Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « CHAT PER DIALOGHI IMMEDIATI!!! » | |||||
|
ID: 416 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
La chat ha funzionato mezz'ora intorno alle nove in dialetto torrese. Siamo poco sincronizzati come gli orologi di pulcinella. Insomma la cosa è andata a puttane. Frizzi lazzi e doppi sensi erotici, siamo ritornati alle goliardie degli anni 60. A proposito: quelle locuzioni argute ed ilari degli adolescenti post-bellici si diffondevano in ogni ambiente, dalla scuola alla strada, ai sodalizi, alle botteghe. I miei ex apprendisti tipografi, durante le visite odierne, mi rammentano queste gioiose mattizie adatte per farla in barba alla monotonia d’una lunga giornata di lavoro. "Ammesso e non concesso che io ti dicessi di fare poco il berloffo, tu che faresti?" Oppure le caricate traduzioni letterarie di nutriti epiteti in vernacolo, le quali suonano: "Vai ad operare in ciò che sta sotto il naso di colui che un giorno ti si spense", comunemente conosciuta come: "Va’ fa’ mmocca a chi t’ è mmuorto". O, ancora: "All’alma di colui che a te percosse i funerei rintocchi dei sacri bronzi", che sta per: "All’anema ’e chi te sona ’a campana a mmuorto". Inoltre: "Adesso piroetto sulle tue guance una discreta dose di enzimi orali", cioè: "Mo te sputo ’nfaccia". E via dicendo... Le contumelie moderate si limitano a l "’Eva t’amo tanto", che faceva inviperire le ragazze d’allora. Che, dire, oggi, al coetaneo figlio sessantottino: Levate ’a mutanda, equivale al "dammi un bacio" di una volta. Molte di queste trovate attingono, però, da una tale letteratura popolare teatrale pre-alfabetismo, come la maggioranza dei proverbi e delle locuzioni popolari partenopee. Le diffusero anche personaggi come Pulcinella o Felice Sciosciammocca, i cui autori attingevano a loro volta dal popolo. Luigi Mari P. S. - Una chat di "anta" si insegna e si imparano molte cose. Sicuramente ci si arricchisce. |
ID: 412 Intervento
da:
Antonio Abbagnano
- Email:
usn123@tin.it
:^:] approvo. Ritorno verso le quattordici e se qualcuno vuole incominciare io sarò alla chat per un'ora circa. Ciao a tutti. |
ID: 411 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
Salvatore Argenziano ha coniato l'aggettivo comune per noi tutti, lo vogliate o no. Io lo accetto con cristiana rassegnazione ma tremo a farmene spiegare l'etimologia e, quel che è peggio, il significato preciso. Secondo lui siamo tutti scapucchioni compreso se stesso. Io dò mille significati al termine, ma quello che mi viene adesso è testardo. Visto che nessuno ha risposto all'argomento della chat lo faccio io, ma ad un solo scopo che. Le risposte aggiornano automaticamente i messaggi e quindi rivanno in testa riproponendosi. Luigi Mari |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |