Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « INEDITO 13_05_2006 »
ID: 3211  Discussione: INEDITO 13_05_2006

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 18 maggio 2006 Ore: 13:38

Ttrasporti marittimi

Bilancio Deiulemar: utile di 71 milioni di euro

Si svolge il 18 maggio in prima convocazione e il 19 in seconda convocazione l’assemblea ordinaria dei soci della compagnia di navigazione Deiulemar spa per discutere e deliberare l’approvazione del bilancio, note integrative e note relative al 31 dicembre 2005. L’assemblea è convocata nella sede legale della compagnia a Torre del Greco (Napoli).
Il progetto di bilancio predisposto dall’amministratore unico, Michele Iuliano, portato all’esame dell’assemblea, chiude con un utile netto delle imposte di 71.379.847 euro (nel 2004 era stato 58.886.956 euro), il valore della produzione si attesta a 572.712.763 euro (nel 2004 era 613.703.535 euro), mentre il margine operativo si attesta a 62.094.725 (nel 2004 era 120.119.796 euro). L’indebitamento finanziario netto si è pressocché annullato.
g.c.

Fonte_ www.ildenaro.it

Torre del Greco, rilancio del porto: oggi confronto al Circolo nautico
di Simone D’Antonio


Il rilancio del porto di Torre del Greco sarà al centro del convegno dal titolo “Il porto di Torre del Greco: Analisi di una realtà complessa tra memoria storica e sviluppi possibili” che si terrà stasera alle 18.30 presso la del Circolo nautico torrese. Durante l’incontro si ripercorrerà la storia dello scalo marittimo della città del corallo, che vede nelle attività marinare il settore più tradizionale della sua economia. Al convegno, introdotto dal presidente del circolo Aldo Seminario e dal sindaco Valerio Ciavolino, prenderanno parte il dirigente del demanio regionale marittimo Campania Massimo Pinto, il comandante della locale Capitaneria di porto Giuseppe Troina, lo storico e assessore alla cultura del comune di Torre del Greco Flavio Russo ed il docente di composizione architettonica della Facoltà di architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II Giancarlo Priori. Le prospettive legate alla riqualificazione dello scalo verranno analizzate nella parte finale dell’incontro, durante la quale il professor Priori presenterà un’idea progetto, illustrata dall’architetto Gioia Seminario.

Fonte_ www.ildenaro.it


Giovedì 11 Maggio 2006

Presentazione del Premio La Ginestra

Napoli – Sabato 13 alle ore 11,00 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale, in Piazza Trieste e Trento a Napoli, verrà presentato al pubblico il nuovo Premio dedicato alla figura di Giacomo Leopardi ed intitolato “La Ginestra”. Con Giuseppe Ascione, ideatore del Premio e Presidente del Rotary Club di Torre del Greco, e Paolo Romanello, Direttore dell’Ente Ville Vesuviane, saranno presenti i membri della giuria, presieduta da Guido Trombetti e composta da Arturo de Vivo, Matteo Palumbo, Raffaele Giglio, Giuseppe de Matteis, Mauro Giancaspro, Giuseppe Blasi, Santa Di Salvo, Anna Maria Chiariello, Valeria Sampaolo, Tjuna Notarbartolo. Il premio “La Ginestra”, organizzato dal Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani, l’Ente per le Ville Vesuviane e L’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, si articola in due sezioni: una dedicata alla critica leopardiana ed una alla poesia.

Fonte : comunicato stampa



 
 

ID: 3235  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 18 maggio 2006 Ore: 13:38

Ritorna l’appuntamento annuale per la gara podistica sul Vulcano

Vesuvio, si parte per la scalata

Il 14 maggio ricorre la decima edizione della scalata del vulcano, una gara che appassiona un pò tutti, sia gli atleti, che per quest’evento si allenano tutto l’anno, sia le persone comuni, che vogliono solo cogliere l’occasione per fare un pò di moto e mettersi alla prova con se stesse. La partenza é per domenica mattina alle ore 10 presso gli scavi di Ercolano. Il percorso é di circa sette chilometri, infatti, l’arrivo é all’ingresso del Parco Nazionale del Vesuvio. Sono istituite due categorie, quella competitiva, che comprende allievi, senior, amatori, senior master, e quella non competitiva, che é invece aperta a tutti. Non c’é distinzione di sesso, né limite d’età.
L’iscrizione costa solo tre euro e va fatta entro il 12 maggio presso l’agenzia Ati Viaggi, in Via 4 Novembre Ercolano. Ci sono premi quasi per tutti, infatti, sono compresi per i primi 150 arrivati e inoltre per tutte le donne che hanno partecipato. Quindi non resta che prepararsi le scarpe adatte e tuffarsi in quest’avventura all’aria aperta.

Alberto Alba (Ephemerides)


ID: 3216  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 13 maggio 2006 Ore: 12:09

TORRE DEL GRECO:
UOMO SCARAVENTATO DALLE SCALE DOPO LITE, E' GRAVE

Fonte: (AGE) news
TORRE DEL GRECO, Napoli - E' stato spinto nella tromba delle scale al termine di una lite per motivi condominali. Ora un uomo di 47 anni si trova ricoverato in grave condizioni all'ospedale "La Schiana" di Pozzuoli mentre l'aggressore è stato rintracciato in casa di alcuni suoi parenti ed è stato sottoposto a fermo dai carabinieri. Il fatto è avvenuto a vico Orto Contessa a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il 47enne ha avuto un diverbio per futili motivi con un vicino di casa di 34 anni. La discussione é degenerata: secondo la ricostruzione dei carabinieri avrebbe scaraventato il 47enne che è caduto nella tromba delle scale da un altezza di tre metri. Il malcapitato è stato soccorso e trasportato al pronto soccorso dell'ospedale 'Maresca' di Torre del Greco ove i medici lo hanno trovato in gravi condizioni. Infatti, l'uomo è stato ricoverato in prognosi riservata ed in pericolo di vita. Il presunto aggressore, Lorenzo De Rosa, 34 anni, incensurato, é stato rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto per tentato omicidio: si era rifugiato presso l' abitazione di familiari. La vittima, invece, per le sue gravi condizioni, è stata successivamente trasferita all'ospedale 'La Schiana' di Pozzuoli.
(AGE)

Data: 12/05/06 20:26
Autore: NUN

La moderatrice


ID: 3215  Intervento da: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Data: venerdì 12 maggio 2006 Ore: 13:26

Porto: tra sogni e realtà
di Mari Francesca

Le sorti dell’area portuale sono all’ordine del giorno a giudicare dalla miriade di convegni e dibattiti che ruotano attorno al principio di riqualifica del porto, ma a causa di una serie di questioni economiche e logistiche il passo dalla teoricità delle ipotesi progettuali all’attuazione delle stesse sembra non potersi mai compiere.
Così ci troviamo a riempirci gli occhi di fronte a delle tavole che ci mostrano come potrebbe essere il nostro porto, potenziale fonte di sviluppo economico e turistico per la città, e a fare i conti con la dura realtà nel costatare come esso effettivamente è attualmente.
“Spazio ai giovani e alle idee nuove!” tuttavia commenta Giuseppe Troina, Comandante del porto di Torre del Greco, di fronte all’ipotesi progettuale che proviene dall’università Federico II, ed è stata realizzata da un gruppo di giovani architetti torresi coordinati dal docente Giancarlo Priori.
A presentare il progetto, ieri al Circolo Nautico, l’arch. Gioia Seminario con la partecipazione di alcuni collaboratori come la dott. Elvira Loffredo e l’arch. Giuseppe Ronga.
Il lavoro dei giovani prevede principalmente un intervento sull’assetto urbanistico della città, attraverso la ridefinizione delle vie di comunicazione tra l’area portuale e i punti salienti del centro storico della città con particolare attenzione a Viale Castelluccio e Via Comizi (vie di collegamento).
Per l’area portuale vera è propria sarebbe previsto un potenziamento della cantieristica, un ampliamento delle banchine e la creazione, all’interno dell’area, di infrastrutture: un centro commerciale e spazi adibiti all’esposizione e alla vendita del corallo, come centro attrattivo per gli eventuali turisti, oltre che la creazione di un mercato ittico.
Un disegno certamente lodevole e allettante per il nostro porto, ma che non ha potuto non scatenare una certa reazione nel sindaco Valerio Ciavolino:
”Alcuni punti di questa ipotesi progettuale- ha detto il primo cittadino- sono presenti nel disegno di riqualifica del porto, compreso nel “Piano strategico” presentato dalla nostra amministrazione.
Purtroppo la lenta attuazione di tali progetti deriva da una serie di problemi inerenti al porto come quello dell’insabbiamento, la carenza di spazi, la natura dei fondali, oltre ad una serie di questioni inerenti alla programmazione degli investimenti che sul nostro territorio avviene attraverso i Programmi Integrati Territoriali (PIT)”.
Ad addolcire gli animi l’intervento del dott. Flavio Russo, Assessore alla Cultura del Comune di Torre del Greco, e storico della Marina Militare, il quale ha tracciato un ideale percorso delle modifiche al profilo costiero dall’epoca romana ad oggi.


ID: 3212  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 12 maggio 2006 Ore: 10:27

Al campo di Torre del Greco

Coppa Davis, sarà Santander la sede di Spagna-Italia

Scritto da Federtennis
giovedì 11 maggio 2006
Sarà Santader nel Nord della Spagna, cittadina della Cantabria di circa 185mila abitanti, la sede in cui verrà ospitata la prossima sfida di Coppa Davis fra Spagna e Spagna, valida per i play off promozione per il World Group, e che si svolgerà dal 22 al 24 settembre. All'interno la scheda della Spagna e del confronto.

Ecco la scheda della Spagna.

SPAGNA

Esordio: 1921

Migliori risultati: Vittoria nel 2000 e 2004 (vinte contro Australia e Stati Uniti) e finalista nel 2003
(sconfitta a Melbourne dall'Australia)

Giocatori
Rafael Nadal n. 2 Atp
David Ferrer n. 10 Atp
Juan Carlos Ferrero n. 15 Atp
Tommy Robredo n.23 Atp
Fernando Verdasco n. 34 Atp
Feliciano Lopez n. 43 Atp

Al primo della Davis 2006 ha perso a Minsk per 4-1 con la Bielorussia (mancava Rafael Nadal).

Nei confronti diretti l'Italia conduce per 7-5: la prima sfida risale al 1932, l'ultima, disputata appena qualche mese fa a Torre del Greco, è stata vinta da Nadal&Co. per 3-2.
Qui di seguito il dettaglio di tutte le sfide:

2005 Spagna b. Italia 3-2 (in Italia) – World Group, Play Off, Primo turno
2000 Spagna b. Italia 4-1 (in Spagna) – World Group, Primo turno
1997 Italia b. Spagna 4-1 (in Italia) – World Group, Quarti di finale
1994 Spagna b. Italia 4-1 (in Spagna) – World Group, Primo turno
1992 Italia b. Spagna 4-1 (in Italia) – World Group, Primo turno
1977 Italia b. Spagna 3-2 (in Spagna) –Europe, Zone B, Fianle
1973 Italia b. Spagna 3-2 (in Italia) – Europe, Zone B, Semifinali
1968 Spagna b. Italia 3-2 (in Spagna) – Europe, zona A, Finale
1963 Spagna b. Italia 4-1 (in Spagna) – Europe, Secondo turno
1959 Italia b. Spagna 4-1 (in Italia) – Europe, Finale
1954 Italia b. Spagna 5-0 (in Spagna) – Europe, Secondo turno
1932 Italia b. Spagna 4-1 (in Italia) – Europe, Secondo turno



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE