Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « Un angelo in Torreomnia » | ||||||
|
Pagina 2 di 3 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 552 Intervento
da:
marisa betrò
- Email:
marisabetro@libero.it
Per Nello Langella. Vedo che ha ottima memoria e mi ha fatto molto piacere leggere che ricorda la nostra telefonata. Purtroppo per me (dico purtroppo perché certo non mi ha semplificato la vita) sono piuttosto incapace di fingere quello che non provo; ricordo che il suo saggio mi entusiasmò proprio per la sua novità e diversità e provai il desiderio di dirglielo. All'epoca il computer era per me un oggetto totalmente alieno e rimasi sbalordita nel vedere le sue ricostruzioni virtuali. Darei qualcosa per saperne di più sui tesori in suo possesso. Condivido la sua "scunferenzia", ma spero che ci farà dare una sbirciatina, a noi "patuti"del forum. O no? Mio marito è intervenuto al convegno di settembre, in qualità di presid. dell'Ass. ingg. e Archit. e sarei venuta volentieri anch'io, principalmente per ascoltare il suo intervento. Non mi fu però possibile. sono contenta che sia stato apprezzato. Aspetto la sorpresa! buona serata |
ID: 526 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomati@libero.it
Confessione. Ho molto piacere di avere nel forum di Torreomnia la Signora Marisa (userò questa forma finché Lei non smetterà di chiamarmi "don Luigi" che si conviene ad un prete, con tutto il rispetto per i sacerdoti. Le suggerisco "Luigi" e basta, oppure il "non-moderatore", oppure "coso", ma, per carità, non Don Luigi, mi si è allargata la chierica sulla nuca...). Mi piace la Signora Marisa soprattutto per un motivo che nessuno immagina. Se volessimo personalizzare lo stile scrittorio di ciascuno in tute le forme didattiche il mio si chiamerebbe "follia" il Suo "equilibrio", (il vantaggio di venire dal latino contro uno che scrive "ad orecchio" per mancanza di studi regolari, pur avendo letto, per deformazione professionale, migliaia, se non milioni di libri, ). E' vero che ciò che conta sono i contenuti, ma con buona pace di Croce e Flora la verità sta sempre nel mezzo. Io credo che la Signora Marisa, leggendola, mi aiuti ad ottundere angolature troppo spigolose; perché leggere un autore che si conosce è per l'autodidatta come sentire, finalmente, la viva voce dell'insegnante. Voce del "Maestro o della "Maestra", germani, per me, agognati da sempre dopo il periodo in cui, imberbe, mi recavo timido e spaurito dalla "maesta" a Via Beneduce di cui ricordo solo che era giovane, bellissima e non torrese, e non dimentico quella mia strana mania pre-puberale di guardarle gli "attributi". Alberto Moravia, Roberto Bracco ed altri autodidatti famosi forse si rivoltano nella tomba con questo mio discorso. Libertà espressiva, trasgressione linguistica, licenza poetica, quasi sempre sono gradevoli e liberatori, ma la scrittura è pur sempre una convenzione, un insieme di regole per capirsi, da cui non conviene distaccarsi molto, specie con l'italiano scritto, laddove un accento diverso, una virgola in meno può cambiare significato ad un pensiero. Significativa la metafora del calice d'oro e di cristallo dei contestatori dellèavanguardia grafica che preferiscono la scrittura trasparente per goderne i contenuti appieno, come il buon vino che già solo visto si può giudicare e capirne subito la bontà al primo sorso. Non si può avere idea di come la letteratura sia stata massacrata da Marinetti e oggi da Carson. Chi non ricorda "PAROLE IN LIBERTA' " di Marinetti il padre del Futurismo? suffragate oggi, nella grafica e nei contenuti, dal texano David Carson? Vedi un altro mio sito sulla, come dire, "cultura stampata" per capire dove voglio parare con questo discorso. Interessante l'area degli scrittori tipografi come Virginia Wolf, morta suicida, Anais Nin, che fu costretta a stampare da se i propri diari perché coinvolgeva nei suoi "capolavori letterari sessuomani" personaggi di alto bordo; Henry Miller con la sua scandalosa dillogia dei Tropici che fece arrossire persino David Herbert autore de' "L’amante di Lady Chatterly. Ecc. In più il futurismo di Marinetti, antesignano della grafica web già agli albori del 1900; Carson e i due Stive che nel garage di casa inventarono il primo personal computer della storia. Senza contare la storia dei "cinque secoli di stampa" gutemberghiana; le problematiche artigianali vesuviane, l'umorismo nostrano basato sul sesso e il peto, ecc. Il sito è una summa dello stravolgimento grafico con l'avvento del computer dove ogni uomo è diventato, quasi gratis, l'editore ed il tipografo di se stesso. E questo forum ne è una labile prova rispetto alle altre potenzialità. Visitate: www.stampatipografica.it/home/set_fra_home.htm di Luigi Mari. I miei aficionados l'hanno trovato inedito, attualissimo, interessante e intrigante. Bontà loro. Un sorriso a tutti (Autrice: MB) |
ID: 511 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Cara la mia Signora Betrò,... lei mi telefonò una domenica mattina di qualche anno fa per dirmi delle frasi che mi fecero un bene della malora. Lei fu L'UNICA PERSONA DI TORRE CHE AVEVA LETTO QUEL TESTO CHE MI ERA COSTATO BEN 5 ANNI DI LAVORO. Quel testo non è aria. Non è ricerca biblio al calduccio a casa propria . Quel testo è lavoro vero. Io fui molto contento della sua telefonata. L'ho anche cercata . Ma a Torre è difficile trovare persone rare. Bisogna avere il fiuto. In questo forum voglio ancora ringraziarla di cuore , perchè dalle sue parole capii che lei capì. Dopo di lei solo Ciro IL MAESTRO DI Cristo mi abbracciò e mi sussurrò parole di grande apprezzamento. In merito alla LEGGENDA METROPOLITANA ,.... ebbene sì ! E' VERA. Posseggo documenti molto importanti per Torre, per la sua storia. In settembre sono stato invitato a parlare ad una conferenza ad altissimo livello ( tranne me ) circa il suolo torrese. In quell'occasione i tanti "papaveri" che parteciparno e videro, compreso il Prof Luongo non potettero esimersi dal commentare positivamente . Ma vede Signora Betrò ,... mi risponda come posso dare questi documenti a Torre se di torresi con i quali interloquire nnon ce ne sono ? A chi posso lasciare queste splendide cose ? Deve inoltre sapere e questa è la verità vera ( come diceva Raimondo ) io posseggo cose piccole che diventano GRANDISSIME solo se si sanno leggere. Tra breve comunque farò un regalo ,... ma non posso anticipare molto in quanto altrimenti il Mari mi picchia. Sarà una sorpresa per quelle persone provviste di neuroni , connessioni, mediatori chimici ma soprattutto di ANIMA. Ancora grazie Signora. Aniello |
ID: 509 Intervento
da:
marisa betrò
- Email:
marisabetro@libero.it
La conosco e non la conosco, caro dottore. Le ho telefonato qualche anno fa, dopo aver letto il suo scritto sulla Chiesa del Principio per chiederle notizie sulla carta La Vega. Poi ho sentito qualche sua conferenza, ma purtroppo la mia capacità di ricordare è pessima(cosa disperante per chi ama soffermarsi sulla Memoria)e non sono in grado di darle altri particolari. Ho lasciato l'insegnamento poco tempo fa, per motivi che in parte lei può intuire e ai quali non è estraneo il "qualcuno" che lei ha citato. Mi ha aiutato ad "elaborare il lutto" la possibilità di avere più tempo per frugare tra le scartoffie e scribacchiare. Posso farle una domanda impertinente? Una leggenda metropolitana qui a Torre dice che lei possiede documenti preziosi sulla nostra storia. Se così fosse, ne sarei lieta. Almeno qualcosa non è servito ad involtare lupini e nucelle americane! buon fine settimana! La faccina non gliela metto, perché non mi fido, ma le sto sorridendo. |
ID: 503 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Signora Betrò, "mi consenta" ( direbbe qualcuno ) avrei piacere di approfondire con lei un discorso. Lei è insegnante ? Lei mi conosce ? Vorrei intavolare con lei, se possibile e se gli altri attori in questa cavea lo consentono, un discorso un po' diverso. Intanto se vuole risponda ai primi due quesiti . Cordialmente Dott Langella |
ID: 502 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
Salvatoreeeeeeeeeeeeee!!! i llettere toie nun me fanno né cavere né friddo, so interessante, istruttive, punto e stop; ma chesta vota m'e fatto piscià sotto, tanto ca u cane mio ha ringhiato comme pe dicere: quanno piscio io me struppìe i mazzate, mo niente pe' nnisciune eh? e m'ha rato nu muorzo vicin 'a coscia chillu stuppagliuso. Leggo 'nata vota u messaggio e m'escene i llacrime all'uocchio, nun pozz rirere accussì i tre e mmeze nta nuttata, ma che...pisellino d'u nipote mio che è nato hai scritto. Salvatore i vascio a mmare! Che po scrivere nu plebeo, nu zincarone cu i zuoccole u pere, a bbarba nfaccia e i figflie p' a mano, nu piscatose sbagliato, n'omme sturciato ca s'è mmiso a ffa l'ingegniere fore paese e ha traruto i spaghetti p' i tortellini. Mah, basta, mo me vaco a cucca' speriamo ca nun me vene a mmente e piscio u lietto. (Esce per la comune, cala il sipario di Torreomnia). Luigino u nquacchiacarte |
Pagina 2 di 3 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |