Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « Da New York, a Francesca » | |||||
|
ID: 3366 Intervento
da:
Angelo Guarino
- Email:
AngeloJG@aol.com
- Data:
lunedì 5 giugno 2006 Ore: 15:51
Cara Francesca grazie per la tua risposta. Il tuo pensiero sulla malattia del secolo, la sigaretta e’ un tesoro ed io lo annovero al mio fascicolo. Mostri tutta la tua sapienza del soggetto. Dopo aver letto l’elenco dei riconvertiti, e quanti, di Giovanni Raiola spero che le loro dichiazioni siano di stimolo per altri a dire, “ME TOO” “basta, anche io smetto di fumare”. Una dopo l’ altra, ho letto tutte loro dichiarazioni e spero tanto che un giorno, presto, possa scrivervi dicendo che l’acqua e il sapone per la loro riabilitazione non furono sprecati. Di nuovo grazie e tanti ringraziamenti a Giovanni Raiola per il lungo elenco dei riconvertiti; anche esso fara’ parte del mio fascicolo. Da New York, vogllamoci bene, Angelo |
ID: 3344 Intervento
da:
Giovanni Raiola
- Email:
raiolagiovanni@virgilio.it
- Data:
giovedì 1 giugno 2006 Ore: 16:00
Cari amici, vi parla un ex fumatore incallito che ha smesso già da 10 anni. Vi fornisco un link che riporta oltre 300 brevi storie di fumatori, quasi tutti ex. http://www.bariweb.it/fumo/storie.asp?pg=1 IL FUMO UCCIDE Giovanni |
ID: 3342 Intervento
da:
francesca mari
- Email:
zigymari@libero.it
- Data:
giovedì 1 giugno 2006 Ore: 15:30
Caro Angelo, scusami se Ti ho risposto con ritardo, e capisco la Tua rabbia, visto il fare concitato, con cui esprimi il Tuo disappunto sul vizio del fumo. Premesso che la dipendenza dal fumo è una cosa soggettiva, influenzata dalle condizioni fisiche e dal carattere del fumatore, in linea di massima sappiamo che esistono due tipi di astinenza nei quali si riscontrano tutti i fumatori: dipendenza fisica e dipendenza psicologia. Se trascuriamo la dipendenza fisica che è risolvibile con qualche buon farmaco ci rimane quella psicologica, modificare e sostituire queste abitudini possono portare a sensi di vuoto ed inadeguatezza. Il fattore psicologico personale, quale ricerca di un piacere, di un calmante, di uno stimolante, di una protezione. Tutti coloro che non riescono a smettere sono degli irrecuperabili ansiosi. La sigaretta fa da ansiolitico, proprio come la droga e l'alcool. Insomma. caro Angelo, tabagismo, alcolismo e tossicodipendenza appartengono alla stessa famiglia. Noi altri che non siamo passati attraverso queste brutte esperienze non riusciamo a capire perché la gente danneggia col fumo se stessi e quelli che ci sono intorno fino ai casi mortali. Ti posso assicurare, però, che ci sono dei fattori che vanno al di là della schiavitù del fumo, il desiderio di mettere al mondo un figlio sano, come è capitato a me, che ho smesso di fumare per questo motivo, ed il rifiuto di un sorta di "suicidio lento" per amore della vita e nello stesso tempo per la paura della morte. Se queste componenti non sono forti il fumatore ne rimarrà schiavo per tutta la vita. Non dimentichiamo l'esempio di quella mamma turrese che non prende medicinali per il suo cancro per far nascere sana la sua bambina. Caro Angelo, Mi complimento con Te per la sensibilità verso questi problemi e per il Tuo amore per la nostra terra che dimostri di non aver mai smarrito. Se puoi, di tanto in tanto, fatti sentire nel forum, per qualsiasi problema. Certo ci può essere qualche screzio o qualche contrarietà di opinione, ma questo fa parte del gioco per migliorare. Ascolta il tema "Parole, parole" dedicato al forum (dal film "Scugnizzi" di Nanny Loy) e capirai come sia importante scambiarsi idee ed opinioni, senza remore e senza timore, per il bene comune. http://www.timbritarghe.com/forum/tema_del_forum.htm Francesca Mari http://www.timbritarghe.com/forum/bacheca/francesca1/francesca1.htm |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |