Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Chi mi indica i libri su Torre »
ID: 285  Discussione: Chi mi indica i libri su Torre

Autore: Antonio Citarelli  - Email: antoniocitarelli@email.it  - Scritto o aggiornato: martedì 3 maggio 2005 Ore: 13:54

Egregio signor Mari mi rivolgo a Lei ancora una volta, perché esperto, pertanto può consigliarmi. Desidereri sapere dove posso acquistare qualche libro su Torre del Greco. Ho fatto ricerche pazzesche e non mi è riuscito di trovare nulla, mi sono collegato con i terminali di molte case editrici come lei mi ha consigliato. Nulla. Ho già Itinerari Torresi. Ringrazio comunque il sig. Formicola e il signor Antonio.
Restando ancora in attesa di una cortese risposta Le porgo a tutti cordiali saluti.
Antonio

ID: 1744  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 3 maggio 2005 Ore: 13:54

Caro Antonio,

tempo ci mette, Toreomnia, però non lascia a piedi nessuno. Nella Bigliografia integrale torrese c'è un elenco illustrato dei volumi. Vale a dire immagini a pieno schermo della maggior parte delle copertine dei volumi di Torre e su Torre deal 1600.
Questi volumi sono fisicamente disponibili, però appartengono ad una collezione privata. Essi sono fruibili per studi e ricerche.
Da ricordare che per la riproduzione in fotocopie bisogna pagare i diritti SIAE solo per quelli coperti dai diritti d'autore che sono ben pochi, anche perché molti dei quali gli autori sono scomparsi oltre settant'anni e un giorno.

Copia e incolla questo link nella finestra in in alto.
http://www.torreomnia.com/libri_torresi/myweb.htm

L'amministratore.

ID: 1669  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 23 aprile 2005 Ore: 23:23

Caro Antonio,
ho appena ampliato la bibliografia dei libri su Torre.
A pensarci bene è inutile collegarsi con i terminali degli editori, non vidi giusto la volta scorsa. La maggior parte dei libri torresi, in passato, sono stati stampati privatamente presso le tipografie locali.
Dai un'occhiata alla bibliografia con 300 titoli. Citamene qualcuno, vedrò se posso fornirti almeno le fotocopie. Anche se non sono ancora scaduti i diritti d'autore si pagheranno i diritti sulle fotocopie.
Luigi

ID: 347  Intervento da: francesco formicola  - Email: francoformicola@virgilio.it

caro amico, la bibliografia su Torre è abbastanza corposa e molti libri sono purtroppo irreperibili o esauriti. Tuttavia, oltre ai libri segnalati dall'amico Mari, puoi prendere in esame la possibilità di fotocopiare quelli esistenti nelle varie biblioteche napoletane tra cui abbastanza fornita è quella della società napoletana di storia patria che si trova all'interno del Maschio Angioino.
Se sei a digiuno di bibliografia torrese ti potrà essere d'aiuto quella riportata dal Di Cristo nel suo volume e i cui dati sono indicati in Torreomnia.

ID: 321  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero,it

Ciao Antonio,
nella bibliografia di Torreomnia sono citati i dati di quasi tutti i libri scritti su Torre del Greco. Avevamo una bioblioteca a Torre che pare sia stata soppressa. Puoi rivolgerTi (scusa il Tu, è usuale nei forum) al Comune di Torre per sapere se è possibile reperire almeno le fotocopie dei volumi che Ti interessano. Con la guida della bibliografia suddetta può fornire abbastanza dati ai terminali delle case editrici; può rivolgerTi altresì alle vecchie librerie di Port'Alba a Napoli che ancora hanno a disposizione esemplari di vecchie edizioni. So che è stato ristampato "Itinerari torresi" di raffaele Raimondo" ed è disponibile anche "Uomini e fatti..." la seconda opera del Raimondo. RivolgiTi al figlio Francesco" entrando nel sito "Raffaele Raimondo" http://www.torreweb.it/raimondo/ dove potrai attingere da ulteriori dati.
Luigi Mari

ID: 287  Intervento da: Antonio  - Email: usn123@tin.it

Se abiti a Torre del Greco attualmente sono in commercio nelle librerie
i libri di Raffaele Raimondo "Itinerari Torresi" e "Uomini e fatti dell'Antica Torre del Greco" e di Antonio Abbagnano "Comete di carta colorata".
Se non abiti a Torre parlerò con una libreria e potre farteli mandare contrassegno. Libri di De Gaetano , Di Cristo e Pietro Loffredo non ne vedo in vendita; posso comunque informarmi. Fammi sapere.
Ciao, Antonio

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE