Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « INEDITI 12_06_2006 »
ID: 3418  Discussione: INEDITI 12_06_2006

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 20:52

Presentazione del libro “Il respiro della memoria”

È stato presentato giovedì 8 giugno, presso la sala rossa della scuola media “G. Angioletti” di Torre del Greco, l’ultimo libro di Pina Lamberti Sorrentino, “Il respiro della memoria”. L’incontro è stato moderato da Ugo Sorrentino, membro dell’Università Popolare Vesuviana, e ha visto il susseguirsi di vari interventi, tra cui quello del sindaco Valerio Ciavolino e del dirigente della scuola ospitante Gennaro Di Cristo, che hanno commentato, insieme alla scrittrice, i punti più significativi del romanzo.
Il libro racconta una storia d’amore d’altri tempi, quella di Rubian e Carmen, i genitori della scrittrice. Attraverso varie vicissitudini legate prima a convenzioni sociali e poi ai molti viaggi di lui marittimo, la loro vita ha costituito uno splendido bagaglio poetico da cui l’autrice ha attinto a piene mani. Le descrizioni della zona di S. Maria La Bruna, scenario principale del racconto insieme alle mete straniere del protagonista, hanno tracciato un quadro di una Torre del Greco ormai scomparsa. “La lettura di questo libro mi ha dato sensazioni molto intense- ha commentato il dottor Giuseppe Sbarra, capo dell’ufficio stampa del Comune di Torre del Greco- in quanto mi ha fatto rivedere una città vissuta e sempre ricercata in angoli non ancora contaminati dalla modernità”. Il sindaco Ciavolino, nel suo intervento, ha ricordato i due protagonisti che ha conosciuto di persona, essendo cresciuto in zona, e ha sottolineato: “Questa storia ci farà riflettere e vivere meglio la nostra città”. Dopo un intermezzo musicale, in cui Salvatore Pistilli ha allietato il pubblico con la sua chitarra, la professoressa Mariagrazia Longo ha espresso tutto il rapimento provato nel leggere il romanzo: “Le parole di Pina sono frammenti di magma che diventa musica, poi ci sarà il silenzio”. A concludere, è intervenuta la dottoressa Flavia Pontillo, esperta in comunicazione, che ha commentato, dal punto di vista dei giovani, il valore di un racconto che porta indietro nel tempo.“Questo libro permette a noi giovani di compiere un viaggio in luoghi mai conosciuti e ci fa capire che i ricordi sono un bagaglio che ci portiamo sempre dietro”.

Raimonda Granato


Fonte: www.ephemerides.it - quotidiano torrese online
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata
 
 

ID: 3426  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 20:52

Progetto 100 Fontane

Partirà a breve il progetto di riqualificazione dello storico monumento delle 100 fontane. Un risultato importante per Torre del Greco, il complesso rappresenta infatti una priorità per il rilancio della città. Il progetto ha visto in prima linea l’associazione cento fontane, da anni operativa sul territorio per promuovere attività ed iniziative volte a recuperare e a salvaguardare i beni artistici - storici ed archeologici di tutta la fascia costiera, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Grazie alla disponibilità dei fondi CEE stanziati ed assegnati al progetto di ristrutturazione dell’intera area, tale realizzazione è diventata più che mai concreta. Una volta presentato il progetto definitivo alla Regione Campania, infatti, quest’ultima provvederà ad assegnare al comune l’importo di circa un milione e trecentomila euro per consentire all’ente di indire il bando di gara per l’esecuzione dei lavori. Un lungo iter che si avvia finalmente a soluzione e che consentirà di dare un volto nuovo all’intera area. “L’intento primario della nostra associazione - ha spiegato il presidente Raimondo Balzano - è restituire alla città e ai cittadini un monumento che in passato costituì il fulcro delle attività sociali della collettività. Ci siamo attivati in tutti modi affinché ciò si potesse realizzare per dare una risposta concreta ai bisogni e alle esigenze degli abitanti della zona mare che da troppo tempo ormai versa in uno stato di abbandono e degrado”. Proprio per accellare i tempi - il progetto definitivo infatti dovrà essere presentato entro il 16 giugno - è stata convocata d’urgenza una riunione a Palazzo La Salle con la partecipazione anche dell’ingegnere capo Gaetano Oliva. “Non abbiamo alcuna intenzione di perdere i fondi regionali - ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Filippo Colantonio -. La riqualificazione dello storico monumento è tra gli obiettivi di questa amministrazione”. Solo operando in maniera sinergica con le istituzioni si possono conseguire traguardi importanti per lo sviluppo della città.



ID: 3425  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 20:49

Sicuramente Amici

VOLONTARIATO Verrà finalmente utilizzato un vecchio pulmino militare per potenziare e favorire le iniziative di recupero a afavore dei tossicodipendenti. Un iniziativa che vede la sua realizzazione grazie e soprattutto all’aiuto del parroco della basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo, che insieme all’associazione Sicuramente Amici è riuscito a superare tutti gli ostacoli burocratici per l’utilizzo del mezzo. Il pulmino è stato benedetto ieri dal parroco e offerto gratuitamente all’associazione per le sue attività contro le tossicodipendenze. Il mezzo verrà utilizzato per gli sposamenti dal centro di corso Umberto I ALLE VARIE VCOMUNIUTà DEL TERRITORIO. Al suo interno si svolgeranno anche sedute psicologiche di gruppo. Si ritiene soddisfatto il responsabile del centro progetti Caritas Guglielmo Di Luca, una tappa importante all’insegna della solidarietà. I ragazzi Hanno vinto così una scommessa, ma ora tocca ai vertici comunali affinchè sia resa operativa la consulta sulla tossicodipendenza, deliberata oltre due anni fa, ma ancora ferma.




ID: 3421  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 14:12

Insediamento Sindaco e Giunta
giugno 2006

In data 27 marzo è stata prodotta ed acquisita al protocollo generale dell'Ente, n. 22929, il dispositivo della sentenza n.9/2006 di annullamento del decreto del Presidente della Repubblica in data 25.10.2005, concernente lo scioglimento del Consiglio Comunale di Torre del Greco.

Considerato che il 12 ottobre 2005, il Sindaco Valerio Ciavolino con proprio decreto n.41 aveva revocato gli incarichi assessoriali precedentemente conferiti, compreso quello di vice sindaco, con proprio decreto ha ricostituito la giunta, nominando assessori:

Avv.Polese Michele - Vice Sindaco
Rag. Gallo Francesco
Avv. De Martino Valerio
Dr. Maida Vincenzo
Avv. Angelone Enrico
Dr. Granato Luigi
Dr. Colantonio Filippo
Cap. Esposito Salvatore
Cap. Spierto Antonio
Rag. Guarino Ferdinando
Arch. Sorrentino Ciro

Ai sensi del comma 2 dell'art.46 del DL 18.8.2000 n.267 è nominato Vice-Sindaco l'Assessore Avv. Polese Michele.



ID: 3420  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 13:44

Nasce Legambiente Parco del Vesuvio

Si é costituita la sezione territoriale di Legambiente “Parco del Vesuvio”. Il circolo locale, che fa parte dell’associazione nazionale operante in Italia dal 1980, si occuperà di tutti i temi previsti nello statuto e già in parte trattati anche localmente. Lo scopo principale é di operare per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva. Per la tutela dei cittadini, in particolare a livello locale, si dovranno affrontare problemi come l’inquinamento dell’aria da idrocarburi, che é responsabile dell’esponenziale aumento d’allergie respiratorie ed altre gravi anomalie, l’inquinamento acustico che provoca alterazioni del sistema neurovegetativo e l’abbassamento delle difese immunitarie, e, non ultimo, il traffico caotico e senza alcuna regola, che, da solo é sufficiente a degradare notevolmente la qualità della vita. Si dovranno sensibilizzare le istituzioni e i cittadini ad effettuare una seria e concreta raccolta differenziata dei rifiuti. L’associazione non ha fini di lucro e opera con il contributo dei soci, dei volontari e di tutti i cittadini sensibili alle problematiche trattate. Si può aderire a tutte le età, sia come socio singolo che collettivamente, ad esempio come scuole, comunità o gruppi. E’ possibile, oltre all’iscrizione come socio, operare direttamente e concretamente partecipando alle varie attività che saranno programmate sul territorio, investendo una piccola parte del proprio tempo per l’ambiente e quindi di conseguenza anche per se stessi. Saranno attuate nei prossimi periodi, varie iniziative a cui potranno partecipare tutti i cittadini sensibili ai problemi ambientali e sociali. Saranno previste anche escursioni per le quali daremo un elenco dettagliato nei prossimi servizi. Per adesioni e informazioni é possibile chiamare allo 081 7398426 – 3286040669 – o inviare una E mail a legambiente@tele2.it

Alberto Alba


Fonte:
www.ephemerides.it - quotidiano torrese online
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE