Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « protestare/boicottare »
ID: 3073  Discussione: protestare/boicottare

Autore: simplicio cataratta  - Email: pako78@msn.it  - Scritto o aggiornato: martedì 25 aprile 2006 Ore: 15:11

buongiorno...

protestate per domandare / boicottare per rispondere

oggi giorno sembrano le sole due armi possibili che un sistema democratico possa accettare e che un cittadino possa adottare,
in qualunque tipo di battaglia sociale, e in qualsiasi challenge economico
un privato e' chiamato a rispondere....

menzionavo questi due verbi '' protestare e boicottare'', perche' a me sembrano correlazioni imprescindibili di una stessa azione.
Il tema centrale che volevo proporre e sul quale apprezzerei una discussione nel forum e' sulla contraddizione che porta l uomo di oggi a commettere errori , che chiamerei di contraddizione , + che errori naturali.
Leggevo prima sulla pedofilia , e' un argomento che secondo me porta
noi tutti a ragionare e ad accanirci selvaggiamente contro le persone che commettono questi gesti, in modo spontaneo/naturale e univoco.
purtroppo su tanti casi bollati come pedofilia, il semplice protestare o boicottare non potrebbe avere una valenza talmente efficace nel sopprimere , distrubi mentali/naturali o innaturali che aihme' fanno parte dell status mentale di una persona, e quindi pena di morte o similiar possono e devono essere prese in considerazioni, ovviamente garantendo che la specificita' del caso sia mutuata a tal fine....

volevo pero' portare l attenzione di tutti voi su qualcosa che generalmente i media non ne parlano, e che purtroppo non essendo pubblicizzato puo' passare inosservato. ( vorrei che tutti o quasi scegliessero un esempio da discutere che abbia questi connotati descritti sopra'' errori di contraddizione'' ). Il mio tema di oggi e' lo ZOO.
in una societa' sviluppata come la nostra dove tutti noi abbiamo raggiunto un grado di scolarizzazione e di evoluzione tale da carpire e capire quali errori l uomo commetta e a volte difendodoli per interesse di avanzamento sociale ( riguardo inquinamento etc) e a volte condannandoli, non si e' capaci di boicottare una sofferenza cosi grande nei confronti degli animali, ma anzi la usiamo per istruire i nostri figli in modo errato??? ma dico io con la teconologia di oggi, la tv , internet e altri mezzi, che ci mettono in grado di vedere la nascita di animali in diretta, tutti gli animali di qualsiasi parte del globo, documentari che ci mostrano l immostrabile, esistono ancora gli zoo vecchio stile??? lo zoo aveva si' una ragione di esistere nel 1800 dove nessuno aveva mai visto un leone dal vivo o sapeva come fosse fatto un elefante o una scimmia, ma OGGI, dico io OGGI? non si potrebbe evitare tale sofferenza agli animali? ( parlo zoo vecchio stile e non luoghi dove animale feriti etc vengono soccorsi e curati)
se le istituzioni non vogliono, io lo faccio con questa protesta formale per domandare a tutti voi la vostra opinione e lo faccio boicottando qualsiasi zoo del mondo....

buona giornata
ciao
 
 

ID: 3087  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 25 aprile 2006 Ore: 15:11

Mio caro Simplicio,

sei uno dei pochi che intavoli argomenti tessiti di significato, anche se ti ostini nell'anonimia, che io rispetto, per carità, ma sarebbe stato interessante conoscere l'autore di questa sorta di valentìa torrese praticata in sordina. L'anonimia è sacrosanta per il pubblico e non per il privato, almeno la moderatrice di un forum dovrebbe conoscere l'identità di un interlocutore così attivo e volitivo; dati che possono anche restare segreti. Rendersi, inoltre, palese in bacheca è il massimo. Ma nessuno può imporre alcunché a nessuno.
Detto questo nulla si toglie al valore delle discussioni.

Il tuo primo tema "protestare e boicottare" si rivolge alla contraddizione dell'uomo.
Se qualcuno mai avesse scoperto lungo la storia e la letteratura planetaria il perchè e il per come della nostra esistenza sulla terra allora l'uomo sarebbe vissuto senza confusione mentale, e soprattutto non avrebbe mostrato di essere la condraddizione vivente. La cultura, prima della civiltà occidentale ci ha distrutti, ci ha strappato la felicità e il benessere originario di quando l'uomo era quello di Neardental.
Un esempio spicciolo: Cristo predicava la povertà. ma chi lo rappresenta è tutt'altro che povero. I politici in generale, cosiddetti democratici, dovrebbero solo fare gli interessi del popolo che li sceglie, invece...
E non ci sono "proteste e boicottaggi" che tengono quando il popolo è sovrano solo a parole. Non è nemmeno utile prendere posizioni politiche. Le ideologie di vari colori sono impeccabili solo sulla carta. Il problema sta nell'uomo e nella sua contraddizione che è non altro che la massima espressione della sua impotenza di non poter scongiurare, ma solo esorcizzare, con tentativi disperati e contraddittori il suo destino irreversibile di mortale, rincrudito dall'idea culturale della probabile assenza salvifica post-mortale.

Gli zoo, sono un'altra antica espressione di violenza del più forte sul più debole. Quasi sempre l'uomo, che è il più crudele delle specie animali, adopera la sua ragione per sopraffare e prevaricare gli altri. Diceva il filosofo: "Quando una tigre ammazza un uomo si chiama ferocia, quando l'uomo ammazza la tigre si chiama sport!".
E non dimentichiamo mai "L'homo omini lupus" di Plauto. (L'uomo è lupo con l'altro uomo).

Luigi Mari


ID: 3074  Intervento da: virnapaola mari  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Data: lunedì 24 aprile 2006 Ore: 11:24

secondo me gli zoo non avevano ragione di esistere neanche nell'800...
un'inutile crideltà e basta...


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE