Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS 24_06_2006 »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 3519  Discussione: NEWS 24_06_2006

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 24 giugno 2006 Ore: 18:39

Cade l'Amministrazione guidata da Forza Italia: il primo cittadino "tradito" dai suoi stessi alleati Sfiducia al sindaco Ciavolino, a Torre del Greco si andrà a nuove votazioni.

Approvata la mozione di sfiducia contro il sindaco di Torre del Greco Valerio Ciavolino. Con 21 voti a favore, 15 contrari e un astenuto, si conclude nella notte il percorso travagliato dell’amministrazione eletta nel 2002.
Dopo il commissariamento e il ritorno di tre mesi fa, 17 consiglieri comunali hanno sottoscritto la mozione approvata poi in Consiglio con la maggioranza più uno dei votanti durante la notte tra il 20 e il 21 giugno.
Abbandona così la sua carica uno dei sindaci più discussi della storia recente di Torre del Greco. La seduta monotematica di ieri sera si è aperta con la surroga del dimissionario Vincenzo Coscia, sostituito, dopo tre Consigli saltati, da Palmerino Di Cristo.
Neanche il tempo per le presentazioni che il neo consigliere ha dovuto abbandonare una nomina durata di fatto solo poche ore. D’altronde gli interventi di molti consiglieri dell'opposizione non lasciavano presagire nulla di buono facendo spazio solo a critiche feroci che il sindaco non ha nemmeno voluto ascoltare abbandonando più volte l'aula.
Temi della mozione, datata 7 maggio, erano le inadempienze del sindaco in materia di welfare, assistenza sociale, igiene e informatizzazione urbana, affidabilità di gestione e crescita del paese. Vari e durissimi gli interventi a supporto come quello del consigliere Luigi Mennella: “Difficile scrivere tutto quello che ha combinato, sarebbe servito un libro, anziché una mozione”; o come quello del consigliere Loredana Raia: “Un mese e mezzo per dare le deleghe dimostra quanto la città stia a cuore al sindaco”; fino a quello del consigliere Alfonso Ascione: “Questa città sta andando a fondo o interveniamo subito o sarà impossibile recuperare”; o del consigliere Cutolo: “Il sindaco ha provocato e promosso il trasformismo”.
Pochi gli interventi in difesa dell'ex primo cittadino tra cui quello dell'assessore Colantonio, e quello del consigliere Mirabella. Difese che non sono servite a migliorare la situazione, tant'è che il risultato della votazione di pochi minuti dopo è stato inequivocabile e rimanda la città alle urne.

Vincenzo Sbrizzi

Fonte
www.ephemerides.it quotidiano torrese online
Iscritto al Tribunale di Torre Anninziata

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 3531  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 24 giugno 2006 Ore: 18:39

TERRITORIO

Torre del Greco, protesta del gruppo genitori dei diversamente abili

domiciliare, l'associazione "Insieme" ha accettato la proposta di retribuzione di tre euro all'ora per gli assistenti. Di fronte alla cifra irrisoria larga parte degli assistenti specializzati ed a conoscenza dei problemi hanno rifiutato, lasciando ancora una volta le famiglie senza assistenza domiciliare. Tutto quello che chiedono queste persone è una casa famiglia capace di una reale assistenza e maggiore attenzione da parte dello stato prossimo e cioè il comune. Fino a martedì hanno ottenuto molto poco tant'è che un gruppo di genitori e di ragazzi in carrozzella si sono fatti trovare fuori agli uffici del comune proprio la sera dell'ultimo consiglio. Dopo la lunga attesa di più di un'ora dall'effettivo orario di convocazione del consiglio e dopo qualche tentennamento poco garbato, sono stati ricevuti dall'ex sindaco. Una rapida riunione con il consueto gioco di scaricabarile per le responsabilità e un appuntamento fissato per giovedì 22, sono state la magra consolazione. Se a questo aggiungiamo che con lo scioglimento del consiglio si dovrà tornare alle urne per decidere la prossima amministrazione l'attesa potrebbe prolungarsi ulteriormente magari arrivando ad un anno dalla prima richiesta, un anno di ulteriori disagi per persone che già di loro non sono proprio fortunate.

Vincenzo Sbrizzi

Fonte: www.ephemerides.it - quotidiano torrese on line
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata


ID: 3529  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 24 giugno 2006 Ore: 09:45

LETTERATURA: SCELTI I VINCITORI DEL PREMIO LA GINESTRA

Torre del Greco, 23 giu. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - La Cerimonia di premiazione del premio ''La ginestra'', che intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi della Campania amati dal poeta recanatese, si svolgera' mercoledi' 28 giugno alle ore 19.00, presso la Villa delle Ginestre a Torre del Greco.

I vincitori, decretati dalla giuria presieduta da Guido Trombetti, sono: Pier Vincenzo Mengaldo con ''Sonavan le quiete stanze'', edito da Il Mulino, vincitore della sezione dedicata alla critica leopardiana; Giovanni Orelli con ''Un eterno imperfetto'', edito da Garzanti e Salvatore Testa con ''Cogli l'attimo'', Graus editore, che si sono aggiudicati ex-aequo la sezione di poesia. Un premio speciale fuori concorso andra' poi a Maria Orsini Natale, Gioconda Marinelli e Annamaria Liberatore, autrici del libro di poesie ''Canto a tre voci'', pubblicato da Avagliano.

Fonte: http://www.adnkronos.com/


ID: 3528  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 24 giugno 2006 Ore: 09:43

La biblioteca di De Nicola torna nella sua sede
di Giovanni Capozzi

La Biblioteca di Enrico De Nicola ritorna nella sua sede naturale, la villa di Torre del Greco del primo presidente della Repubblica. Lo rende noto il vicepresidente della Provincia di Napoli con delega al Patrimonio Antonio Pugliese. "Circa 4000 volumi appartenenti a De Nicola - spiega il vicepresidente Pugliese - sono stati consegnati dal Quirinale all'amministrazione provinciale che ha subito provveduto a ricollocarli nella dimora dell'ex presidente, ristrutturata dalla Provincia. I libri di De Nicola, quasi tutti testi di diritto di grande pregio, arricchiranno la villa che la Provincia ha concesso in comodato d'uso all'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata". L'immobile diventerà così la sede della scuola forense "E. De Nicola". "Con la concessione dell'immobile in via Tironi a Torre del Greco, - sottolinea Pugliese - e con il recupero della biblioteca intendiamo preservare la memoria di De Nicola, insigne giurista, proseguendo nell'opera di valorizzazione dei beni culturali che rappresenta uno degli obiettivi principali dell'amministrazione". L'immobile è sottoposto a vincoli da parte della Soprintendenza perché considerato di rilevante valore storico e architettonico.

Fonte: www.denaro.it


ID: 3525  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 23 giugno 2006 Ore: 15:32

Torre del Greco, bando per premio maritaggio

Il 18 luglio è il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’edizione annuale del “Premio Maritaggio”.
Nato dalla volontà del sacerdote Sannino, che operava nella Basilica di Santa Croce, il premio, ormai secolare, si rivolge alle fanciulle bisognose, di età non superiore ai 30 anni e prossime alle nozze.
Le condizioni socio-economiche, attestate dal documento Isee e dal certificato di disoccupazione di tutti i componenti familiari sono i requisiti che la commissione osserverà per la scelta delle candidate, che dovranno presentare il certificato di scambio di promessa di matrimonio, da celebrarsi a partire dalla festività del Corpus Domini (quindi dallo scorso 18 giugno) fino al 31 dicembre.
Il premio, per il quale si attingerà dai lasciti del sacerdote Sannino, si aggira intorno ai 2.500 euro, ma sarà poi la commissione a decretarne l’effettiva entità in base alle caratteristiche del richiedente. Gli interessati potranno rivolgersi agli uffici sociali del VIII Settore – Servizi Socio-Culturali in via Circumvallazione (Parco Bonanno).

Barbara Falanga


ID: 3523  Intervento da: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Data: venerdì 23 giugno 2006 Ore: 10:25

Sfiducia per Ciavolino, Cesaro: Granato fuori da Fi

Il forzista Valerio Ciavolino (Forza Italia) non è più il sindaco di Torre del Greco. Nella seduta del Consiglio comunale di martedì sera, conclusasi poco dopo la mezzanotte, è stata infatti approvata una mozione di sfiducia dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto (21 su 40 consiglieri). Mozione di sfiducia che ha caratterizzato l'intera seduta, con un dibattito politico che si è protratto per quasi tre ore. A votare contro il primo cittadino (tornato in sella da tre mesi dopo che il Tar aveva accolto il ricorso avverso allo scioglimento per infiltrazioni camorristiche dell'ottobre 2005), oltre all'opposizione quasi compatta (mancava solo un rappresentante del gruppo misto) anche cinque fuoriusciti dalla maggioranza vicini alle posizione dell'ex onorevole Ciro Borriello (candidatosi alle ultime elezioni Politiche con Italia dei Valori).
Ma a risultare decisivi sono stati i voti di Gennaro Granato (Forza Italia) e Giuseppe Panariello (Udc) che all'ultimo momento hanno deciso di voltare le spalle al sindaco. "Sono stato spedito a casa dal mio stesso partito - ha detto a fine seduta Valerio Ciavolino - In particolare il consigliere di Forza Italia non ha sfiduciato solo me ma anche l'operato del fratello, Luigi, assessore alla Pubblica istruzione dal primo giorno di insediamento a tutt'oggi". Per Torre del Greco si avvicina un nuovo commissariamento. Da quando si vota con l'elezione diretta del sindaco (1993) mai un'amministrazione ha portato a termine il proprio mandato.
In precedenza ad interrompere l'esperienza in corso d'opera erano stati il diessino Antonio Cutolo (per due volte) e Romeo Del Giudice (Popolari), le cui vicende amministrative si erano concluse prima della scadenza naturale del mandato affidato loro dagli elettori.
"In Forza Italia non c'è più posto per Gennaro Granato, il consigliere comunale che ha votato la sfiducia al sindaco di Torre del Greco, Valerio Ciavolino". Lo afferma il commissario del coordinamento per la provincia di Napoli, Luigi Cesaro. "Il gesto di cui si è reso protagonista il consigliere Granato - dice - è gravissimo, anche perché tradisce le aspettative dei cittadini di Torre del Greco".

Fonte: www.denaro.it


ID: 3521  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 22 giugno 2006 Ore: 19:58

La Pro Loco di Torre del Greco vi invita a 4 serate di Musica e Danza...

“Concerti nel parco” a villa delle Terrazze
Sere d’estate tra arte, musica e danza nell’antico scenario di Villa delle Terrazze. Approda infatti a Torre del Greco la prima edizione di “Concerti nel parco”, una quattro giorni di musica popolare, etnica, tango e tradizione partenopea.

“Un viaggio tra emozioni variegate.
Si partirà da Mozart per poi arrivare a canzoni folkloristiche napoletane, a balli appassionati di tango argentino – dichiara Patrizia Porzio, cantante lirica nonché ideatrice della manifestazione – sarà uno spettacolo da non perdere perché faremo musica accattivante”.

La kermesse avrà inizio domenica sera alle 19,00 con lo spettacolo
“Cartoline dall’Italia”
che vedrà l’esibizione del gruppo “Playing Brass” (ensemble di ottoni molto apprezzato dalla critica al festival internazionale dedicato agli strumenti a fiato, ndr) e proseguirà per altre tre serate.

“Storie di tango e di passione”
per mercoledì 28 giugno mentre musica e danza etnica animeranno la serata “I suoni della Tradizione” di giovedì 6 luglio ed infine, canzoni antiche e romantiche napoletane concluderanno la manifestazione

“In…canto d’amore”
lunedì 10 luglio, serata in cui si esibirà anche la stessa Patrizia Porzio.
A disposizione del pubblico circa trecento inviti che potranno essere ritirati gratuitamente presso la sede della Pro Loco torrese che patrocinerà moralmente l’evento.

Complesso Bottazzi

Cortile di Villa delle Terrazze

Torre del Greco giugno_luglio 2006

progetto Patrizia Porzio

direttore artistico Carlo Torlontano

Programma:
Domenica 18 Giugno, ore 19.00

CARTOLINE DALL'ITALIA

Opera Arias & Popular Songs in Brass

Playing Brass
Maurizio Torelli, direttore

Mercoledì 28 Giugno, ore 21.00

STORIE DI TANGO E DI PASSIONE

Mario Stefano Pietrodarchi, bandoneon

Sandro Tortolano, chitarra

Danzatori Solisti del Teatro di San Carlo
Margherita Veneruso, Vittorio Mazzoni

Giovedì 6 Luglio, ore 21.00
I SUONI DELLA TRADIZIONE

Tradizione e Innovazione

Ecletnica Pagus
Piero Ricci, zampogna

Maurizio Marino, oboe

Carlo Tortolano, corno

Ernest Carracillo,arpa

Antonello Iannotta, percussioni

Lunedì 10 Luglio, ore 21.00

IN...CANTO D'AMORE

Antiche Arie della Terra di Napoli

Lello Giulivo,attore

Patrizia Porzio,mezzosoprano

Gianni Gambardella, pianoforte


Fonte : Prolocotorregreco


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE