Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « I 4 Altari, hainoi!!! »
ID: 3621  Discussione: I 4 Altari, hainoi!!!

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 6 luglio 2006 Ore: 10:15

Oggi è il primo giorno della Festa dei 4 altari.
Un avvenimento increscioso si è manifestato già da stamane. I cumuli di immondizia accantonati sui cigli dei marciappiedi sono apparsi lungo le strade con conseguente blocco del traffico. L'esalazione dell'immondizia in decomposizione ammorba l'aria. Non manca qua e là qualche manifestazione di protesta.
La gente protesta per la paura di una epidemia, con il caldo torrido di questi giorni.
Corre voce che le autorità vogliono bloccare la festa come protesta contro protesta, ma per il momento sono voci e basta. Se qualcosa dovesse accadere davvero terremo informati l'utenza.
Come si può appurare da messaggi precedenti il problema dei rifiuti non è torrese, ma campano, molti paesi vesuviani si trovano in queste condizioni erché le discariche sono sature dfi immondizia e sembra non ci sia più spazio per contenerne.
I paesi italiani che hanno gli inceneritori non stanno meglio di noi perché abbiamo accennato già in un riporto di post del blog di Beppe Grillo che gli inceneritori liberano nell'aria un sottile pulviscolo tossico invisibile che avvelenerebbe le aree urbani circostanti.
Era meglio quando la nostra città veniva denominata "'a tina 'e mieze", perché i rifiuti urbani servivano come concime nelle campagne campane; l'immondizia era così poca che veniva subito smaltita perché si mangiava quello che si aveva e si buttava quasi nulla.
E I QUATTRO ALTARI GLORIOSI ANDAVANO MAGNIFICAMENTE PER I FATTI LORO, FINCHE' NON SONO ARRIVATI "LA CIVILTA' " E IL "PROGRESSO"...
La redazione

 
 

ID: 3697  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 6 luglio 2006 Ore: 10:15

I QUATTRO ALTARI SI SVOLGERANNO IL 7-8-9- LUGLIO 2006

CHE DIO CE LA MANDI BUONA QUESTA VOLTA!



ID: 3640  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 1 luglio 2006 Ore: 19:46

Torre del Greco, slitta la festa dei Quattro Altari per emergenza rifiuti

Torre del Greco. Rinviare la Festa dei 4 Altari a data da destinarsi.
Questa in sintesi la decisione di Ennio Blasco, commissario prefettizio di Torre del Greco. La causa di tutto è il perdurare dell’emergenza rifiuti dopo la decisione del Commissario Delegato Corrado Catenacci di smistare l’immondizia di 11 paesi dell’area vesuviana nel centro di stoccaggio di viale Europa, zona Leopardi.
La città è in subbuglio e niente sembra tornare alla normalità soprattutto dopo la richiesta della Asl NA5 di sospendere ogni manifestazione e mercati sulle aree pubbliche per le scarse condizioni igieniche, a seguito del mancato prelievo di rifiuti sul territorio: risultato, la Festa dei Quattro Altari, che si sarebbe dovuta tenere a partire da venerdì 30 giugno, è slittata perchè la mole di rifiuti sulle strade rende impossibile il normale svolgimento delle manifestazione. Una decisione presa anche dal Presbiterio schierandosi dalla parte dei cittadini in questo momento di grave crisi. “Chiedo alla cittadinanza – dichiara Ennio Blasco, commissario prefettizio di Torre del Greco – di avere fiducia nelle istituzioni. Il nostro intento è quello di risolvere al meglio l’emergenza rifiuti cercando anche ulteriori strade”.
Una preghiera che fa capo ad una preoccupazione molto sentita: il blocco stradale non fa che peggiorare le difficili situazioni di intervento del pronto soccorso. “Confido nella sensibilità – conclude il commissario Blasco – dei cittadini per un ritorno alla normalità”.

Barbara Falanga

Fonte: www.ephemerides.it

il quotidiano torrese on-line


ID: 3624  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 17:34

Dopo quattrocento anni accade un episodio unico sulla nostra Festa.
Già l'anno scorso la festa fu spostata a settembre nel malcontento della città e delle autorità religiose.
Stamani, invece, è stato smontato l'altare di Piazza Luigi Palomba e sono stati tolti i pannelli inferiori ad altri altari per il timore che l'immondizia incendiata possa coinvolgerli.
La festa non è possibile con cumuli di spazzatura pericolosi per la salute pubblica al posto delle bancarelle di torrone e noccioline, con un eventuale timore per la sicurezza.
La festa dei 4 altari è rimandata.
Tutti i torresi concentrati sulla partita dell'Italia con l'Ucraina di stasera per il momento sembrano non farci ancora caso.
La redazione


ID: 3622  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 30 giugno 2006 Ore: 13:13

EMERGENZA RIFIUTI – LEOPARDI IN RIVOLTA
da "Il Torrese" di oggi 30-06-2006

Un intero quartiere e sceso giù in strada per manifestare contro 1’ordinanza del commissario straordinario di governo per 1’emergenza rifiuti Corrado Catenacci, con la quale undici comuni limitrofi sono stati autorizzati, in seguito alla chiusura del cdr di Tufino, a scaricare i propri rifiuti nel sito di stoccaggio di Torre del Greco. I residenti del quartiere di Leopardi hanno chiuso, con una protesta organizzata in poche ore, lunedì sera intorno alle 21.00, la strada che conduce al sito di stoccag- gio torrese di viale Europa gestito dalla ditta dei Fratelli Balsamo e da Edil Cave.
Lo scorso venerdi, 1’ordinanza del commissario Catenacci aveva gia mosso le prime allarmanti polemiche, poiché, nonostante il sito di stoccaggio porti all’intera città di Torre del Greco numerosi benefici in materia di emergenza rifiuti lasciando le strade cittadine grosso modo sgombre dalla spazzatura, le condizioni in cui versano i residenti della zona che circonda 1’area di smistamento rifiuti (che assume poi le forme di una vera e propria discarica) sono davvero preoccupanti.
Gia la scorsa estate ”il Torrese” aveva sollevato la questione del disagio dei cittadini della periferia sud di Torre, quando l’amministrazione e i mezzi d’informazione pubblica poco si curavano dell’argomento, ma da allora non molto e stato fatto per trovare una soluzione o quantomeno un compromesso. Da allora e trascorso un anno intero e la situazione e addirittura peggiorata; ora pero il disagio si ingigantisce, smettendo di essere prerogativa di pochi sfortunati eletti, per diventare piaga di una grande città che conta più di 90mila abitanti. Se infatti, come stabilito dal commissario Catenacci, saranno ben undici i comuni che, per far fronte all’emergenza, ripiegheranno su Torre del Greco, come già fanno da alcuni giorni, anche il nostro sito di stoccaggio rischia il collasso.
”Era da tempo che avevamo in mente di intervenire - ha spiegato il presidente del Comitato di quartiere di Leopardi Giovanni Caracciolo durante la manifestazione di protesta di lunedi sera – poiché la situazione e diventata insostenibile e sappiamo che sta- notte giungeranno dai comuni vicini decine di automezzi carichi di rifiuti; per questo abbiamo organizzato una protesta che nasce spontanea dal disagio che viviamo ogni giorno”.
L’insopportabile odore sprigionato dalle tonnellate di rifiuti, infatti, unito al grande aumento delle temperature di questi giorni, lascia i residenti della zona senza respiro, senza contare l’altissimo rischio di malattie infettive, germi, batteri ed animali di ogni genere che si diramano attorno alla ditta dei Fratelli Balsamo (…). (Continua)

Valentina Giordano

(leggi il resto su: "Il Torrese" - Edizione cartacea

www.torreomnia.it/servizi_rete/giornali/cartacei/iltorrese/set_fra_torrese.htm


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE