Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « In gamba Flavio Russo! »
ID: 3323  Discussione: In gamba Flavio Russo!

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: mercoledì 31 maggio 2006 Ore: 00:44

Le Domeniche in Costa d’Amalfi con Flavio Russo
escursioni brevi alla riscoperta dell'Antica Repubblica Marinara

Il 18 giugno con l’ing. Flavio Russo,
consulente dello Stato Maggiore dell’Esercito,
studioso di storia militare
(nonché assessore del Comune di Torre del Greco)
lungo tutto il percorso punteggiato dalle torri saracene; il 25 giugno con Antonello Bartiromo, esperto del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Federico II per una indagine paleobotanica ed una lettura dei fenomeni naturali della costa; infine il 2 luglio con l’escursione che vede protagonista l’Ente Parco Marino di Punta Campanella con il Centro di Educazione Ambientale per una escursione di sea-watching nei luoghi più suggestivi del parco.
La via “dei Saraceni”. Le torri vicereali anticorsare della Costa d’Amalfi
A cura di Flavio Russo consulente dello Stato Maggiore dell’Esercito
La costa d’Amalfi vista da mare consente di riconoscere ancora tutta la sequenza delle torri di difesa e di avvistamento conosciute con il nome generico di Torri Saracene, le cui diverse tipologie di costruzione, normanne, saracene, angioine e spagnole, segnano il ritmo delle alterne conquiste. Per la maggior parte costituiscono un sistema di architettura difensiva che, diffusa in tutta l’Italia Meridionale, sia pur nella diversità tipologica e delle tecniche costruttive, rappresenta un unicum del paesaggio dell’intero bacino mediterraneo.
E' un calendario di 35 itinerari di conoscenza del territorio dell’Antica Repubblica Amalfitana.7
L'iniziativa condurrà i visitatori nei luoghi meno accessibili dell'intera costiera con dei "ciceroni" d'eccezione, studiosi accreditati e esperti delle varie materie cui si ispirano le visite.
Oltre agli enti istituzionali sono coinvolte 26 tra associazioni ed istituti, l’università federiciana, tre soprintendenze ed una serie di sponsor privati.
Il programma
Il programma consente visite approfondite di luoghi noti e meno noti, ma sempre di grande valenza, strutturati come passeggiate sempre all’aperto, sia d’estate che d’inverno. La sezione dedicata al mare si inaugura il 4 giugno con l’escursione all’ isoletta principale de Li Galli, (proprietà privata,antica residenza di Leonide Massine nel mare di fronte a Positano, aperta per l’occasione ad un limitato parterre di visitatori) condotta dalla d.ssa Tommasina Budetta della Soprintendenza Archeologica di Napoli e da Roberta Bignardi, studiosa di storia del cinema, per proseguire l’11 giugno con il FAI Sezione Campania, alla proprietà della Baia di Jeranto sulla punta estrema della Penisola Sorrentina all’interno dell’area marina protetta;
La tipologia di escursioni impone oggettive limitazioni sul numero dei partecipanti che saranno registrati previa obbligatoria prenotazione esclusivamente telefonica al numero 339/4494557. A causa del grande numero di telefonate già pervenute è palese che le richieste supereranno di gran lunga la disponibilità dei posti.
Per offrire specifica visibilità a tutto il segmento delle escursioni marittime del progetto ed a tutti i protagonisti che hanno reso possibile la sua realizzazione, è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione. Saremmo pertanto lieti di registrare la sua adesione per il Cocktail d’Estate

Per maggiori informazioni:

www.ledomenicheincostadamalfi.it

 
 

ID: 3326  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: mercoledì 31 maggio 2006 Ore: 00:44

La risposta ad Antonello Di Cristo la dà l'ultima parola del suo post: "custodia".
Torreomnia è una sorta di antologia elettronica socio-artistico-culturale di Torre del Greco senza scopo di lucro.
Dietro un lavoro così ampio, durato, allo stato, sette anni, cresce un archivio immenso, grazie alla generosità degli stessi estimatori di cui, per svariati motivi, se ne pubblica in rete un sunto mentre su memorie di massa o supporti mobili vanno materiali di maggiore peso elettronico; ma l'archivio vero, immenso, viene custodito e messo a disposizione gratuitamente solo per studiosi, ricercatori, studenti, ecc. che vogliano trarre il proprio parziale fabbisogno.
La raccolta ci è altresì facile perché l'enorme mole di materiale (libri, DVD, gigantografie, ecc.) relativo a Torreomnia, che mio padre distribuisce quasi sempre gratuitamente, invoglia la gente a provocare un plebiscito, in una bottega univoca fortunatamente sul ciglio della strada nel centro di Torre, trecentosessantacinque giorni l'anno. Dopo quarant'anni di contatto diretto con quasi tutte le famiglie di Torre del Greco mio padre ha guadagnato la sua popolarità sin dall'infanzia e con i suoi primi "libercoli" fatti e distributi tra le partecipazioni di nozze e i manifesti di morto.
Mio padre conosce la gioia e il dolore di ogni avventore torrese. Non tutti capiscono che Torre del Greco, Torreomnia e mio padre si sono fusi un una sola entità settoriale.
Molto materiale di Torreomnia è appetibile perché è di varia gerarchia culturale, senza discriminazione di genere e di cultura da quella dotta a quella cosiddetta proletaria dei neomelodici, quindi dalle foto 3d al didattico, dal ludico alla storiella popolare, dalle canzoni torresi antiche alle cartoline di vecchia data. Una vera manna per gli speculatori che trafugano, manipolano solo e nient'altro che per trarne lucro scompaginando ordinamento ed architettura rovinando significati e costrutti omogenei ed esplicativi.
Mio padre non si preoccupa che alla sua dipartita il materiale finisca nelle pattumiere perché saremo noi figli, nipoti e pronipoti a continuare le sue fatiche ancora per molti decenni. Giuramento fatto.
Dunque nulla viene negato a nessuno per il bene, il bello e la cultura di Torre, purché si agisca fuori dal dolo e dalla frode, anche per rispetto di chi fornisce questo materiale.
Migliaia di persone hanno il DVD Torre "appezzottato" come lor dicono senza remore, col sorriso ebete del furbo di turno, colui che chiama il disonesto "uno buono".
La moderatrice


ID: 3325  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 30 maggio 2006 Ore: 23:55

Sono stati inseriti altri 10 personaggi di peppe D'urzo.

Inoltre la storia degli arbitri di Yorre del Greco, molto illustrata, in occasione del suo 60°

http://www.torreomnia.it/sports/arbitri/papore/set_fra_arbitri.htm


ID: 3324  Intervento da: antonello di cristo  - Email: tonellodic@libero.it  - Data: martedì 30 maggio 2006 Ore: 20:48

UN GRAZIE A FLAVIO RUSSO
Finalmente appaiono in Torreomnia le foto dall’alto di Torre del Greco e della Campania, grazie all’Assessore Flavio Russo, ma cosa ce ne facciamo se sono tutte deformate? Così pure le mille foto antiche di Torre. Mi sembra una presa in giro.
Non voglio fare un monito al buon Luigi che comunque ammiro a apprezzo per quello che fa per Torre.
Ma se il sito è senza scopo di lucro e tutto è di tutti i torresi perché c’è chi se ne arroga il diritto di custodia?
Chiedo venia.
Antonello


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE