Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NOTIZIE TORRESI 27-04-06 »
ID: 3107  Discussione: NOTIZIE TORRESI 27-04-06

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 27 aprile 2006 Ore: 15:28

Stop al fumo del tuo motorino

Si parte il 27 aprile dal liceo scientifico statale Nobel di Torre del Greco, dove i tecnici Anea servendosi della strumentazione offerta dalla Idir-Bosch, resteranno fino al 5 maggio per misurare gli inquinanti presenti nei gas di scarico di ciclomotori e motocicli. Poi sarà la volta dell’Itis Enrico Medi di San Giorgio a Cremano (8-12 maggio), dell’istituto tecnico Tilgher di Ercolano (15-19 maggio) e, infine, dell’istituto Roccia e dell’Itis Galvani e di Villaricca-Giugliano (22-26 maggio). Si riparte, poi, ad ottobre con controlli nel liceo scientifico Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, nel liceo scientifico Segrè di Marano, nell’Itcg Manlio Rossi Doria di Casalnuovo e nel liceo scientifico Miranda di Frattamaggiore.
Chi dimostrerà di essere in regola con le emissioni prodotte dai gas di scarico riceverà in omaggio un portachiavi offerto dalle cooperative sociali per il commercio equo e solidale Nazareth nel mondo, Seme di Pace, Le tribù e Populorum Progressio. Per tutti, invece, snack e merendine del commercio equo.

I gas di scarico come il fumo di sigaretta: stessi inquinanti, identico danno per la salute. Ecco perché la nuova campagna di controllo gratuito sui gas di scarico di motocicli e ciclomotori, promossa dall’Assessorato all’ambiente della Provincia di Napoli e dall’Anea (Agenzia Napoletana energia e ambiente) per sensibilizzare gli studenti a un uso più consapevole delle due ruote, quest’anno si chiamerà “Stop al fumo del tuo motorino”. Obiettivo: scoraggiare comportamenti spreconi e ridurre il livello di inquinamento atmosferico. Otto le scuole coinvolte su tutto il territorio provinciale per un totale di oltre 6mila giovani.

“Con questa iniziativa - commenta l’assessore all’ambiente della Provincia di Napoli, Giuliana Di Fiore - portiamo l’educazione ambientale nelle scuole, diamo ai ragazzi un segnale chiaro di sviluppo sostenibile e li invitiamo a curare periodicamente la manutenzione del veicolo e ad adottare uno stile di guida più sicuro”. “Evitando, infatti, le brusche frenate o le continue accelerate prosegue Di Fiore - si risparmia carburante e si inquina meno, ma è importante anche scegliere veicoli omologati con motori euro 2 o euro 3, a minor impatto ambientale”. Le fa eco anche il direttore dell’Anea Michele Macaluso che aggiunge:. “Su un litro di benzina solo un terzo è trasformato in movimento. Tutto il resto viene dissipato sotto forma di calore o attraverso i gas di scarico; ecco perché diventa fondamentale, sia per ridurre i consumi che per tutelare l’ambiente, fare una buona manutenzione”.

La moderatrice

 
 

ID: 3109  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 27 aprile 2006 Ore: 15:28

FESTA PER I 60 ANNI A TORRE DEL GRECO

La sezione arbitri di Torre del Greco ha festeggiato il suo 60° compleanno ed ha ricevuto un regalo bellissimo: la presenza del Presidente dell’AIA Tullio Lanese. Una data che resterà certamente negli annali della sezione, quella dello scorso mercoledì 5 aprile 2006, una data che nessun associato corallino potrà mai dimenticare. Grazie al certosino lavoro del Presidente sezionale, Antonio D’Antonio, coadiuvato dall’intero Consiglio Direttivo Sezionale, si è riusciti ad organizzare una serata davvero bellissima in cui sono stati esaltati i valori della nostra Associazione come stima ed amicizia.
Il lavoro di programmazione è iniziato nello scorso mese di novembre con la volontà di istituire due premi che caratterizzassero l’annuale festa sezionale, premiando due dirigenti arbitrali; due premi che ricordino i nomi di due associati “corallini” che hanno scritto le pagine più importanti della nostra sezione.
Il primo premio, che sarà consegnato con scadenza biennale, è intitolato alla memoria di Aniello Mazza, primo presidente nonché fondatore della sezione di Torre del Greco, ed è diretto a premiare il Dirigente arbitrale campano distintosi per la fattiva e lodevole attività dirigenziale ricoprendo incarichi di natura tecnica e associativa di notevole prestigio.
Il secondo premio, che sarà invece consegnato annualmente nella festa sezionale, è dedicato alla memoria di Salvatore Di Donna, dirigente arbitrale di Torre del Greco scomparso prematuramente in un incidente stradale mentre si dirigeva ad un raduno arbitrale in quel di Coverciano, e andrà a premiare l’associato della sezione che si è maggiormente distinto nell’attività tecnica e associativa.
Confermando la caratteristica ospitalità della sezione “corallina” e con un pizzico di orgoglio, che non guasta mai, i vertici sezionali hanno lavorato dunque per quasi cinque mesi affinché tutto procedesse nel verso giusto, iniziando dagli ospiti intervenuti. Alla festa del 5 aprile scorso, infatti, organizzata nella meravigliosa cornice del Hotel Sakura di Torre del Greco, ad affiancare la prestigiosa presenza del Presidente Lanese sono arrivati il Commissario CAN Maurizio Mattei ed il componente Narcisio Pisacreta, il Commissario CAND Matteo Apricena ed il componente Alberto Ramaglia, per il ruolo Scambi il componente Catello Buonocore e per il calcio a cinque il vice-Commissario Alfonso Freda. Inoltre, erano presenti il Vice Presidente dell’AIA Cesare Sagrestani, il segretario generale Piergiorgio Sciascia, il componente del Comitato Nazionale Bruno Di Cola, il responsabile del SIN Antonio Salzano, Romeo Paparesta e Pietro D’Elia. Per la parte Federale non sono mancati all’appuntamento Salvatore Colonna e Vincenzo Pastore, rispettivamente Presidente e Segretario del Comitato FIGC-LND della Campania, e Salvatore Amatrudo, Presidente del Settore Giovanile Regionale e Scolastico regionale. A rappresentare le Istituzioni vi era Valerio Ciavolino, Sindaco di Torre del Greco.
Nel suo intervento, Tullio Lanese ha evidenziato la crescita esponenziale della Nostra Associazione in questi ultimi anni in termini di consenso all’interno delle componenti federali; ma il Presidente non sembra assolutamente “cullarsi sugli allori” perché si è mostrato già proiettato verso quelli che sono i prossimi obiettivi dell’Associazione. Insieme al Comitato Nazionale, continua, infatti, il lavoro di potenziamento dell’intera struttura arbitrale che deve essere sempre attenta ai cambiamenti: in tal senso, il Presidente ha spiegato il lavoro svolto “in silenzio” per la segnalazione elettronica della rete e la grande soddisfazione provata in sede Uefa per l’approvazione da parte dei Dirigenti dell’ I.F.A.B..
La festa sezionale è stata poi caratterizzata dalle premiazioni; tanti i giovani che hanno ricevuto l’agognato premio, relativo alle promozioni della scorsa stagione, dalle mani di persone che hanno fatto letteralmente la storia dell’AIA.
Si è giunti, infine, al momento clou della serata con la premiazione dei Dirigenti che hanno ricevuto i due prestigiosi premi. Il premio biennale “Aniello Mazza” è stato assegnato a Liberato Esposito, attuale componente del Comitato Nazionale ed uno degli associati più importanti della storia della sezione di Torre del Greco.
La moderatrice


ID: 3108  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 27 aprile 2006 Ore: 13:14

LEVANE: TIR FINISCE IN UNA SCARPATA
Muore Antonio Marottoli, di Torre del Greco.

L'autotrasportatore muore nel tratto che da Levane porta a Bucine
Vittima un autotrasportatore di 40 anni. Antonio Marottoli, di Torre del Greco.

LEVANE (AREZZO) - Incidente fatale nel pomeriggio di ieri, martedì 25 aprile, vittima un autotrasportatore di 40 anni. Antonio Marottoli, di Torre del Greco, guidava un camion frigorifero pieno di carne, grazie alla deroga ai divieti legati alla festivita' in quanto trasportava alimenti.
Il fatto è accaduto nella salita che da Levane porta a Poggio Bagnoli, nel comune di Pergine Valdarno, dopo il bivio di Montalto il camion ha sbandato sfondando il guard rail, per poi rovesciarsi nella scarpata sottostante con un volo di 6 metri. L'impatto con il suolo è stato così forte che la cabina si e' schiacciata causando la morte immediata dell'autotrasportatore. Vani i soccorsi dei medici del 118, mentre per i vigili del fuoco, con squadre provenienti da Arezzo e Montevarchi. Difficoltoso è stato il recupero del mezzo e della salma. I rilievi di legge sono affidati alla polstrada della sezione di San Giovanni Valdarno, che ha avuto anche il compito di smaltire il pesante incolonnamento che si era creato subito dopo l'incidente.
Mercoledì 26 Aprile 2006

La moderatrice


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE