Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 07_08_2006 »
ID: 4133  Discussione: NEWS TORRE 07_08_2006

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 10 agosto 2006 Ore: 05:38

IL 5 AGOSTO E' RICORSA

La Festa della MADONNA DELLA NEVE
di Torre Annunziata

Nel XV secolo, la leggenda vuole che i pescatori di Torre dell'Annunziata,
pescando presso lo scoglio di Rovigliano dove si trovavano anche
dei pescatori stabiesi, trovassero impigliata una cassa metallica con all'interno l'icona di una Madonna dal volto nero col Bambino.
Nacque una contesa con i pescatori stabiesi che ne reclamarono la proprietà in quanto pescata nelle loro acque. Contesa sedatasolo con l'intervento di un perito che assegnò l'icona ai Torresi che la collocarono nella chiesa dell'Annunciata.
Poichè il ritrovamento avvenne il 5 agosto, la festività di S. Maria Nives, la Madonna pescata in mare fu detta Madonna della Neve.
Probabile l'origine orientale dell'icona, forse sfuggita al sacco di Costantinopoli, e affondata con una delle navi conseguente l'esodo.
Santuario della Madonna della Neve
La festa votiva che ne seguì si svolge nei giorni 21,22 e 23
Ottobre di ogni anno.
Il 22, culmine dei festeggiamenti, si assiste ad una processione che vede l'iconaportata dai pescatori per le vie della città tra una notevole ressa di persone e balconi addobbati con il "copriletto buono" e il lancio di fiori al passaggio.
La sera del 23, come tradizione, si assiste invece ad una gara di fuochi d'artificio.
Per tutti i tre giorni comunque la città è in festa con bancarelle, vendita di dolciumi, giostre, bande e l'immancabile "struscio", la passeggiata dei torresi che vanno a trovare la Madonna nel Santuario.
Pastificio Setaro
L'ultimo rimasto ancora attivo a testimoniare l'arte bianca di Torre Annunziata è quindi da considerarrsi ormai un tradizione.
Producono pasta in 180 tipi fin dal 1939 con procedimenti tradizionali e naturali con semola di grano duro, acqua di fonte e lunghi tempi di prosciugazione (anche 120 ore) per mantenere alto il valore nutritivo ed il gusto del prodotto.

Fonte: www.uniplan.it/cesaro/lanostra.html
 
 

ID: 4142  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 agosto 2006 Ore: 05:38

Parco nazionale del Vesuvio: al via la videosorveglianza

(di Paola Gonnella)

Aggiudicato l'appalto per la realizzazione del sistema di videosorveglianza nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Il progetto si inserisce nell'attuazione della convenzione firmata tra l'Ente Parco ed il ministero dell'Interno-dipartimento della Pubblica sicurezza-programma operativo nazionale "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia" 2000-2006 e del protocollo d'intesa tra Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed i Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana, Terzigno, Trecase, Torre del Greco e dai Comuni dell'area contigua di Cercola, San Giorgio a Cremano, Pompei, Portici e Torre Annunziata.
Il progetto ha lo scopo di dotare l'area vesuviana di un efficace sistema di videosorveglianza per contrastare, tra l'altro, il diffuso fenomeno dei depositi abusivi di rifiuti. Il costo di 530mila euro è stato finanziato dal Ministero dell'Interno. E' prevista l'installazione di circa quaranta telecamere che verranno posizionate in corrispondenza di altrettanti siti considerati "sensibili", quali la strada provinciale di Ercolano che porta al piazzale a quota mille, via Cifelli al confine tra Trecase e Boscotrecase, la strada provinciale di Ottaviano-Monte Somma, la salita di Santa Maria a Castello nel comune di Somma Vesuviana, le strade per lo più senza uscita che si inerpicano lungo le pendici del Vesuvio.
Il dispositivo di videosorveglianza, farà capo a due centrali operative di controllo, gestite dal Corpo Forestale dello Stato, situate rispettivamente nella casa del custode della sede del Parco Nazionale del Vesuvio ad Ottaviano e presso il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Napoli.
"Il sistema - dice il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano - che sarà attivo dal prossimo dicembre, servirà ad aumentare l'azione di prevenzione svolta dalle forze dell'ordine per prevenire e reprimere i reati ambientali quali lo sversamento abusivo dei rifiuti, l'abusivismo edilizio e gli incendi dolosi. Grazie alla collaborazione - prosegue Troiano - con il ministero dell'Interno e in particolare con il prefetto di Napoli, Renato Profili, con i dirigenti responsabili dell'ufficio Sicurezza della Regione Campania, ed i sindaci dei tredici Comuni del Parco e delle aree contigue, abbiamo potuto realizzare un altro importante progetto che supporterà in maniera efficace e tecnologicamente avanzata l'azione di difesa della legalità e di salvaguardia dell'ambiente che il Parco Nazionale del Vesuvio sta portando avanti". Secondo Troiano "il sistema di telecontrollo consentirà un monitoraggio capillare e costante dell'area protetta, fungendo così da deterrente e da strumento di indagine per le forze dell'ordine. Si tratta di un importante passo in avanti sulla strada della lotta ai crimini ambientali".

fonte www.ildenaro.it


ID: 4141  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 agosto 2006 Ore: 00:23

Uso del Casco - Trenta ciclomotori sequestrati a Torre

giro di vite da parte dei carabinieri nei punti nevralgici della citta’. centinaia i motorini fermati dai militari dell’arma, nei posti di controllo effettuati sin dalle prime ore del mattino e terminati solo poche ore fa. il tutto per contrastare il fenomeno del non utilizzo del casco protettivo e di conseguenza del rispetto delle norme del codice della strada. il bilancio dell’operazione è stato di oltre trenta ciclomotori sequestrati in un intera giornata. un operazione da parte dei militari dell’arma che fa presagire che saranno tempi duri per i centauri torresi se non rispetteranno la nuova legge Pisanu del 22 agosto scorso. Sempre in città altri posti di blocco, questa volta delle fiamme gialle in via litoranea e anche in questo caso svariati ciclomotori sono stati controllati.

La redazione


ID: 4140  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 agosto 2006 Ore: 00:21

Corallini
Grande trionfo per i “Corallini”, il complesso bandistico giovanile di Torre del Greco diretto dal maestro Francesco Izzo. La banda dei Corallini ha partecipato domenica 26 giugno all’11°concorso nazionale musicale “Città di Ortona” per la sezione orchestra e ha conseguito il più alto riconoscimento conquistando il primo premio assoluto. Il complesso bandistico è formato da 30 giovanissimi che seguono in sede corsi di strumenti a fiato e a percussione sotto la guida di maestri di riconosciuta capacità e professionalità e si esibiscono ormai frequentemente in esecuzioni in pubblico. La banda è il risultato tangibile degli ultimi anni di attività dell’associazione musicale “De Bellis”, costituitasi nel lontano 1980 con lo scopo di divulgare la cultura musicale tra i giovani e di creare per loro le occasioni per un migliore inserimento nella professione artistica. Negli ultimi anni, in particolare, l’associazione ha perseguito il recupero della cultura bandistica dando sempre più spazio al complesso dei corallini che negli ultimi tempi hanno conseguito validi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico che li segue sempre più numerosi.

La redazione


ID: 4138  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 9 agosto 2006 Ore: 02:00

Ci avete scritto: (14 post)
Da: massimo
Qualè il destino dell’ospedale Maresca di Torre del Greco? I vertici dell’Asl na 5 lo vogliono forse chiudere ? per il momento è stato declassato . i cittadini dell’area che comprende anche Ercolano Portici e San Giorgio che faranno?

Apprendo con stupore che l'ASL 5, avrebbe declassato l'ospedale 'Maresca', di Torre del Greco, a pronto soccorso attrezzato. Una decisione, peraltro, sulla quale non ci sarebbe stato alcun coinvolgimento degli organi territoriali e delle comunita' locali'. Lo afferma il senatore Nello Formisano, segretario regionale dell'Italia dei Valori. 'Ritengo - prosegue Formisano - tale scelta sbagliata e soprattutto ingiusta per i pazienti costretti a ricorrere alle prestazioni sanitarie dell'ospedale. Ho chiesto, per lunedi' prossimo, un incontro con il direttore Generale dell' Asl Napoli 5, mentre rivolgo un invito a tutte le forze politiche di Torre del Greco a far sentire la loro voce contro un altro provvedimento che penalizza fortemente la cittadinanza torrese'.

ANSA


ID: 4134  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 7 agosto 2006 Ore: 22:51

UN NUOVO SITO TORRESE SULLA PESCA

PESCATORI, E' UNA MANNA DAL CIELO PER I TORRESI

E' arrivato fino ad un miglio dalla riva, nelle acque di Torre del Greco. Poi ha deciso che era meglio riprendere il largo, lasciando di stucco chi ne osservava preoccupato le mosse. Uno squalo "elefante" (una specie protetta in via di estinzione) è stato avvistato martedì 14 marzo 2006 nelle acque antistanti la cittadina vesuviana dai carabinieri della compagnia locale. I militari stavano effettuando una ricognizione di routine a bordo di una motovedetta. Uno spettacolo insolito: sei metri di lunghezza e una pinna autoritaria in uno specchio d'acqua di solito frequentato da natanti. L'animale appariva molto disorientato, si muoveva in senso rotatorio su se stesso ripetutamente tanto da indurre gli uomini dell'Arma a ricorrere all'intervento degli esperti dell'Acquario di Napoli. Per qualche ora si è temuto che lo squalo, individuato come adulto, potesse insabbiarsi. Invece non ha dato il tempo ai veterinari di intervenire, che ha ripreso il suo viaggio in mare.

www.pippopesca.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE