Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CENSIMENTO MONUMENTALE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 308  Discussione: CENSIMENTO MONUMENTALE

Autore: Dott Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 febbraio 2005 Ore: 20:27

Oggi moltissimi posseggono una camera digitale . Questo strumento di documentazione consente di conservare la memoria in maniera rapida e soprattutto perenne.
Ho lavorato per Torre dall'età di 17 anni ( oggi ne ho 52 ) e lavoro ancora per questa città pur vivendo da 25 anni in Friuli. Qui esercito la professione di Medico Chirurgo.
Sono Presidente Onorario del Gruppo Archeologico Torrese G. Novi . Sono stato assieme alla mia bellissima squadra il primo a promuovere la ricerca archeologica diretta sul territorio con lavori grafici e fotografici. Più di 30 congressi . L'ultimo a VIlla CAmpolieto in settembre 2004. In aprile 2005 il prossimo.
Sono stato il promotore degli scavi a Sora.
Vorrei promuovere un progetto nuovo per Torre.
Assieme a TORREOMNIA ed al GRUPPO ARCHEOLOGICO effettuare un lavoro semplicissimo di documentazione architettonica della città.
Esite a Torre un monumento del '600 ? Dove si trova un Liberty ?
Provate a pensare di fotografare nei dettagli la facciata di Santa Croce. Colonne stucchi basi in pietra pavimenti scale, arredi interni statue cornici, doccioni lesene quadri maioliche marmi piastrelle, porte finestre grate,.....
OGNUNO DI VOI MIEI PREZIOSI INTERLOCUTORI ADOTTA UN MONUMENTO
Il progetto si potrebbe intitolare BANCA DATI MONUMENTI TORRESI
Come procedere ?
Per il momento lancio l'idea . Se avrò adesioni ci metteremo d'accordo su come procedere in senso analitico e scientifico.
Cordialmente
Dott Aniello LANGELLA

Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 639  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: domenica 16 gennaio 2005 Ore: 00:49

Vorrei riprendere se qualcuno vuole questo argomento che si lega coerentemente allo "studio" che stiamo conducento su Torre sotterranea. Vedete, miei cari interlocutori la città sepolta dal Vesuvio affascina per molti aspetti. Ma la città che abbiamo tutti i giorni sotto i nostri occhi viene ogni momento modificata. La storia della città muta con il tempo. L'unico elemento che abbiamo di arricchimento è "fermare" il tempo "dipingendo" quel che vediamo ( con una fotografia ) e scolpendo ciò che il tempo logora ( con la penna ). Le scalinate di gradoni e canali le ha immortalate Antonio Abbagnano. Lui sì che ha dipinto ed ha scolpito. Chiedo in questo forum adesioni ad un progetto di tutela dei monumenti. Ognuno si faccia promotore libero della documentazione di un monumento, di una strada, di un angolo della città. Solo così potremo salvare ancora qualcosa. In mancanza di atro mezzo di tutela del patrimonio .....
Aniello

ID: 314  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Bravo Aniello Langella,
Stai scuotendo il torpore dei torresi. (Scusami il "Tu", ma è di prammatica nei forum). Vedo che tratti l'argomento che Ti compete in maniera divulgativa pur se magistrale, visto il gettito a braccio; cioè non strettamente settoriale, in maniera che la materia possa interessare tutti. Sembra che, finalmente, questo forum stia risorgendo, una "resurrezione" natalizia che è più coerente chiamare "rinascita", con tutto il rispetto per Nostro Signore. Si spera, che questa sensibilizzazione avvicini, finalmente, l'intellighentzia locale per l'interesse comune. Se questo stentava ad avvenire "sopra" ci basta pure che avvenga a partire dal sottosuolo. Purché avvenga. Personalmente la prendo come una rivincita. Quindicimila letture di Torreomnia spesso snobbate per la loro natura monologante avranno giustizia con l'interattività del dibattito in questa sede?
Luigi Mari

Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE