunciato un principio fondamentale, poiché, per la prima volta, si dava la possibilità agli enti locali, e ai cittadini stessi, di poter agire concretamente e mettere in pratica delle soluzioni per la tutela dell’ambiente. Nel forum di Torre del Greco, organizzato da “Formambiente”, hanno partecipato i responsabili degli uffici Tecnici del Comune e i rappresentanti di quasi tutte le associazioni e organizzazioni che operano sul territorio.
Fra di esse, erano presenti quelle specifiche a difesa dell’ambiente, come WWF e Legambiente, varie associazioni sindacali, e diversi comitati di quartiere. Ha partecipato anche la rappresentante della Banca di Credito Popolare.
Diversi relatori e in particolare i rappresentanti dei comitati cittadini, hanno espresso le loro denuncie per i vari problemi di degrado già denunciati alle autorità, ma, mai risolti. Il punto importante però in questo contesto, non è tanto quello di denunciare, ma un altro. Infatti, anche se questo forum potrebbe sembrare uno dei tanti inutili incontri che si tengono nelle aule delle amministrazioni pubbliche, in effetti, non lo è. Quello che lo differenzia, è un fattore determinante. In effetti, grazie a questa normativa intrinseca nell’Agenda 21 Locale, per la prima volta, i cittadini, attraverso le loro associazioni e i loro rappresentanti, possono partecipare direttamente per definire le decisioni che riguardano l’ambiente e indirettamente loro stessi.

Alberto Alba - Fonte Ephemerides

 
 

ID: 2867  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 23 novembre 2005 Ore: 14:21

L’associazione umanitaria comincia ad operare nella sua nuova dimora

Torre del Greco, finalmente una sede per la Croce Rossa

Lunedì 14 novembre, in Piazza della Ferrovia, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede “Milena Cimmino Della Gatta”, donata dalla Compagnia di Navigazione S.p.A.“ Deyulemar” alla sezione della Croce Rossa di Torre del Greco in memoria della giovane moglie di uno dei soci della compagnia a lungo prodigatasi per l’impegno sociale.
Si tratta della prima fissa dimora per la Croce Rossa torrese che fino ad ora ha usufruito dell’ospitalità delle parrocchie di S.Croce e di S.Antonio di Padova per le sue attività di formazione, progettazione ed organizzazione sul territorio.
L’associazione torrese si compone, in particolare, di due sezioni: le Padronesse, ovvero la componente femminile, dedite al volontariato nelle sue forme più varie insieme al gruppo dei Pionieri, costiuito da giovani di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, attivi anche nel campo dell’assistenza sanitaria in situazione di emergenza e di pronto intervento.
I corsi di primo soccorso ed educazione sanitaria per il reclutamento di nuovi giovani si tengono ogni anno da settembre a dicembre nei pressi della chiesa di S.Antonio di Padova. All’esame teorico-pratico previsto per fine corso, segue poi un tirocinio, al termine del quale, si assurge al ruolo di Pioniere affettivo.
Essere un volontario richiede dedizione ed impegno, come testimoniato da più di cento anni dalla Croce Rossa Italiana che, nata per prestare soccorso alle vittime di guerra, è rimasta fedele a quanto promosso dal suo fondatore Henry Dunant: “Placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale o di appartenenza poltica”, un principio fatto proprio da migliaia di volontari che operano in tutto il mondo dando voce e corpo ad una profonda vocazione umanitaria.

Annunziata R. Borriello - fonte ephemerides


ID: 2848  Intervento da: Mario Fusco  - Email: fuscotono2@virgilio.it  - Data: giovedì 17 novembre 2005 Ore: 10:38

FINALITA' del PATTO MIGLIO D'ORO

1 - TERRITORIO DI INTERVENTO

1.1 - Superficie 60 kmq
1.2 - Abitanti*

293.832
1.3 - Popolazione attiva*

37,2 %
1.4 - Tasso di disoccupazione*

41,3 % (generale) 72,2 % (giovanile)
1.5 - Principali attività economiche

Artigianato corallo e preziosi - Coltivazione e commercio fiori
Costruzioni nautiche da diporto - Commercio internazionale abiti usati
Pesca - Turismo
* (Dati ISTAT '91. Valore medio tra i 4 Comuni interessati)

2 - CARATTERISTICHE GENERALI DELL' INIZIATIVA

2.1 - Obiettivi strategici:
Rendere competitivo l' intero microsistema territoriale, a vantaggio della popolazione residente e dei visitatori occasionali, con azioni dirette a:
- qualificare le attività esistenti
- creare nuove imprese in coerenza con le vocazioni turistiche dell' area
- formare adeguate competenze professionali per autopromozione imprenditoriale.

2.2 - Partners
Il programma è stato elaborato dal Soggetto Promotore composto dai Comuni di S. Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Provincia di Napoli + 90 "attori locali" (Istituzioni Pubbliche, Rappresentanze Imprenditoriali, Sindacali, Culturali, Rete Associativa Locale) rappresentativi della comunità locale nelle sue forme organizzate.
(V. Scheda allegata Elenco Soggetto Promotore)
Oltre 120 Piccoli e Medi Imprenditori locali hanno manifestato interesse e disponibilità ad investire per l' attuazione del Programma.

2.3 - Azioni/ misure principali

A - I GRANDI CONTENITORI URBANI
Valorizzazione e gestione patrimonio architettonico del '700 (Ville Vesuviane) e riconversione strutture industriali dismesse. Uso razionale del patrimonio pubblico per l' efficienza e la visibilità dello Stato sul territorio.
24 idee-progetto-obiettivo

B - TERRITORIO
Ricognizione, valorizzazione e tutela delle aree vincolate a verde (Vesuvio in particolare) a fini produttivi compatibili. Riqualificazione della costa. Mobilità e trasporti nell' area.

19 idee-progetto-obiettivo

C - CULTURA E FORMAZIONE
Cultura e sviluppo: un programma integrato. Qualità Totale nella Pubblica Amministrazione. Formazione dirigenti per attività complesse e interrelate. L' orgoglio delle radici: promozione interna del territorio.

14 idee-progetto-obiettivo

D - UNIVERSO IMPRESA
Azioni di stimolo alla creazione di nuove imprese compatibili. Riqualificazione delle attività produttive e di servizio esistenti: ricognizione degli impedimenti e accompagnamento alla Qualità Totale.

29 idee-progetto-obiettivo

E - TURISMO E SVILUPPO
Banca dati e centri servizio per la fruizione del patrimonio artistico, culturale, archeologico e ambientale del territorio vesuviano. Organizzazione dell' incoming turistico. Adeguamento strutture di accoglienza.
7 idee-progetto-obiettivo

2.4 - Tempi di attuazione previsti 48 Mesi

2.5 - Risorse finanziarie
Per ciascun progetto è prevista una quota minima del 30% di finanziamento locale ( risorse private o da Bilanci di Amministrazioni pubbliche interessate )
Altre fonti finanziarie attivabili: Leggi regionali
Leggi ordinarie dello Stato
Misure di sostegno comunitario

2.6 - Risultati previsti/programmati
La concreta realizzazione delle idee-progetto-obiettivo consentirà l' accesso a condizioni di maggiore benessere a gruppi sociali attualmente esclusi dal ciclo di produzione e distribuzione della ricchezza.
Una attenzione particolare è diretta ai soggetti sociali a rischio e ai giovani, che, in assenza di prospettive di inserimento sociale, vengono coinvolti in sistemi illegali di sopravvivenza .

Il risultato finale sarà la qualificazione dell' intero microsistema socio-economico-territoriale, il potenziamento della sua capacità produttiva e di attrazione turistica, l' accompagnamento della società locale negli scenari di mercato di fine millennio.

3 - CONTATTI

NOME
dott. Costantino Formica ( Presidente Societa' consortile )
INDIRIZZO

VillaRuggiero, Via Alessandro Rossi, 40
80056 - Ercolano - Napoli - ITALIA
TEL. 0039 81 7881259
FAX 0039 81 7391840


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE