Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|||||
Argomento presente: « UNICO FORUM SENZA STATUTO? » | |||||
|
ID: 384 Intervento
da:
Agnello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Un giorno a Udine in università uno stupido mi chiese con fare rigorosamente da stupido: " senta Dottore ma quando si decide a dirci qual'è il nome e qual'è il suo cognome ? " . Poichè quanche anno fa qui in Friuli più di qualcuno additava il terrone come un qualcosa da esaminare e poi decidere, risposi in maniera enfarita distaccata, graffiante aggiungento lemmi latini condendo il tutto con potenti rissertazioni in materia di etimologia greca ed araba ( mi diletto a leggiucchire qualcosa di quella bellissima lingua ). L'interlocutore privo di sensi non capì . A distanza di anni tuttavia ritengo che abbia capito . Bene ,... da allora ho ricercato disperatamente le origini del mio nome, ma niente da fare ,... solo ipotesi. La più attendibile è che derivi dal SANTO AGNELLO ( frate di origini orientali ) che finì i suoi giorni molti secoli fa tra le campagne del napoletano. Mi piace Aniello . E' simpatico sentire il mio nome pronunciato con accento friulano, fà figo . Cum corde Agnello |
ID: 379 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
Caro Aniello, dopo l'intervento alla grossa ernia inguinale, eseguita nientemeno che dal compaesano Onorevole Ciro Borriello, ho recuperato un po' (appena una dozzina di once) della "tostaggine" giovanile, perché, credi, non è tutto psicologico. Tu mi insegni che il fattore biologico, tessutale, ormonico, meccanico, influisce sull'avere o meno "le palle". E' anche questione di testosterone e di generosità di madre natura. Ma cosa vuoi, non poche volte ho pensato che l'essere pacifista ne colpevolizzasse il detentore, per certi versi. Ed essere pacifista un Luigi (non confondere con la codardia) è paradossale, visto che l'origine teutonica del nome si traduce in "guerriero". Sensa ironia, se vuoi, ci scambiamo i nomi di battesimo, perché, senza dubbio hai meno remore e preconcetti di me. Tu vivisezioni gli arti, squarci i tessuti e applichi "pezzi di ricambio", insomma un "fegato" diverso dal mio, che ha solo "digerito" prosa e poesia sin dai tempi dell'apprendistato nella vecchia Tipografia Palomba, tra i testi dell'Università di Agraria di Portici ed i tomi di storia locale come "Il riscatto" di De Gaetano e le ristampe anastatiche di Di Donna e Castaldi. E meno male che siamo diversi (ancora pochini) tanti quanti ne stiamo su questo forum perciò può uscirne fuori qualcosa di buono. Diceva Oscar Wilde: "Odiamo quelli che ci somigliano". Il matrimonio stesso è basato sulla scelta del partner diverso perché avvenga la compensazione, quindi l'integrità, il presunto connubio. Solo che ciascun coniuge, in realtè, spende inutilmente la sua vita a tentare di convincere l'altro delle proprie idee, che quasi sempre sono semplicemente "fisse". Sono disposto ad offrirti il mio Luigi = guerriero, ma prima devi spiegarmi il significato di Aniello. Ben due dizionari dei nomi cartacei e venti sulla rete non lo contemplano tra le migliaia. Ossequioso Luigi Mari |
ID: 377 Intervento
da:
Dott Aniello LANGELLA
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
....letto, digerito,....assimilato,.... resto in attesa con affetto,... ps non ho livori , poco astio ,...ho molto dentro e questo è vero ( non poteva sfuggire al Mari ....che si dimostra psicologo vero ),...le mie sono idee che mi vengono da lontano, vorrei solo che qualcuno MA UNO TOSTO mi risondesse,... "ma torno ad abbracciare aere stingendo le mani due volte al petto..." cordialmente Aniello |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |