Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 23_07_2006 »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 3985  Discussione: NEWS TORRE 23_07_2006

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 26 luglio 2006 Ore: 17:16

TERRITORIO

Il cardinale Sepe per la prima volta a Torre del Greco

Energia ed arguzia: questa è la prima impressione comunicata dal nuovo Cardinale Arcivescovo di Napoli, Crescenzo Sepe, nel corso della sua prima visita nella nostra città, tenutasi giovedì 13 luglio scorso.
L’occasione è una veglia di preghiera per le vocazioni che coincide con il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Antonio Profumo, parroco della Madonna del Carmine. La cerimonia si tiene nel piazzale antistante la chiesa, dove sono stati preparati dei posti a sedere per i fedeli, per il clero e per le autorità, presenti in maniera massiccia. Cerimonia che inizia puntuale, intorno alle 20:10 con la prolusione del festeggiato, che invita gli astanti a pregare per tutte le vocazioni, e soprattutto quella per la famiglia, recentemente esaltata dal Papa a Valencia.
Dopo una lettura dalla prima lettera di Pietro e di un celebre passo del vangelo di Matteo, tocca al cardinale replicare: commentando il vangelo, sua eminenza invita a pregare per il Padre, luce delle vocazioni, per il Figlio, amore nella risposta, e per lo Spirito Santo, saldezza nella fede. E quindi a ringraziare il Signore per le vocazioni in generale e quella di don Antonio in particolare, esempio di luce che si mostra ed opera nella comunità. E conclude sottolineando la sua appartenenza locale con una frase in dialetto: “Ca a Madonna t’accumpagne sempe”. E’ poi il momento di uno scambio di doni, don Antonio risponde al rosario in corallo regalatogli dal Cardinale con un prezioso cammeo raffigurante la diocesi, che dà modo all’alto prelato di lodare la laboriosità dei cittadini torresi. Sono circa le 21:30 quando la manifestazione si conclude. In moltissimi la sensazione che – almeno da un punto di vita spirituale – siamo in buone mani.

Giuseppe Della Monica

www.ephemerides.itwww.ephemerides.it
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 4014  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 26 luglio 2006 Ore: 17:16

Festival internazionale di musica etnica

Ethnos, gli eventi arrivano in provincia

La rassegna musicale “Ethnos”, organizzata da La Bazzara, per la direzione artistica del torrese Gigi di Luca, è giunta alla dodicesima edizione.
“Il Festival internazionale di Musica Etnica – spiega il direttore artistico – è partito il 16 luglio da Napoli, e prevede delle tappe nella provincia napoletana. La sezione dedicata ai comuni vesuviani si chiama Musica che Danza, proprio perché i tre concerti previsti sono un’espressione del rapporto tra ritmo, percussioni e musica delle feste popolari.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito per ricreare l’atmosfera delle celebrazioni tradizionali nella zona vesuviana e incentivare tutti a partecipare per riscoprire costumi, usi, e musica che sembrano essere dimenticati”.
Il primo concerto è previsto il 26 Luglio a San Giorgio a Cremano, presso Villa Bruno in scena sono le percussioni di Alfio Antico che trascineranno il pubblico in un viaggio in Sicilia, mentre Sabato 29 Luglio a Villa Campolieto di Ercolano si esibiranno gli Alla Bua sestetto leccese che faranno sfoggio delle tradizionalistiche pizziche e musiche Salentine. L’ultimo evento è a Portici e Villa savonarola ospiterà Naat Veliov con la sua Kocani Orkestar, Gipsy Brass Brend dai ritmi festosi delle fanfare balcaniche.
“La realizzazione del Festival è stata possibile grazie all’appoggio dei vari enti, gli Assessorati alla cultura dei comuni ospitanti, la Regione Campania, la Provincia di Napoli e alla sinergia di altri eventi come Il Festival delle Ville Vesuviane,
Il Sorriso del Vulcano, Stasera a Portici – continua Gigi Di Luca – e nonostante ultimamente l’organizzazione sia stata difficoltosa, siamo comunque soddisfatti del risultato e sarebbe interessante creare anche una programmazione invernale, magari legata alle religioni dei popoli e di fare un cartellone unico, con altri momenti culturali organizzati dai vari comuni”.
La proposta del direttore artistico è già in via di progettazione grazie anche all’interessamento degli assessori alla cultura dei comuni coinvolti. “Ethnos ha dato il via ad un sistema di collaborazione e sinergia– dichiara Barbara Mancuso assessore alle cultura di Ercolano – tra i vari enti per la creazione sempre maggiore di rassegne culturali sul territorio, e per il futuro sono previste altre compartecipazioni per dare continuamente visibilità a iniziative di questo genere.”
“Ethnos è la madre di tutti gli eventi – spiega Vincenzo Arciello assessore alla cultura di Portici – e da lì sono nati i migliori eventi relativi alla cultura della zona ed è necessario allargare il raggio d’azione e intensificare la programmazione per rendere abitudinari e non occasionali le varie kermesse culturali”.
Per info: tel. 081/8823978
www.festivalethnos.it

Veronica Mosca

Fonte www.ephemerides.it


ID: 3997  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 25 luglio 2006 Ore: 02:56

Cronache
24 lug 14:37
Emergenza rifiuti: cittadini bloccano traffico nel napoletano
TORRE DEL GRECO (Napoli) - I cittadini di via Litoranea a Torre del Greco, nel napoletano, hanno bloccato il traffico gettando sacchetti di spazzatura e cassonetti lungo la carreggiata. Le forze dell'ordine sono intervenute per scongiurare atti di violenza tra automobilisti e manifestanti, esasperati dalle condizioni igieniche della strada dove, da una settimana, non vengono raccolti i rifiuti. (Agr)


fonte: www.corriere.it


ID: 3993  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 24 luglio 2006 Ore: 09:43

Il sangue gay 23 luglio 2006

Buongiorno, vorrei donare il sangue; sono gay.
Ah no, lei non può donarlo!

A Torre del Greco, l'operatore ha ripetuto una seconda volta alcune domande al nostro insegnante di 48 anni, dopo che ha dichiarato di essere gay e così lo ha messo in imbarazzo.

Da sei anni la legge consente agli omosessuali di donare il sangue, ma pare che tra gli addetti al settore ci sia ancora qualcuno che non è informato.
"Per due volte un nostro socio è stato scartato dall'Avis, in piazza Carità e piazza San Domenico Maggiore a Napoli. Ha chiesto di donare e ha detto di essere omosessuale: non gli hanno fatto neppure compilare il test, l’hanno scartato a priori”, denuncia Salvatore Simioli, presidente dell'Arcigay di Napoli. Il presidente napoletano dell'Avis, Antonio Esposito cerca di rimediare: "Sono dispiaciuto - dice - per l'errore compiuto, comunque senza cattiveria, dai volontari. E mi scuso con l'Arcigay perché è un'offesa scartare un donatore in quanto gay; è come scartare un nero per la razza a cui appartiene”.
Di fronte a questi episodi che ancora si ripropongono, il circolo gay napoletano ha lanciato una campagna di sensibilizzazione a favore delle donazioni di sangue: un invito ai propri soci a donare sangue dichiarando la propria omosessualità, forse così tutti si renderanno conto che i gay donatori sono tanti e preziosi.
Oltre alle postazioni dell’Avis i volontari Arcigay sono stati in altri sette punti di raccolta sangue a Napoli e provincia. "Bene al Cardarelli e all'Ascalesi di Napoli, alla Croce Rossa di Portici - spiega Carmine Urcioli, coordinatore dell'iniziativa – mentre all'ospedale di Castellammare l'addetta ha avuto un momento di incertezza ("un attimo, domando se può donare", ha detto), dimostrandosi poco aggiornata in materia. A Torre del Greco, l'operatore ha ripetuto una seconda volta alcune domande al nostro insegnante di 48 anni, dopo che ha dichiarato di essere gay e così lo ha messo in imbarazzo. Ad ogni modo, in entrambi i presidi è stato possibile donare".
L’Ospedale di Nola ha consentito il prelievo, ma un cartello firmato dall’ex primario invita tutti i donatori che abbiano avuto rapporti sessuali omo ad autoescludersi dalla donazione.”Va subito rimosso", avverte Arcigay!

Daniele Stefanoni

Fonte: www.babiloniamagazine.it


ID: 3992  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 24 luglio 2006 Ore: 09:34

SPORT/PALLAMANO - A.S.D. Campobasso, molte trattative di mercato 2006-07-24 02:14:37
C’è grande fermento in casa della Nuova Pallamano Campobasso dove a tenere banco in questi giorni è sempre la campagna acquisti.

Se le cose non vanno bene altri giocatori potrebbero giungere dal Torre Del Greco”.

La società del capoluogo è attivissima sul mercato e diverse trattative sono andate a buon fine come ci conferma il Direttore sportivo e Team manager della squadra rossoblu Vincenzo D’Angelo: “Abbiamo raggiunto un accordo con un atleta argentino molto bravo Matias Ezequiel Sablich che ha deciso di collaborare con noi per quanto riguarda la gestione del settore giovanile, quindi sarà a disposizione della società in veste di allenatore e, tra l’altro, darà una mano anche al tecnico Giustino Ciullo nella guida della prima squadra. L’altro colpo di mercato importante è quello relativo all’uruguaiano Pablo Montes, un centrale molto forte che ha militato nelle fila della nazionale del suo paese. E’ sfumata invece la trattativa con il portiere ex Alcamo Amendolagine ma stiamo chiudendo con un altro estremo difensore, sempre siciliano, Vultaggio che nella scorsa stagione ha giocato a Marzara in serie A2; nell’eventualità che venga a Campobasso sarà impegnato nel doppio ruolo di giocatore ed allenatore del settore giovanile. Infine la prossima settimana avremo un incontro con i due fratelli provenienti dal Benevento in A2, Andrea e Giuliano Sangiuolo, il primo pivot, il secondo centrale: si tratta di due giocatori molto bravi ed ambiti da diverse piazze.

Nel caso in cui le trattative non dovessero andare a buon fine abbiamo pronti sul nostro taccuino i nomi di altri giocatori di altrettanto valore, uno proveniente dal Teramo in A1 ed altri che potrebbero giungere dal Torre Del Greco”.

La Nuova Pallamano Campobasso sta cercando di allestire una buona squadra in grado di ben figurare nella prossima stagione ma senza fare grandi voli pindarici come sostiene lo stesso Team manager: “Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una tranquilla salvezza in serie A2 ma soprattutto da parte della società c’è tutta l’intenzione di creare un valido settore giovanile; a tal proposito abbiamo raggiunto un accordo con diverse scuole di Campobasso per promuovere e valorizzare la pallamano tra i ragazzi che avranno quindi l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina”.

Fonte: www.altromolise.it


ID: 3990  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 23 luglio 2006 Ore: 13:55

RIFIUTI: CAMPANIA, OPERATIVO PIANO DISPOSTO DA COMMISSARIATO

(ANSA) - 22 LUG - E' diventato operativo nelle prime ore della giornata di oggi il piano messo a punto dal commissariato di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, dopo il vertice con il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, per consentire ai comuni (in particolar modo a quelli della provincia di Napoli) di uscire dalla crisi.
Dopo l'incontro con Bertolaso, il commissario Catenacci e i suoi collaboratori hanno approntato un programma che per essere attuato prevede uno sforzo particolare anche da parte delle aziende impegnate nella raccolta dei rifiuti nei vari Comuni. La crisi e' stata determinata dalla chiusura dell'impianto di Cdr di Tufino (Napoli).
I camion dei 60 Comuni che facevano riferimento a quest'ultimo impianto sono stati dirottati negli altri sei impianti della Campania: inevitabilmente si e' verificato un rallentamento nelle operazione di conferimento.
Il commissariato ha autorizzato l'Asia (l'Azienda speciale per l'igiene urbana del Comune di Napoli) a conferire in questo week-end ben 5000 tonnellate di rifiuti. Considerato, evidenziano i tecnici, che la produzione media della citta' di Napoli e' di 1200 tonnellate al giorno, si potra' con uno sforzo particolare anche portare via quanto si e' accumulato nei giorni scorsi.
Il piano straordinario prevede anche il conferimento straordinario di 1500 tonnellate da parte dei comuni dell'area vesuviana, delle quali 120 tonnellate per il Comune di Torre Annunziata e altrettanto per quello di Torre del Greco. Altre 1000 tonnellate dovrebbero arrivare dall'area flegrea. Il piano, naturalmente, prevede che i Cdr lavoreranno, nonostante la giornata festiva di domani, a pieno regime: solitamente sono fermi la domenica.
Lunedi' riaprira', infine, anche il Cdr di Pianodardine (Av) che era stato chiuso nei giorni scorsi per manutenzione ordinaria. Conferimenti straordinari sono stati previsti per la provincia di Caserta (700 tonnellate) e di Salerno (500). In questo modo, secondo quando previsto dai rappresentanti della struttura tecnica del commissariato di governo, guidata dal subcommissario Ciro Turiello, le strade della Campania potrebbe tornare pulite nel giro di un paio di giorni. Ma il vero obiettivo, spiegano alla sede del commissariato, sara' quello di scongiurare situazione di criticita' per i prossimi mesi. (ANSA). PO
22/07/2006 18:02

Fonte: www.ansa.it


ID: 3988  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 23 luglio 2006 Ore: 02:22

Riparte il cinema all’aperto a quattro passi da Torre

“Fresko Film”

Sabato 22 luglio ’06 comincia a Portici, la rassegna di cinema all’aperto chiamata “Fresko Film” realizzata dall’associazione “Ricominciodatre”. L’evento durerà quarantaquattro serate, si svolgerà presso il II circolo didattico di viale Leonardo da Vinci, il biglietto d’ingresso costa tre euro ed è possibile fare un abbonamento a quattro serate pagando solo 10 euro. Il primo film in programma sabato 22 si chiama “I cinghiali di Portici”, di Diego Olivares, realizzato proprio qui alle falde del Vesuvio, una storia difficile di giovani, sport, droga e passione ed interverrà proprio il regista a presentare e commentare il film. Domenica 23 è previsto “Ti Lascio perché ti amo troppo” film di successo di Alessandro Siani, e sarà presente l’attrice porticese Nunzia Schiano. I film annunciati sono svariati, spaziano dalle opere divertenti come “Il mio miglior nemico” a pellicole più impegnative come “Munich” e “Volver”. La rassegna è giunta alla sua tredicesima edizione, segno che la popolazione in città nei mesi estivi è numerosa e gradisce come diversivo al caldo la visione di un film, all’aperto, vicino casa e ad un prezzo modico.

Veronica Mosca

www.ephemerides.it


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE