Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « "Fuori dai luoghi comuni" » | |||||
|
ID: 301 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
Mio caro Lucio, denoto che, come molti di noi, sei innamoratio di Torre del Greco, ma tu hai la fortuna di non stare più "mmiez'i trac". (in mezzo ai petardi, per i norditaliani). Speriamo intanto che la tua discussione sul sottosuolo torrese si allarghi nel forum. Ciò che "divide" i torresi è la stessa area geografica che però interagisce con l'intimo di ciascuno, più specificamente con ciò che comunemente viene detto "l'inconscio". Ho già accennato altrove l'aneddoto dei due marittimi che si incontrano a New York, quindi si abbracciano, si baciano, cenano assiene; ma tornati a Torre con l'aereo, il giorno dopo stesso si rivedono e nemmeno si salutano. Il mio cane preso cucciolo di tre giorni, cresciuto in casa mia, compie ogni azione identica a tutti gli altri cani vissuti in branco: chi glie l'ha insegnato)? E' tutto nel DNA. I cromosomi non hanno bisogno di allenarsi. Il "popolo napoletano" si sistingue da quelli delle altre regioni italiane per le innumerevoli dominazioni. Il DNA sgaiattola e sguscia da tutti i problemi. Il Torrese ha nel DNA l'ansia atavica relativa alla precarietà di un'aria geografica che è in fondo una polveriera. Alle problematiche esistenziali dove fa perno la finibilità umana si reagisce in due modi: soccombere o reagire, ed entrambi le maniere sono disequilibrio, perché le reazioni sono sempre smodate e irrazionali. In primis c'è la crisi epocale, associamoci l'ansia atavica ed useremo come apotropaico il danaro, il presuntro benessere edonistico e giù gomitate e spintoni al concittadino, al fratello, fino a che il campanilismo, la solidarietà e l'etica solo optional, facciata. E la rivalità fraterna si consolida e affonda fino alle radici bibliche, come la carie nel molare fino alle fasce nervose del tessuto gengivale. Teorie, parole, bla bla bla? Si è potuto mai agire contro i corsi e i ricorsi della storia?. Sono però determinanti le riflessioni, le sensibilizzazioni, le prese di coscienza. Luigi Mari |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |