Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « In gamba Flavio Russo! » | |||||
|
ID: 3326 Intervento
da:
Serena Mari
- Email:
sery_mari@hotmail.com
- Data:
mercoledì 31 maggio 2006 Ore: 00:44
La risposta ad Antonello Di Cristo la dà l'ultima parola del suo post: "custodia". Torreomnia è una sorta di antologia elettronica socio-artistico-culturale di Torre del Greco senza scopo di lucro. Dietro un lavoro così ampio, durato, allo stato, sette anni, cresce un archivio immenso, grazie alla generosità degli stessi estimatori di cui, per svariati motivi, se ne pubblica in rete un sunto mentre su memorie di massa o supporti mobili vanno materiali di maggiore peso elettronico; ma l'archivio vero, immenso, viene custodito e messo a disposizione gratuitamente solo per studiosi, ricercatori, studenti, ecc. che vogliano trarre il proprio parziale fabbisogno. La raccolta ci è altresì facile perché l'enorme mole di materiale (libri, DVD, gigantografie, ecc.) relativo a Torreomnia, che mio padre distribuisce quasi sempre gratuitamente, invoglia la gente a provocare un plebiscito, in una bottega univoca fortunatamente sul ciglio della strada nel centro di Torre, trecentosessantacinque giorni l'anno. Dopo quarant'anni di contatto diretto con quasi tutte le famiglie di Torre del Greco mio padre ha guadagnato la sua popolarità sin dall'infanzia e con i suoi primi "libercoli" fatti e distributi tra le partecipazioni di nozze e i manifesti di morto. Mio padre conosce la gioia e il dolore di ogni avventore torrese. Non tutti capiscono che Torre del Greco, Torreomnia e mio padre si sono fusi un una sola entità settoriale. Molto materiale di Torreomnia è appetibile perché è di varia gerarchia culturale, senza discriminazione di genere e di cultura da quella dotta a quella cosiddetta proletaria dei neomelodici, quindi dalle foto 3d al didattico, dal ludico alla storiella popolare, dalle canzoni torresi antiche alle cartoline di vecchia data. Una vera manna per gli speculatori che trafugano, manipolano solo e nient'altro che per trarne lucro scompaginando ordinamento ed architettura rovinando significati e costrutti omogenei ed esplicativi. Mio padre non si preoccupa che alla sua dipartita il materiale finisca nelle pattumiere perché saremo noi figli, nipoti e pronipoti a continuare le sue fatiche ancora per molti decenni. Giuramento fatto. Dunque nulla viene negato a nessuno per il bene, il bello e la cultura di Torre, purché si agisca fuori dal dolo e dalla frode, anche per rispetto di chi fornisce questo materiale. Migliaia di persone hanno il DVD Torre "appezzottato" come lor dicono senza remore, col sorriso ebete del furbo di turno, colui che chiama il disonesto "uno buono". La moderatrice |
ID: 3325 Intervento
da:
Amministratore .
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
martedì 30 maggio 2006 Ore: 23:55
Sono stati inseriti altri 10 personaggi di peppe D'urzo. Inoltre la storia degli arbitri di Yorre del Greco, molto illustrata, in occasione del suo 60° http://www.torreomnia.it/sports/arbitri/papore/set_fra_arbitri.htm |
ID: 3324 Intervento
da:
antonello di cristo
- Email:
tonellodic@libero.it
- Data:
martedì 30 maggio 2006 Ore: 20:48
UN GRAZIE A FLAVIO RUSSO Finalmente appaiono in Torreomnia le foto dall’alto di Torre del Greco e della Campania, grazie all’Assessore Flavio Russo, ma cosa ce ne facciamo se sono tutte deformate? Così pure le mille foto antiche di Torre. Mi sembra una presa in giro. Non voglio fare un monito al buon Luigi che comunque ammiro a apprezzo per quello che fa per Torre. Ma se il sito è senza scopo di lucro e tutto è di tutti i torresi perché c’è chi se ne arroga il diritto di custodia? Chiedo venia. Antonello |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |