Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS 30_06_2006 »
ID: 3617  Discussione: NEWS 30_06_2006

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 2 luglio 2006 Ore: 11:37

CASERTA E CAMPANIA: RIFIUTI VIA DALLE STRADE ENTRO FINE SETTIMANA
Contro l'apertura del sito di stoccaggio provvisorio, blocco stradale, da stamattina, invece, a Torre del Greco, in località Santa Maria La Bruna, da parte di un centinaio di residenti. I manifestanti appartengono a un comitato spontaneo sorto dopo la decisione del commissariato di governo per l'emergenza rifiuti di permettere ad altri dieci comuni della provincia di Napoli (Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Gragnano, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Trecase, Portici e Pompei) di sversare l'immondizia nel sito di stoccaggio provvisorio individuato dall'amministrazione comunale nelle ex Cave. (29 giugno 2006-09:25)
Emergenza rifiuti verso una fase di rientro, in Campania, dove entro il prossimo fine settimana potrebbero non esserci più i rifiuti in strada. Secondo quanto conferma il Commissariato per l'Emergenza Rifiuti, se la raccolta e il conferimento proseguirà senza intoppi e con i ritmi di questi giorni, entro il prossimo fine settimana non ci dovrebbero essere più gli accumuli di immondizia per strada. Situazione in miglioramento, già oggi, in molti comuni del Vesuviano dove la raccolta rifiuti è ripresa, sebbene con ritmi ridotti e con molte strade ancora invase dalla spazzatura. Alcune strade e piazze sono state alleggerite dal carico di immondizia, che fino a ieri ricopriva marciapiedi e parte di carreggiate. Anche gli incidenti appiccati ai cumuli di immondizia sono diminuiti. A Sant'Anastasia sono molte le strade del centro cittadino ad essere state ripulite dagli automezzi e dalle 'pale meccaniche', in azione da qualche giorno. Anche a Somma Vesuviana la situazione sembra migliorata, sebbene parte dei cittadini lamentino ancora l'emergenza idrica in alcune zone.

Fonte: lnx.casertasette.com/
 
 

ID: 3652  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 2 luglio 2006 Ore: 11:37

Le infrastrutture della mente

Il nostro mondo è dominato dall’etica del movimento. Chi non si muove è perduto. Chi sta fermo è un ignobile ozioso, un sovversivo, un nemico del pil. Si fa un gran parlare delle infrastrutture di acciaio e cemento, di binari, autostrade, ponti, gallerie. Strutture che portano camion vuoti e macchine con una persona.
L’auto è un accessorio del petrolio, serve a consumare petrolio, a far vendere petrolio. Una scatola di lamiera piena di gadget che ha la velocità media di un mulo.
Delle infrastrutture della mente, che non costano, che liberano il tempo, che ci danno la possibilità di scegliere se spostarci o star fermi dove siamo, di queste infrastrutture non si occupa nessuno.
La connettività veloce a tutte le famiglie italiane ed i servizi on line per pagare l’Ici, richiedere una patente, un passaporto, una carta di identità, uno stato di famiglia, iscrivere il bambino all’Asl e scegliere il pediatra, il medico di famiglia, prenotare una visita, seguire una lezione universitaria. Tutto questo non è una priorità. L’incentivazione del telelavoro per evitare il congestionamento delle città non è una priorità. Una diversa organizzazione delle aziende sul territorio utilizzando la Rete non è una priorità. La diminuzione dei costi dell’Adsl non è una priorità. E non lo è neppure la copertura Adsl 100% del territorio nazionale (per farlo, Gentiloni, è sufficiente liberalizzare l’ultimo miglio).
La Rete libera il movimento delle intelligenze, delle idee. La Rete non provoca incidenti stradali e fa risparmiare tempo, un’enormità di tempo. Voglio un mondo dominato dall'etica del tempo, contro lo spreco delle code, degli uffici, degli ascensori.
L’uomo è fatto di tempo, è un prodotto con una data di scadenza. Liberiamo il tempo dalla mobilità fine a sé stessa. Utile ai petrolieri, al ministero delle Finanze e ai costruttori di strade e di macchine. Meno mobilità, più tempo per noi stessi, anche per oziare, ma senza eccedere, perchè “non far niente è il lavoro più duro di tutti”.

Fonte:
www.beppegrillo.it/2006/07/le_infrastruttu.html


ID: 3623  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 13:30

La fine della banda larga è segnata! Dal centro di ricerca di Pisa tramite una collaborazione con Redmond, WA sta per essere lanciato su internet un nuovo protocollo di trasmissione dati che permetterà di raggiungere velocità superiori alle comuni ADSL da modem tradizionali, abbattendo costi e canoni delle linee telefoniche.

E' questo che emerge da John Overstreet direttore del progetto che vede il centro di ricerca di Redmond in collaborazione con alcuni centri multimediali italiani situati a Pisa; il progetto ancora segreto nei particolari porterebbe i PC connessi in rete con normale linea modem a navigare con velocità uguali e addirittura superiori al 70% delle linee ADSL presenti ora in commercio.

Da un indagine statistica infatti il 65% della popolazione italiana giudica la linea ADSL utile solo per la velocità di connessione ma troppo costosa per la sua utilità, anche gli stessi contratti promozionali a zero canone celano al loro interno costi orari esorbitanti; mentre le vecchie connessioni modem ormai considerate "lente" avrebbero sempre secondo il 65% della popolazione costi accettabili per la navigazione in rete.

Con il nuovo protocollo di navigazione la velocità dei nostri modem verrebbe decuplicata sempre allo stesso prezzo di una connessione a basso costo...

netnews0@virgilio.it



ID: 3620  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 10:10

PASSA ANCHE PER TORRE IL METRO' DEL MARE

Otto nuove line per Metrò Mare che però “salta” il Cilento A partire dal 1 luglio 8 nuove linee del Metrò del Mare collegheranno il Cilento con Napoli, Capri e la Costiera Amalfitana. Il servizio marittimo veloce regionale moltiplica le possibilità di trasporto per i passeggeri col varo delle linee MM4, MM5 e MM6 che, anche quest'anno, saranno affiancate da altre linee superveloci, capaci di offrire viaggi diretti senza fermate intermedie. Tariffe invariate rispetto all'anno scorso mentre per venire incontro agli utenti, Metrò del Mare ha modificato le tabelle di marcia di alcune linee, in particolare della MM6 che garantisce la partenza in mattinata da Napoli per tutti i porti del Cilento con ritorno pomeridiano nella stessa giornata.
Non solo, anche quest'anno, attraverso apposite convenzioni con le aziende di trasporto locali, sarà assicurato il rientro via terra dal Cilento dei passeggeri in possesso di biglietto di andata e ritorno che non potranno usufruire del servizio via mare nel caso di improvvise condizioni meteomarine avverse. In merito ai percorsi delle nuove linee, dal 1 luglio al 3 settembre, con esclusione dei weekend nel mese di luglio sarà attiva:
la linea MM4 (Sapri, Camerota, Palinuro, Casal Velino, Acciaroli, Capri, Napoli Beverello);
la linea MM4W (Sapri, Palinuro, Acciaroli, Agropoli, Capri, Napoli Beverello) sarà attiva da 1ø luglio al 31 luglio nei weekend.
La linea MM5 (Salerno molo Manfredi, San Marco, Agropoli) sarà attiva dal 1ø luglio al 3 settembre dal lunedì al venerdì come la MM5A (San Marco, Agropoli, Amalfi).
La linea MM5W (Salerno molo Manfredi, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Palinuro, Camerota, Sapri) sarà, invece, attiva dal 1ø luglio al 3 settembre nei weekend.
La linea MM6 (Napoli Beverello, Agropoli, Acciaroli, Casal Velino, Palinuro, Camerota, Sapri) assicurerà il trasporto dal 1ø luglio al 3 settembre, dal lunedì al venerdì.
La linea MM6W (Napoli Beverello, Acciaroli, Agropoli) nei weekend dello stesso periodo al pari della MM6WA (Acciaroli, Agropoli, Amalfi).
A causa dei lavori in corso, sono attualmente sospesi gli scali di Casal Velino e Marina di Camerota. I vettori per il Cilento si aggiungono alle altre tre linee attive dal mese di aprile, ovvero MM1, (Bacoli, Pozzuoli, Napoli-Mergellina, Napoli-Beverello, Portici, Ercolano “La Favorita”, Torre del Greco, Torre Annunziata-Pompei, Castellammare di Stabia, Seiano-Vico Equense, Sorrento);
MM2 (Bacoli, Pozzuoli, Napoli-Beverello,Torre A.-Pompei, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno) e MM3 (Bacoli, Pozzuoli, Napoli-Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno).

Fonte: www.salernonotizie.it


ID: 3619  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 10:04

RIFIUTI:S.GIORGIO A CREMANO TORRE DEL GRECO E ERCOLANO SULL'ORLO DELLA CRISI
(ANSA)

Camion pieni di rifiuti e situazione sull'orlo della crisi a San Giorgio a Cremano (Napoli). Gli addetti della societa' 'Mita' preposta alla raccolta rifiuti, dopo aver riempito i compattatori, in nottata non hanno potuto sversare a Torre del Greco. Ancora in queste ore i camion sono pieni di rifiuti e la situazione rischia di precipitare. ''Se non viene trovata una soluzione nella riunione in corso in Prefettura tra i sindaci del Vesuviano e il commissario Catenacci - spiega l'assessore all'Ambiente, Carlo Sarno - rischiamo nuovamente la crisi e di conseguenza vengono vanificate le operazioni di raccolta dei giorni scorsi''. Questa mattina a terra c'erano circa 300 tonnellate di rifiuti. Intanto Polizia municipale, carabinieri e Protezione Civile continuano a monitorare il territorio cercando di prevenire incendi. Situazione drammatica anche ad Ercolano. La citta' si mostra pulita ma e' sempre rischio-emergenza. Da due giorni i camion hanno difficolta' a sversare i rifiuti raccolti. Anche in nottata non e' stato possibile conferire. ''Se anche questa notte non verra' data l'autorizzazione per sversare in siti provvisori - fanno sapere all'ufficio Igiene Urbana - allora sara' di nuovo piena emergenza''. (ANSA) YW1-KWA
29/06/2006 14:45

Fonte: www.ansa.it


ID: 3618  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 10:02

Cerimonia di premiazione de “la ginestra”

La giuria del premio “La ginestra” , presieduta da Guido Trombetti e composta da Giuseppe Blasi, Anna Maria Chiariello, Giuseppe De Matteis, Arturo De Vivo, Santa Di Salvo, Mauro Giancaspro, Raffaele Giglio, Matteo Palumbo, Valeria Sampaolo, e Tjuna Notarbartolo (coordinatrice del premio), ha decretato i vincitori di questa prima edizione.

Si tratta di Pier Vincenzo Mengaldo con “Sonavan le quiete stanze” edito da Il Mulino, che vince la sezione dedicata alla critica leopardiana; Giovanni Orelli con “Un eterno imperfetto” edito da Garzanti e Salvatore Testa “Cogli l’attimo” Graus editore, che si aggiudicano ex-aequo la sezione di poesia. Un premio speciale fuori concorso va a Maria Orsini Natale, Gioconda Marinelli e Annamaria Liberatore, autrici del libro di poesie “Canto a tre voci”, pubblicato da Avagliano.

Il premio “la ginestra” che intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi ed i luoghi che in Campania sono stati amati dal poeta recanatese, è stato ideato da Giuseppe Ascione, Presidente del Rotary Club di Torre del Greco, ed organizzato in collaborazione con l’Ente Ville Vesuviane, diretto da Paolo Romanello e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante –onlus-

La manifestazione di premiazione si svolgerà a Villa delle ginestre, a Torre del Greco, mercoledì 28 giugno alle ore 19,00, ed è aperta al pubblico.

Fonte www.napoli.com/


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE