Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Signori, è stato un piacere »
ID: 568  Discussione: Signori, è stato un piacere

Autore: marisa betrò  - Email: marisabetro@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 12 gennaio 2005 Ore: 02:23

incontrarvi in questo spazio di discussione. Ma sono stata ingenua,ancora una volta.
Credo che dovranno passare ancora un paio di generazioni prima che una donna, in questo paese, possa dialogare serenamente essendo se stessa (e presentandosi con nome e cognome)in qualunque ambiente, condividere interessi, scambiare opinioni e incontrare gli altri, persona tra persone, senza retropensieri e goliardate.

Non mi collegherò più, ma sono abituata a salutare, andando via.

Un saluto a tutti.

ID: 587  Intervento da: gennaro  - Email: dellagatta@aol.com

11 gennaio, 2005
Gent.ma Sig.ra Marisa,
vivo lontano dall amia citta' da piu' di 32 anni (sono venuto diverse volte e per poco tempo per motivi familiari).
Amo la mia citta', amo i torresi, belli e brutti, egoisti e generosi, intellettuali e meno, furbi e stupidi, onesti e mariuoli e via dicendo.
Tutto il mondo e' cosi', anche qui' in America che sembra la terra del non plus ultra, la terra della perfezione ma... purtroppo non e' cosi'.
C'e' il bello e brutto dovunque anche nel nostro profondo e non ditemi che non e' possibile.
Se si e' capaci di perdonare o di sorpassare anche quando abbiamo ragione allora si che ci sentiamo felici e, non stupidi o maltrattati o declassati, ironizzati, esclusi o discriminati.
A tanta sofferenza nel mondo di oggi come: guerre inutili, scontri ideologici, mancanza di rispetto e totale spregio verso il piu' piccolo essere umano, tutti noi dal piu' potente al piu' debole siamo dispiaciuti, siamo tristi ma... finita la scena, passato 'u sant, passata e' 'a festa!, si ritorna nel nostro egoismo.
Basta per favore!
Lottiamo sino all'estremo delle nostre energie, sino a dare tutto del nostro sapere, ecceterea, eccetera pur di migliorare tutto e a partire dalla natura stupenda che ci circonda, e che abbiamo offeso in tutta la nostra esistenza.
Sentiamoci orgogliosi delle nostre radici ed offriamo a chi e' contrario la nostra disponibilita' per il benessere di tutti.
Ogni giorno ne subiamo di tutti i colori ed in tutti gli aspetti sociali.
Si' dobbiamo difenderci, dobbiamo lottare, dobbiamo... dialogare con rispetto reciproco.
Personalmente mi sento affascinato da questo mondo virtuale che ci permette di abbreviare le distanze, mi rilascia, mi fa stare bene, mi da' la gioia di rivedere ed assaporare cio' che mi appartiene.
Siamo tutti umani, abbattiamo le barriere di tanti pregiudizi (nel rispetto della legge e dei valori umani), giochiamo assieme, cantiamo assieme, mangiamo assieme, ridiamo, soffriamo ma... per il bne di tutti noi.
Signora Marisa... lei ha capito cio' che voglio dirlLe.
Lasciamme perder, 'iammo 'annanz pecche' a vita e' bella, e non rendiamola piu' triste di quanto la stiamo vivendo.
Torna 'sta casa aspetta a te!
Torreomnia, il Forum, i Torresi tutti, amici e nemici simme tutta 'na bella famiglia!

Da New York, con stima
Gennaro

ID: 582  Intervento da: Antonio  - Email: usn123@tin.it

11jan2005
La mia provocazione alla sig.ra Betrò purtroppo non è riuscita. Speravo che così facendo Marisa ci spiegasse che cosa fosse realmente successo (lo si può fare anche privatamente via e.mail) e che essere mandati a quel paese, anche con toni gentili ed educati, non pensavamo proprio di meritarlo. Mi dispiace molto anche perchè le volevo dire che le signorine Mazza abitavano proprio in mezzo a San Gaetano, come sospettava lei(, me l'ha confermato l'84enne mia madre che c' ha la testa meglio della mia).
Un saluto a Tutti, con la T maiuscola e, se non avete niente in contrario, riprendo il mio posto nel Forum e per prima cosa do il mio benvenuto a Pasquale, che evidentemente s'è affezionato pure lui al Forum. Antonio

ID: 581  Intervento da: Angelo J. Guarino  - Email: ny1Amore@AOL.com

Il mesaggio di Marisa mi ha stordito. Proprio quando la conoscenza del Forum , con la sua vastita' di informazioni, dibattiti, pensieri e l' opportunita' per noi altri Torresi sparsi nel mondo di incontrarci mi aveva veramente entusiasmato, ecco che "una di noi" entrata nel Forum con lo stesso entusiasma, vuole lasciarvi per la ragione che, essendo donna, non e' stata trattata con lo stessio rispetto riservato agli uomini. (Di Marisa, e' questa la ragione del tuo dipartito; ti ho capito bene o ho preso una gaffa? Per favore sii un po piu' esplicita; e se possibile, dacci la ragione o la persona/persone che ti hanno offeso. E' importante che si spiega la ragione,
altrimnti ne va sotto il Forum. Io mango da Torre da parecchi anni ma una cosa so con certezza. Periodicamente vengono da Torre miei parenti, incluse donne e per quando posso osservare, le indicazioni sono che la donna e' emancipatissima e non vedo ragione di una sua ' precursione" da parte di uomini, anzi...... Mi rivolgo anche te, Antonio. Antonio non precepitare gli eventi. Prima di dare la tua decisione al riguardo di Marisa, , pensaci prima; raccogli i dati, esponi il colpevole e poi, se convinto, prendi la tua decisione.La tua prima decisione e' puerile e merita di essere riveduta.....ad occhi aperti.
Da New York, come prima e piu' di prima, Angelo

ID: 578  Intervento da: Pasquale  - Email: ccgrgoretti@libero.it

...non conosco la signora Marisa non so' cosa sia successo o cosa le abbiano detto ma comunque sia mia cara signora mi stupisce che lei sia rimasta male del comportamente dei torresi....strano pensavo che la vita in questa citta' le avesse insegnato qualcosa!
Un caloroso saluto

ID: 571  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Perdere la compagnia della Signora Marisa Betrò e di Antonio Abbagnano mi mette in angoscia, smorza l'entusiasmo e la voglia di fare oltre. E' tale la stima ed il rispetto che ho per queste due persone che non chiedo neppure i motivi per non infrangere la loro privacy, ma credo saranno motivi validi, dal loro punto di vista, per decidere l'abbandono immediato che si fa solo quando incombe un pericolo emergente una minaccia e non si ha nemmeno il tempo di dare spiegazioni. A questo punto saggio è chi tace, o chi dice cose migliori del silenzio. E' chiaro che farei carte false per farli tornare, non tanto per capire i motivi del dissenso, che non sarebbero importanti. nulla è più importante di una amicizia salvata, di un sorriso ricomposto. La porta di Torreomnia è come la porta di Capotorre, è sempre aperta perché e la porta di tutti i torresi.

Questa poesia è di GENNARO DELLA GATTA mi è giunta oggi all’interno di una E-mail privata. La introduco nell’argomento dal titolo un “Angelo in Torreomnia” cioè in quest’area, perché questo è il suo posto, forse era questa mamma l’angelo a cui faceva riferimento lo spazio era predestinato.

"M A M M A’. !!!"
MAMMA’!!!... SO PASSATE TANT'ANNE
E... , TE SI FATTA CCHIU VICCHIARELLA,
TE SI FATTA CCHIU' PICCERELLA
E... CU’ E CAPILLE TUTTE IANCHE.
SI CE PENZO..., PUR'IO...
ME STO' FACENNO VICCHIARIELLO E... ,
TENGO TANTA 'NA PAURA CHE...
A NU MUMENTO E.. A N’ ATO... ME PUOI LASSA!!!
OGGI..., GUARDANNO 'STA FOTOGRAFIA TOIA...,
E CHE M'ASTRIGGNEVA 'NCOPP 'O CORE,
PENSAVO...
MAMMA’ ... , TENEVA... VINT'ANNE !!!.
CUMM'A PAPA'..., ME SARRIA ANNAMURATE... E TE,
T'AVRIA FATTE... 'NA CORTE APPASSIUNATA,
E, T'AVRIA FATTE ... CIENTE SERENATE,
PECCHE...'NA FEMMENA, CCHIU'BELLA E TE
NUN SE NE PO TRUVA'!!.
CHE UOCCHIE !!!...,
CHE VOCCA CURALLINA !!! E...,
CU’ 'STI CAPILLE NERI
ME PARE...PROPRIO...'NA MARONNA !!!.
D'A MARONNA... NUN CE PUTIMMO ANNAMURRA’!.
PERO'... A 'STA MARONNA
SULAMENTE 'NA GRAZIA
IO CE POZZO ADDUMMANNA’:
MARONNA !!!..., TE PREGO...
A MAMMA MIA... FALLA CAMPA'... CIENT'ANNE !!!.
FAMME A ME' MURI' PE' PRIMMO,
PECCHE'... MA VOGLIA ARRICURDA'
CUMMA A CHELLA DA... FOTOGRAFIA
A, QUANN’ ESSA...
TENEVA... VINT'ANNE!!!.

GENNARO DELLA GATTA

La poesia nel senso letterario è una ciofeca, ma il suo contenuto puerile e sentito è un atto d’amore e di umiltà.
Mi sono commosso Gennaro, grazie dal profondo del Cuore. Diceva Trilussa: “Una farfalla si posa su di un fiore. Ciuccia e se ne va. In fondo la felicità è una piccola cosa”.

Luigi Mari

ID: 570  Intervento da: Antonio  - Email: usn123@tin.it

10jan2005
Se qualcuno del forum va via senza dire il perchè, specialmente chi poi in questo forum c' era entrato con un sorriso, allora vado via anch'io e non vi dico neanch'io il perchè, però vi saluto. Antonio

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE