Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Anonima per 1 nessuno, 100.000 »
ID: 382  Discussione: Anonima per 1 nessuno, 100.000

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 marzo 2005 Ore: 10:58

NON AMO MOLTO I MESSAGGI OFF-LIST, ma comprendo le motivazioni di essi per questo ripondo ON-LIST ma in maniera anonima.

Infatti, caro XY, l'unica mia preoccupazione, per quanto concerne Te, non è la controversia o il fraterno litigio o la disapprovazione che insorgono inevitabilmente in una "tavola rotonda" che sono in fondo il sale per costruire e migliorare, ma la tua mancanza di tempo da me immaginata.
Tu hai un vulcano di idee dentro, ma la bocca del cratere è esigua perché il magma aureo esca presto e tutto insieme. E' un problema di tutti quelli che lavorano di intelletto. In queste persone non conta la bontà o la cattiveria, il sinistreggiare o il destreggiare, la calma o la furia nell'esprimersi, ma il genio che è dentro. E non sempre queste enormi realtà interiori veicolizzano fuori in maniera razionale a causa dei tempi e degli spazi odierni. Sopratrtutto perché ritmi serrati ed intensità sostenute di lavoro fisico e intellettuale sfociano inevitabilmente oltre la soglia dello stress positivo, creativo e stimolante. Chi ti parla spesso è incappato nello stress negativo e ti assicuro che non è una cosa piacevole. Il primo sintomo era vedermi permaloso.
Senza togliere nulla agli altri io non so immaginare il forum Torreomnia senza di Te. Se davverro non intervenissi più, giocoforza, cadrebbe un pilastro di quello che potrebbe essere un grattacielo per Torre appena in costruzione.
Ho già parlato di "ansia atavica" delle eruzioni nel nostro DNA che giustificherebbe l'atteggiamento connaturato e congeniale di scontro tra i compaesani in generale; e di gelosia per gli addetti ai lavori di una stessa materia. Il discorso è lungo. Viene fuori l'ingerenza del matriarcato torrese importato dall'America, nella nostra delicata età evolutiva, ma non mancherò ti trattare l'argomento.
Come ho già accennato nel messaggio "Forum senza statuto" quella di Torreomnia è una piattaforma di discussione che va oltre la democrazia perché non impone regole e restrizioni convenzionali, presenti in tutti, dico TUTTI i forum, dopo questo c'è solo l'anarchia. "I paletti" vanno messi per evitare eccessi e sregolatezze che possano ledere sentimenti comuni o incrinare leggi vigenti. E le leggi vanno rispettate anche quando non si condividono. Non possiamo usufruire delle istituzioni, della sanità, della sicurezza, delle pensioni, della difesa (anche se opinabili) e ricusare l'ordinamento legislativo perché in parte non lo condividiamo.
Il messaggio "Forum senza statuto" era soprattutto un discorso generale.
La democrazia del Forum Torreomnia è già oltre tolleranza, non calchiamo la mano. Non rispondiamo alle ingiustizie con l'intemperanza. E soprattutto PROPONIAMO PRIMA DI CRITICARE.
Ti stimo e Ti voglio bene insieme a tutti i componenti del Forum, per quello che rappresenti per Torre e per la società e per quello che prometti per Torreomnia.
Luigi Mari

ID: 1471  Intervento da: nicola scognamiglio  - Email: nicoscogna@libero.it  - Data: mercoledì 23 marzo 2005 Ore: 10:58

Caro Luigi,
testo di questa discussione messaggio senza minimamente intuire a chi rispondevi, titolare di un messaggio privato. Un vero dilemma. Dicono che la curiosità è femmina.
Sabato mattina sto a Torre. Vengo direttamente in tipografia. Ti telefono prima di presentarmi.
Ma questa missiva nasce soprattutto a riconoscenza per la splendida cartolina pasquale che mi hai spedito. Ricambio gli auguri a Te e li esterno per tutti gli iscritti.
Mi hai stupito col modo pacato e amorevole con cui hai risposto alle mie critiche nei Tuoi riguardi.
Ma, attenzione, quelle che possono apparire egocentrismi possono anche rivelarsi insidie. Non sempre quelli che ci circondano sono innocui: "Homo in periclum simul ac venit callidus, reperire effugium quaerit alterius malo".
Ne riparleremo a Torre.
Nicola

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE