Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « "Fuori dai luoghi comuni" »
ID: 291  Discussione: "Fuori dai luoghi comuni"

Autore: Lucio Savino  - Email: servizio.sociale@leonardavaccari.it  - Scritto o aggiornato: sabato 25 dicembre 2004 Ore: 20:16

Sono un torrese che vivo lontano da torre da circa 10 anni. Attualmente sono a Roma, ma ho girato parecchio lungo lo stivale.
Sinceramente mi infastidiscono più di ogni altra cosa i "luoghi comuni", quelli che non solo ci attaccano gli altri, ma anche e soprattutto quelli che ci attacchiamo noi: oltre le solite caratteristiche scontate che riguardano il nostro contesto, che sono facilmente riconoscibili, molto spesso si esagera nel ridurre tutta la ricchezza di una comunità a due o tre elementi, come il benessere economico (nel suo significato più arcaico), il rispetto fittizio delle regole sociali e uno stile di vita che può andare bene in Veneto ma non in Campania.
Sono ormai alcuni anni che lavoro dopo il conseguimento del titolo universitario, e ogni volta che incontro qualcuno che mi dice, "non si direbbe proprio che vieni dal napoletano", io gli rispondo molto semplicemente, "perchè cosa distingue una persona che viene dall'area napoletana dalle altre, forse ha tre braccia e due nasi, o è semplicemente la cadenza dialettale che emerge nella comunicazione verbale a evidenziare la nostra origine"? Perchè non si dice la stessa cosa di un milanese? Spesso sono proprio i nostri "paesani" a marcare banalmente questi fattori, ed io spero di non appiattirmi mai rispetto ad una volontà che ci vuole tutti uguali, con gli stessi vestiti, le stesse macchine, gli stessi gusti... la stessa lingua.
Andiamo oltre le evidenze, apriamo una discussione partendo dalla ricchezza più grande che possediamo... la nostra testa.

ID: 301  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Mio caro Lucio,
denoto che, come molti di noi, sei innamoratio di Torre del Greco, ma tu hai la fortuna di non stare più "mmiez'i trac". (in mezzo ai petardi, per i norditaliani). Speriamo intanto che la tua discussione sul sottosuolo torrese si allarghi nel forum.
Ciò che "divide" i torresi è la stessa area geografica che però interagisce con l'intimo di ciascuno, più specificamente con ciò che comunemente viene detto "l'inconscio".
Ho già accennato altrove l'aneddoto dei due marittimi che si incontrano a New York, quindi si abbracciano, si baciano, cenano assiene; ma tornati a Torre con l'aereo, il giorno dopo stesso si rivedono e nemmeno si salutano.
Il mio cane preso cucciolo di tre giorni, cresciuto in casa mia, compie ogni azione identica a tutti gli altri cani vissuti in branco: chi glie l'ha insegnato)? E' tutto nel DNA. I cromosomi non hanno bisogno di allenarsi.
Il "popolo napoletano" si sistingue da quelli delle altre regioni italiane per le innumerevoli dominazioni. Il DNA sgaiattola e sguscia da tutti i problemi. Il Torrese ha nel DNA l'ansia atavica relativa alla precarietà di un'aria geografica che è in fondo una polveriera. Alle problematiche esistenziali dove fa perno la finibilità umana si reagisce in due modi: soccombere o reagire, ed entrambi le maniere sono disequilibrio, perché le reazioni sono sempre smodate e irrazionali.
In primis c'è la crisi epocale, associamoci l'ansia atavica ed useremo come apotropaico il danaro, il presuntro benessere edonistico e giù gomitate e spintoni al concittadino, al fratello, fino a che il campanilismo, la solidarietà e l'etica solo optional, facciata. E la rivalità fraterna si consolida e affonda fino alle radici bibliche, come la carie nel molare fino alle fasce nervose del tessuto gengivale.
Teorie, parole, bla bla bla? Si è potuto mai agire contro i corsi e i ricorsi della storia?. Sono però determinanti le riflessioni, le sensibilizzazioni, le prese di coscienza.
Luigi Mari

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE