ID: 286 Discussione: Elogio all'autore
Autore:
Francesca
-
Email:
kikkari@inwind.it
-
Scritto o aggiornato:
lunedì 20 dicembre 2004 Ore: 13:56
Noto, con molto stupore, nonchè rammarico, che il guest book di questo sito è firmato prevaletemente da italiani o stranieri e pochi, pochissimi torresi. Eppure il sito parla di noi, è un archivio completo, esaustivo (l'unico), della nostra storia, cultura, tradizione... realtà. E' un "carmen continuum" ispirato ad un "eclettico intellettuale torrese" dalla sua Musa, la sua città, per la quale, come lui stesso ha detto, prova una sorta di "amor et odi", quel sentimento che, come in ogni tradizione letteraria e umana che si rispetti, ti spinge a creare, produrre, "dare", pur senza ricevere nulla in cambio. Questo, a mio parere è lodevole, nonchè un dono gratuito a tutti noi torresi che abbiamo la possibilità di attingere da questo archivio, frutto del lavoro di un solo uomo, ciò che concerne le nostre radici... la nostra cultura. E se vogliamo capire il mondo, se vogliamo aprirci a nuove prospettive, non possiamo prescindere da qel che abbiamo sotto il naso. Purtroppo, però, la negligenza, il disinteresse, la pigrizia, molto spesso ci allontanano da certi obiettivi e Torre, diciamolo, pecca un po' di attivismo e "plasticità mentale". Non è un'accusa ne' la solita polemica, anzi dirò di più: tra i "negligenti" in questo senso, non ho remore ad annoverare anche me stessa, che solo oggi, ritagliando un bell'"angolone" dai miei impegni quotidiani, ho dedicato un po' di tempo alla visione intensa, e non fuggevole, di questo sito appurando l'dea, che già avevo, della sua immensa ricchezza. Per questo ( mi sia concesso), senza sviolinate gratuite o smielate esaltazioni, colgo l'occasione, in questa sede, di tessere un elogio all'autore del sito, nonchè mio zio, ( a sua insaputa, ovviamente!) e dirgli cose che, per quell'ingombrante imbarazzo "parentale", spesso non vengono dette apertamente. A lui va tutta la mia stima e ammirazione, per quanto modesta. Oltre ai contenuti, ammiro il suo modo di scrivere, di impostare le sue ricerche, le idee innovative, frutto di un arduo e oculato lavoro e studio, la sua coerenza, costanza e nonostante tutto... umiltà. Sarebbero tante altre le cose da dire, ma mi fermo quì, perchè mi sono già troppo dilungata. Anzi mi scuso per lo "sproloquio", ma garantisco che è nato di getto, spontaneamente dal più profondo del cuore e aggiungo che a mio parere, checchè se ne dica, Luigi Mari debba essere, a giusta causa, considerato, un "Personaggio" dei nostri tempi.